Visualizza Versione Completa : stato di ebbrezza patente non ritirata perchè smarrita
bsdoc2002
13-04-2011, 16:23
Salve a tutti, chiedo delucidazioni su questo caso.
Il 24/08/2010 vengo fermato per stato di ebbrezza con tasso >1,5g/dl. Ritiro patente e sequestro veicolo.
In data 24/11/2010 mi perviene una lettera della prefettura in cui si dichiara che la mia patente è stata smarrita (non si sa dove) e si ordina alla MCTC il rilascio di un duplicato della patente stessa, previ i requisiti medici. Il 20/01/2011 superati i controlli medici ottengo dalla motorizzazione il permesso di guida in attesa della nuova patente. In data 10/04/2011 vengo nuovamente fermato con un tasso alcolemico di 1,18 g/dl. La polizia municipale redige il verbale, controlla il permesso di circolazione e me lo restituisce. Oggi mi reco in motorizzazione col permesso di circolazione e chiedo notizie della mia patente.
L'impiegata mi consegna il duplicato della patente, facendomi firmare un registro di ritiro.
Il mio quesito è questo: io posso guidare in questo momento oppure no? Devo aspettare l'ordinanza prefettizia? In tal caso dovrò consegnare io stesso la patente alla prefettura?
Grazie per tutte le risposte che arriveranno.
Avv. Ribbeni
13-04-2011, 16:54
Salve, nel verbale del 10.04.11 cosa viene disposto?
bsdoc2002
13-04-2011, 16:58
Viene barrata la casella con scritto: "Patente non ritirata perchè al momento ne era sprovvisto. Il documento di guida ritirato verrà trasmesso entro 10 gg alla Prefettura competente, dando atto che il conducente è stato reso edotto che per la presente violazione ai sensi dell'art 126/bis è prevista la decurtazione di Nr 10 + 10 punti sulla patente di guida.
bsdoc2002
13-04-2011, 17:01
Come fanno a trasmettere la patente in prefettura se l'ho ritirata io stesso presso la motorizzazione civile? Se vengo sottoposto a controlli sulla patente risulta sospesa? Premesso che il prefetto non ha ancora emesso l'ordinanza.
Grazie
bsdoc2002
13-04-2011, 18:39
Nessuna risposta?
Avv. Ribbeni
13-04-2011, 19:24
Dovrebbero averLe detto di portare la patente presso i loro uffici. Lei era sprovvisto di patente cosa: ha detto agli agenti? cosa Le è stato risposto?
bsdoc2002
13-04-2011, 19:42
Ho mostrato loro il permesso di circolazione rilasciato dalla motorizzazione civile ed ho detto loro che la mia precedente patente ritirata era stata smarrita perciò il prefetto ha emesso un'ordinanza di rilascio immediato del duplicato della patente smarrita; documento che ero in attesa di ritirare presso la motorizzazione civile. Non mi hanno detto se recarmi o meno alla motorizzazione o chi avrebbe provveduto alla consegna della nuova patente al prefetto. Di fatto stamane mi sono recato in motorizzazione e consegnando il permesso di circolazione mi hanno rilasciato la patente. Quello che non capisco è che se la patente è in mio possesso ed il prefetto non ha emesso alcuna ordinanza, posso guidare o no?
Avv. Ribbeni
13-04-2011, 21:07
No, non può. In pratica la patente avrebbe dovuto essere ritirata al momento del controllo. La sanzione della sospensione verrà comminata solo al momento della condanna. I giorni o mesi di sospensione provvisoria verranno poi “scalati” dalla sanzione definitiva in quanto già scontati.
bsdoc2002
13-04-2011, 21:36
Allora cosa devo fare della patente? Tenerla, consegnarla in prefettura, attendere l'ordinanza prefettizia ed eventualmente fare ricorso? Da un normale controllo della polizia è possibile risalire al fatto che la patente sia sospesa da ordinanza del prefetto?
Grazie.
bsdoc2002
14-04-2011, 12:02
Il mio avvocato ha detto che se la patente non è stata ritirata dai vigili, posso andare in motorizzazione a prenderla e in assenza di ordinanza prefettizia posso a tutti gli effetti circolare liberamente.
Qualcuno ha qualche parere da dare?
Avv. Ribbeni
14-04-2011, 12:38
L'ordinanza prefettizia è solitamente retroattiva, nel senso che ordina la sospensione dal giorno dell'accertamento della violazione consentendo in tal modo lo scomputo dei mesi già trascorsi.
bsdoc2002
14-04-2011, 12:45
Si, ma se l'ordinanza non viene emessa che retroattività c'è?
In questo momento dovendo usare l'auto per andare al lavoro ed essendo in possesso di patente cosa dovrei fare? Cosa succede se vengo fermato ed esibisco la mia regolare patente?
MVagusta
14-04-2011, 12:48
Scusa una delucidazione......ti hanno fermato la rpima volta con un tasso >di 1.5 g/l.....per cui presumo ti fosse arrivata la sospensione di 1 anno.......ora,ok che te l'hanno persa,ma in teoria almeno che tu non abbia fatto e vinto ricorso,saresti dovuto rimanere un anno senza guidare.....nn capisco il passaggio tra la sospensione e lo smarrimento,e il nuovo documento emesso che in teoria nn avrebbero dovuto darti in quanto sospeso per 12 mesi invece tu l'hai riavuto molto prima..........ricorso vinto??
bsdoc2002
14-04-2011, 13:03
Dopo il primo ritiro (agosto 2010) la patente non è mai arrivata in prefettura e l'ordinanza è stata emessa dopo che il mio avvocato è andato all'ufficio patenti (23/11/2010) per chiedere notizie circa la mia patente e l'ordinanza non ancora emessa. Non rinvenendosi traccia della patente il prefetto ha emesso l'ordinanza che dichiarava la sospensione relativa al periodo "presofferto" (agosto-novembre 2010) ed il rilascio immediato di un duplicato della patente previa visita medica.
In gennaio 2011 vado alla MCTC col certificato medico, mi rilasciano il foglio provvisorio di circolazione e mi dicono di tornare tra due mesi circa per il ritiro della patente vera e propria.
Il 10/04/2011 quando sono stato fermato avevo con me solamente il foglio di circolazione in quanto non ero ancora andato a ritirare la patente. Il 12/04 mi reco in motorizzazione, consegno il foglio di circolazione provvisorio e mi ridanno la patente.
bsdoc2002
14-04-2011, 13:06
La prima ordinanza è stata emessa solo dopo che si sono accorti di aver smarrito la patente (quando cioè il mio avvocato è andato a controllare presso l'ufficio patenti) e la sospensiva non è stata di un anno bensì retroattiva (agosto-novembre 2010). Evidentemente il prefetto accrotosi dell'errore ha ordinato il rilascio del duplicato della patente.
MVagusta
14-04-2011, 13:38
boh.......avventura strana........cioe' un prefetto si e' accorrto che te l'hanno persa e quindi invece di darti un anno per essere stato pizicato oltre 1.5 ti ha dato solo 4 mesi che avevi gia scontato.........cioe' dico,molto ma molto meglio per te in quanto essere stati pizzicati due volte in un'arco cosi breve e' pericoloso per la revoca......
bsdoc2002
14-04-2011, 13:44
Grazie per la risposta. Tuttavia quello che mi chiedo io è questo: se ho in mano la mia patente posso guidare o no?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.