PDA

Visualizza Versione Completa : sosta in area riservata scuolabus

msgamma
13-04-2011, 13:13
Buongiorno
mi chiamo Marcello. In data 22 giugno 2010 ho lasciato in sosta la vettura, intorno alle 19, in un'area riservata scuolabus, pensando che a scuole chiuse il divieto non valesse. Alle 19:55 è stata verbalizzata contravvenzione (ex art. 158/2h-6 del CdS) che mi è poi stata notificata da messo comunale il 27 novembre 2010, in quanto non ho mai ricevuto la raccomandata. Ho deciso di non ricorrere e pagato la multa ma non ho visto la segnalazione dei punti e non ho comunicato il guidatore per cui mi è recentemente arrivato un altro verbale per l'art 126, che ho pagato.

Ma a questo punto vorrei sapere:
- se l'area scuolabus è considerata "corsia/carreggiata per mezzi pubblici" art 158
- se il divieto vale anche quando le scuole evidentemente sono chiuse (orario serale dopo la fine dell'anno scolastico)
- se la sanzione dei punti è prevista anche in questi casi

Inoltre la notifica tramite messo comunale è arrivata oltre i 150 giorni. Può essere considerato oltre il limite?

In prima battuta avevo deciso di non ricorrere, ma visto l'accanimento della sorte su una sosta fatta in buonafede, sto riconsiderando la decisione.
Grazie
Marcello

Avv. G. Lore
13-04-2011, 14:49
Il termine di notifica è di 90 gg. e non di 150.
Bisognerebbe valutare la data di accertamento.
La notifica ha detto che non è stata postale vero?
Il 158 2h parla di mezzi pubblici, quindi se lo scuola bus, come haimè credo, sia uno scuolabus pubblico rientra in questo categoria purtroppo.

minopeck
18-05-2011, 23:15
Anche a me e' capitata la stessa cosa, cioe' di aver parcheggiato in un' area riservata a scuolabus,: di pomeriggio, ma ahime' quel giorno c'era il tempo pieno e io non lo potevo mai sapere.
Risultato multa di € 80,00 e 2 punti della patente decurtati.
Ma non dovrebbero segnalare anche le ore pomeridiane del divieto, anche perche' il divieto non puo' sussistere nelle ore non coincidenti alle attivita' didattiche, tipo i giorni festivi e durante le ore notturne, e come penso io anche le ore pomeridiane.
Grazie per la risposta.
:(

Avv. G. Lore
19-05-2011, 08:26
Purtroppo a meno di specifiche indicazioni della segnaletica (del tipo dalla ore alle ore oppure solo giorni feriali o altro) o della legge, essa vale 24h. su 24