PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di sosta per pulizia strade Bologna



francesco.ferretti7
13-04-2011, 12:57
Salve a tutti,
ieri sera ho parcheggiato la macchina in divieto di sosta con rimozione forzata in via Milazzo (i cartelli che indicavano il divieto erano di quelli mobili con orario compreso dalle 00:30 alle 6:00 se ben ricordo). Tornando al parcheggio verso l'1:20 circa ovviamente non trovo più la macchina.
Stamattina quando mi sono recato al deposito in via Jacopo di Paolo n.40 mi è stato consegnato il verbale della rimozione con le seguenti spese:
1-RIMOZIONE
- diritto di chiamata 23,00 €
- operazioni connesse alla rimozione 48,00 €
- trasporto distanza media zona B indicante 10 km per un costo di 5,00 €/km per un totale di 50,00 €
TOTALE SPESE DI RIMOZIONE 121,00 €
2-CUSTODIA
- custodia 12 ore (custodia qualora la durata del deposito nel 1° giorno sia inferiore a 12 ore) 11,00 €
TOTALE SPESE DI CUSTODIA 11,00 €
TOTALE DA CORRISPONDERE (SPESE DI RIMOZIONE + SPESE DI CUSTODIA) = 132,00 €.
Ora, premettendo che da via Milazzo al deposito in via Jacopo di Paolo non sono 10 km e che in passato ho letto che nel Comune di Bologna sono vigenti delle tariffe, per ciò che riguarda queste operazioni, superiori di circa 7 volte la media vorrei chiedervi se sussistono condizioni idonee a presentare ricorso almeno contro il verbale del carrattrezzi.
Sottolineo che ad ogni modo ho già pagato sia il carratrezzi che la contravvenzione della Polizia Municipale la quale ammonta a 39,00 €.
Un'altra cosa: non vorrei dire fesserie ma nel verbale della Polizia Municipale non dovrebbe essere indicata l'ordinanza che "legittimava" il posizionamento del cartello di divieto di sosta provvisorio per pulizia della strada?

Avv. G. Lore
13-04-2011, 13:01
la vicenda della rimozione costituisce sanzione amministrativa solo nella parte materiale (rimozione auto) ma non in quella monetaria che dunque non essendo sanzione non è opponibile.
Essa è solo un pagamento di competenze maturate da chi esegue la rimozione e ha dunque valore civilistico e non amministrativo.
Se ha già pagato, tra l'altro, le sanzioni amministrative non può più opporle (e comunque il vizio che Lei rileva non sussiste).
Per la parte delle spese di rimozione si può richiedere una ripetizione di indebito qualora non corrispondano alle tariffe comunali

francesco.ferretti7
13-04-2011, 14:19
Grazie mille Avv. Lore. Ho controllato le tariffe le quali corrispondono a quelle riportate nel sito della Polizia Municipale.
L'unica cosa che non corrisponde è quella relativa al chilometraggio: secondo i miei calcoli sono 4 km, mentre nel verbale sono riportati ben 10 km.

Avv. G. Lore
13-04-2011, 14:51
Quanto sarebbe la differenza in termini monetari? credo che sia minima e che il gioco non valga la candela

francesco.ferretti7
13-04-2011, 15:10
Si in effetti sarebbe una differenza di 30 €.

Avv. G. Lore
13-04-2011, 15:25
Credo sia meglio inghiottire il boccone amaro

francesco.ferretti7
13-04-2011, 18:13
Si esatto, grazie mille lo stesso!

Avv. G. Lore
14-04-2011, 08:31
Prego