PDA

Visualizza Versione Completa : Multa con SICVe



marco82
07-02-2008, 11:56
Salve a tutti, ho trovato molto utile il vostro forum, volevo postare ciò che è capitato a me sull'autostrada A14 e chiedere un vostro parere se ci possono essere i termini per un ricorso. Trascrivo il verbale di seguito:

"art. 142/8 cds superava di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti di velocità. L'infrazione è stata commessa il giorno 30/12/2007 alle ore 3:29:10, nel tratto compreso tra il km 39.400 della strada aa14, autostrada bologna-bari-taranto sito nel territorio del comune di castel san pietro terme provincia di Bologna e il km 23.000 della strada aa14, autostrada bologna-bari-taranto sito nel comune di san lazzaro di savena provincia di bologna, in direzione nord, ed è stata accertata attraverso il sistema di misura della velocità SICVe, omologato dal Min. Infrastr. e trasporti con provvedimento n. 3999 del 24/12/2004 che consente il funzionamento automatico senza presenza dell'operatore della polizia. L'accertamento della violazione è stato compiuto da assistente capo Exx Pxx in data 3/1/2008 alle ore 16:58:32 sulla base della documentazione video prodotta dall'apparecchio sopraindicato del quale si attesta la corretta installazione ed il buon funzionamento. Nell'impiego dell'apparecchio sopraindicato, per l'accertamento della velocità, al valore rilevato di km/h 158.15 è stata applicata una riduzione di km/h 7.91 pari al 5% del valore stesso rilevato con un minimo di 5 km/h. Nella riduzione è stata compresa anche la tolleranza strumentale. Ai sensi dell'art 201 comma 1 bis lettera f) CDS e dell'art 4 della legge 1.8.2002 n. 168, non è stata effettuata la contestazione immediata della violazione"

Tre punti mi fan pensare di poter ricorrere:
1- Non ho visto alcuna segnalazione del sistema tutor in quella parte di autostrada;
2- Non son sicuro se ci debba essere ma nel verbale non è segnalato il limite di velocità consentito in quel tratto di autostrada;
3- Dalla fattura del Telepass...Data/Uscita: '30/12/2007, 03.29 a San Lazzaro di Savena'...son uscito nello stesso minuto in cui è stata segnalata la multa...nel verbale ' 3:29:10 '.

Io non sono esperto in questo campo, è la prima multa che mi arriva, per questo chiedo un vostro parere su un eventuale ricorso. Grazie anticipatamente e spero sia d'aiuto anche per altri.

Avv. Favero
07-02-2008, 18:18
Possono essere motivi di impugnazione il n. 1 e il n. 3