PDA

Visualizza Versione Completa : Super multa con ganascia per Sosta sul marciapiede



Zucchero
12-04-2011, 23:13
stamattina, come ogni mattina, mi sono recato al centro di catania per seguire le lezioni all'università. Terminati i parcheggi con le strisce blu, i quali occupano il 100% dei posti disponibili, (ovvero non esistono parcheggi liberi), mi sono trovato costretto, come il più delle volte, a pagare un posteggiatore abusivo per accostare l'auto con due ruote sopra il marciapiede di in una stradina:
il marciapiede è uno zoccoletto di 30cm tanto che qualcuno si rischia a NON salirci rischiando però di impedire il transito di qualche mezzo grosso come un camion o un'ambulanza. Per assicurare il transito a qualunque mezzo è buona norma salire sul marciapiede sostando il veicolo "a filo col muro".

Stamattina però, a differenza di tutti gli altri giorni, verso le 10:30 abbiamo trovato la bella sorpresa di tutte le cantinaia di auto sostate sul marciapiedi multate e anche con una ganascia gialla nelle ruote anteriori.
le contravvenzioni affermavano di avere violato il punto 27 dell'art. 158 del codice stradale.
52€ per chiamare un agente e farsi togliere la ganascia, più
80€ di multa da pagare alla posta.

Ora, lasciando stare l'aspetto crudele dell'atto e l'inutilità per il luogo, in quanto da domani ritorneranno tutti a sostare lì per pura necessità,
è chiaro che la multa è PALESEMENTE INCONTESTABILE in quanto è vietato sostare sui marciapiedi: Ok, però vorrei avere delle precisazioni in merito:

-La stradina è in stato di abbandono e non vi è alcuna traccia di segnaletica, nessun divieto di sosta con rimozione forzata.
allora mi chiedo:

IN QUALI CASI È PREVISTA LA GANASCIA?
ammesso che impedisse il transito a qualcuno, un conto è se l'avessero rimossa col rimorchio liberando il transito, altra cosa è mettere la ganascia bloccando il mezzo lì in modo da impedire di rimuoverlo a me stesso!

ricordo che una volta ho preso una multa per un divieto di sosta di 36€ e Basta!! Perchè adesso mi ritrovo la ganascia e una multa astronomica?

Altra cosa:
Nel foglio della multa da pagare alla posta c'è scritto "Corpo Polizia Municipale", mentre nella ricevuta per lo sbloccaggio della ganascia c'è scritto "Sostare", ovvero l'azienda delle "strisce blu" i quali sono venuti di persona a togliere la ganascia:
MA COSA C'ENTRANO QUELLI DI SOSTARE? IN QUELLA STRADA NON ESISTE NEANCHE L'OMBRA DI UNA STRISCIA BLU! LORO HANNO L'INCARICO DI MULTARE ANCHE LE SOSTE "URBANE"?

Dott. Perruolo
13-04-2011, 08:36
L’utilizzo del blocco è previsto dal Codice della Strada in alternativa alla sanzione di rimozione del veicolo, sia nelle zone dove è previsto il divieto di sosta dalla segnaletica verticale, sia nell'ipotesi di auto parcheggiate sui marciapiedi.

Dott. Perruolo
13-04-2011, 08:38
Comunque, al momento dovrebbe avere in mano solo il preavviso di accertamento, ossia un atto non opponibile. Se vuole verificare le possibilità di opposizione, dovrà attendere la notifica del verbale entro 90 giorni. Da quel momento avrà 60 giorni per opporsi o per pagare (allo sta, però, non sembrano sussistere motivi di opposizione).

Zucchero
13-04-2011, 11:50
Beh, contestare una multa ingiusta è cosa fattibile, ma contestare una legge ingiusta non mi pare tanto facile... la necessità di ricorrere a quel parcheggio e l'assoluta assenza di intralcio altrui non sono buoni motivi di opposizione.
...si fa prima a pagare la multa e via!!

L'unica cosa in cui rimane da sperare è che qualcuno riesca a sollevare il caso dell'insostenibilità dei parcheggi, come oggi, a seguito di questo evento, sul quotidiano "La Sicilia" è uscito un articolo che denunzia l'insostenibilità dei parcheggi in quella zona, e la proposta di fare dei piccoli autobus per universitari che collegano le principali piazze della città...ma questo sembra pura utopia!

Grazie per il vostro gentile interesse.

Dott. Perruolo
13-04-2011, 12:02
Si figuri. Se avesse ancora bisogno, siamo a disposizione.