PDA

Visualizza Versione Completa : sosta sul marciapiede



enza62
12-04-2011, 14:51
Buona sera a tutti. Mi è arrivata a casa una multa in cui c'è scritto che il mio veicolo era stato lasciato in sosta sul marciapiede. L'importo da pagare in misura ridotta è di 80 euro più 12.42, entro 60 giorni, per un totale di 92,42 euro. In realtà la macchina era parcheggiata all'interno di un'area aperta, adibita totalmente al parcheggio, in cui le varie file di parcheggi a pettine, sono costeggiati da cordoli larghi una metrata su cui alloggiano i lampioni per l'illuminazione stradale. Non si tratta quindi, a mio avviso, propriamente di marciapiedi. La mia macchina era praticamente parcheggiata parallelamente a questi "cordoli" con la ruota anteriore dx e la ruota posteriore dx sul cordolo stesso, occupandone sì e no una trentina di cm. Fermo restando il fatto che non si può fare, mi piacerebbe sapere se l'importo di 92 euro è congruo ad una infrazione così minima. Se avessi lasciato la macchina davanti uno scivolo per disabili o sulle strisce pedonali o addirittura in seconda fila, quanto sarebbe stato l'importo? L'articolo contestato è il 158/1-5. Sottolineo che non ho mai neanche trovato l'avviso sul parabrezza ma mi è arrivato direttamente il verbale a casa. Vorrei sapere se c'è modo di contestare l'importo della multa. Grazie

Avv. G. Lore
12-04-2011, 15:17
L'importo è congruo per il semplice motivo che questo prevede la legge.
Nulla questio sul punto.
La sosta disabili ad esempio prevede in più due punti in meno.
Nulla quaestio neanche sulla vicenda del preavviso sul parabrezza, che non è previsto da nessuna legge, quindi se non viene posto non ha nessuna rilevanza.
L'unica vicenda è qualificare questa vicenda come marciapiede o meno, ma da quello che dice è un marciapiede.

enza62
12-04-2011, 15:43
Grazie per la risposta, così sollecita e così chiara. Il dubbio o comunque il rammarico, sulla congruità mi rimane perchè 92 euro per due ruote su un cordolo mi sembrano veramente eccessivi ma ovviamente questa è una valutazione personale che nulla ha a che fare con la legge. Pensare che le ruote sul cordolo le ho messe pensando così di dare meno fastidio al passaggio sulla strada! Comunque è la prima volta che mi avvalgo di questo forum e ne sono piacevolmente sorpresa. Spero di non dovervi disturbare più per lungo tempo. Buon lavoro e grazie di nuovo per la sollecitudine, la competenza e la cortesia. Enza da Roma

Avv. G. Lore
12-04-2011, 15:51
Un saluto a Lei cara Enza...concittadina :) e preciso che non ha assolutamente disturbato.
Se vuole inviare il verbale con una foto dello stato dei luoghi possiamo verificare la vicenda prima di alzare bandiera bianca...anche se temo che sarà confermato quanto detto