Accedi

Visualizza Versione Completa : Rocorso possibile?

Galbo
11-04-2011, 10:34
Buongiono,
mi è stata notificata una multa per superamento del limite di velocità. Un dubbio di legittimità che varie persone mi hanno segnalato è che viaggiavo su di una strada extraurbana principale e "la foto" mi è stata fatta da dei vigili urbani posizionati in una strada laterale di immissione nella statale stessa, c'è un errore di competenza?
Ciò che più mi fa pensare ad un ricorso è invece l'indirizzo errato: la notifica è stata fatta al mio vecchio indirizzo, purtroppo la mattina in cui è arrivato il postino io ero proprio lì, a casa dei miei genitori (mio vecchio indirizzo) è di persona ho firmato la ricevuta della raccomandata. Non potevo certo sapere di che si trattasse. Scoperto che era una multa mi sono pentito di avrela ritirata. In sintesi io ho fatto un cambio di residenza il 20/12/2010, la comuncazione del comune di aggiornamento anagrafico è del 21/12, io ho ricevuto gli adesivi per patente e carta di circolazione nel mese di febbraio 2011, l'infrazione è del 05/03/2011 ed il verbale è del 28/03/2011. Quando mi è stata "scritta" la multa io sicuramente avevo già la nuova resindenza anche per Pra e Motorizzazione. Posso fare ricorso per errato indirizzo anche se ho personalemte ritirato la notifica dal postino?

Grazie in anticipo

Galbo

Dott. Perruolo
11-04-2011, 10:58
In effetti, c'è qualche sentenza basata sulla motivazione da lei indicata.Per quanto riguarda la notifica, avendo ritirato personalmente l'atto, non si può eccepire più nulla in merito a tale circostanza. Comunque, per verificare ogni possibilità di opposizione, può inviarci il verbale; entro pochi giorni riceverà un parere.

Avv. G. Lore
11-04-2011, 11:01
Attenzione ... in tema di notifica vale la regola primaria dell'art. 138 cpc per cui essa può essere fatta a mani del destinatario in ogni dove.
Solo se tale vicenda non è possibile farla (casi ordinari ovviamente) va fatta alla residenza.
In sostanza se il notificatore mi incontra per strada, ivi può farmi la notifica.
Se sottoscrivo e prendo la notifica a mani questa è compiuta

Dott. Perruolo
11-04-2011, 11:06
Attenzione ... in tema di notifica vale la regola primaria dell'art. 138 cpc per cui essa può essere fatta a mani del destinatario in ogni dove.
Solo se tale vicenda non è possibile farla (casi ordinari ovviamente) va fatta alla residenza.
In sostanza se il notificatore mi incontra per strada, ivi può farmi la notifica.
Se sottoscrivo e prendo la notifica a mani questa è compiuta

Esattamente.

Galbo
11-04-2011, 19:25
Grazie mille per la conferma della validità della notifica.

Per quanto riguarda il verbale, essendo indicati sotto la voce Proprietario i miei nome, cognome, data e luogo di nascita e dopo "residente a" il mio vecchio indirizzo, ci sono elementi per fare ricorso?

Il proprietario dell'auto (e conseguente destinatario della sanzione) risulta una persona con il mio nome, i miei dati di nascita ma una residenza diversa dalla mia, quindi ai fini legali un'altra persona (in vero io fino a 4 mesi fa). Sbaglio?
E' normale che tra le prime 2 lettere della targa ed i numeri ci sia un * ?

Dott. Perruolo
12-04-2011, 07:59
Quelli da lei indicati non sono elementi su cui fondare una opposizione. Le rinnovo l'invito ad inviarci il verbale.