PDA

Visualizza Versione Completa : multa per assicurazione auto scaduta...

marko80
10-04-2011, 15:48
salve a tutti,
posso sapere se c'è un avvocato on line per poter esporre il mio problema????
grazie.

Avv. G. Lore
10-04-2011, 15:51
Marko scrivi il tuo post, poi appena ci si collega ti si da una risposta

marko80
10-04-2011, 16:26
salve e grazie avv. Lore...
allora cerco di essere chiaro e coinciso!!!!
nel mese di settembre dello scorso anno ho ricvuto una multa per mancata esposizione del tagliando assicurativo(cosa in parte non corretta perchè il tagliando era si scaduto, ma comunque esposto), ovviamente la multa è stata pagata correttamente, ma mia madre( che ha pagato la multa )non ha fatto caso che doveva far pervenire entro 30 giorni il tagliando di assicurazione coperto presso l'uffcio che ha sazionato il verbale.
Premetto che nel mese di luglio con una lettera, abbiamo disdetto l'assicurazone del mezzo per mancati fondi economici a disposizione.
Ovviamente il periodo dei 30gg è passato ma, come detto prima, non avendo lei fatto caso alla parte della multa ove si invitava a presentarsi presso il comando di polizia muncpale per far prendere visione agli organi accertatori del tagliando assicurativo in regola, non ho potuto giustificare personalmente l'infrazione commessa.
Fatto sta che il 31 marzo corrente anno ricevo 2 verbali di pagamento, redatti lo stesso giorno(25 gennaio) e con protocollo in successione, ove in uno era riportato l'importo di poco più di 400euro, facente rifermento all'infrazione stradale commessa e riportando il fatto che, essendo passati i 30 gg dalla notifica del verbale in questione non era ancora avvenuto nessun accertamento del tagliando assicurativo, per cui, in base a tale art. veniva emesso tale verbale.
Il secondo verbale, di poco più di 800euro, fà riferimento sempre alla stessa infrazione, ma non è conseguenza del 1° verbale, bensì un'altra constatazione che avrebbe accertato e notificato tale cifra...
Conclusione mi trovo con n° 2 verbali da pagare: di 400 e di 800, per la medesima infrazione commessa.
Vi chiedo se è tutto normale e se posso fare, in base a tali fatti, un ricorso secondo la legge.
grazie e spero d'essere stato chiaro.
marco

Avv. G. Lore
10-04-2011, 16:28
Deve inviarci i due verbali per capire carte alla mano la vicenda.
In questo modo alcun riscontro Le si può dare

scr
10-04-2011, 16:31
esporre un tagliando scaduto equivale a non esporre il tagliando.
l'auto era coperta dall'assicurazione quando i vigili hanno fatto la multa?

marko80
11-04-2011, 22:04
no, il mezzo era scoperto di polizza assicurativa al momento del controllo da parte dei vigili...

Dott. Perruolo
12-04-2011, 08:11
Come detto dal Collega, deve inviarci i verbali; solo con carte alla mano potremo fornirle un parere esaustivo.

marko80
12-04-2011, 13:23
se può essere comunque d'aiuto, scrivo esattamente quanto riportato su entrambi i verbali:

ECCO, QUESTO è TUTTO!!!
a me sembra assurdo soprattutto il secondo verbale, oltre all'importo iper-eccessivo, non capisco il senso di quali "accertamenti tecnici", abbiano reso tale cifra.....
Spero possiate essermi d'aiuto e che ci sia un modo per pagare almeno un solo verbale.
GRAZIE 1000

Avv. G. Lore
12-04-2011, 13:33
Premesso che non capisco perchè non ha inviato i verbali dato che la consulenza si da nel modo che Le è stato indicato e mi pare un'inutile forzatura da parte Sua (non si preoccupi la consulenza come gratuita sul forum lo è anche se invia i verbali........), comunque sono due vicende distinte e comportano due sanzioni.
Una è per non aver prodotto il tagliando assicurativo e l'altra è (a seguito dei rilievi successivi alla mancata produzione) per aver circolato senza copertura assicurativa.
Si può ipotizzare un ricorso al primo verbale (180. cds) per evidente impossibilità di produrre il documento (non esistendo) tant'è veroc eh è stato elevato il verbale per mancata copertura assicurativa.
Questa è l'ultima volta che si procede a dare un parere senza l'invio degli atti.
I richiami ai verbali vengono editati

marko80
12-04-2011, 15:21
nn è un problema di gratuita o meno,
solo non ho a disposizione lo scanner per inviarli per mail...
facendo così ho pensato fosse più sbrigativo che mandare fax...

marko80
12-04-2011, 15:28
mi scusi avv.Lore,
mi chiedo, se hanno già evidenziato, appurato e di conseguenza sanzionato, la mancata esposizione e l'accertamento che non esisteva nessun tagliando assicurativo...perchè il secndo verbalè???
io non ho mai circolato da quando ho disdetto l'assicurazione del mezzo, quest'ultimo è sempre rimasto parcheggiato in una zona privata(anche se accessibile e nn recintata).

Avv. G. Lore
12-04-2011, 15:34
La zona privata che sia aperta al pubblico è pubblica dal punto di vista del cds.
Nel primo verbale hanno accertatoe che non epsoneva il tagliando e Le hanno dato un termine per produrlo.
Non lo ha prodotto ed è stato elvato il 180 cds.
A seguito di questo hanno pensato "andiamo a vedere se era assicurato" ed è saltato fuori che non lo era...quindi 193 cds.
Ripeto, sono due vicende distinte

marko80
12-04-2011, 15:56
quindi dovrei pagarle entrambi...??
io credevo che almeno l'ultima avrebbe annullato la prima.

Avv. G. Lore
12-04-2011, 15:57
Su eventuali ipotesi di opposizione si è già risposto in precedenza.
Un parere definitivo, comunque, non si può dare non avendo visionato i verbali

delta81
11-05-2012, 10:10
Ciao Marko80, precisando che potevi portare in visione il contrassegno assicurativo in qualsiasi ufficio di polizia e non solo da chi ha elevato il verbale, cmq l'inosservanza a quanto ti avevano intimato comporta una sanzione di 398 euro più le spese di spedizione e poi se l'autovettura al momento del controllo era scoperta ti viene applicata la sanzione di cui all'art. 193 del cds, cioè la mancata copertura assicurativa....euro 798,00 e sei stato anche fortunato perchè se lo verificavano all'atto del controllo ti sequestravano il veicolo!!!!!!!!

Avv. G. Lore
11-05-2012, 10:35
il sequestro del veicolo è possibile anche dopo