PDA

Visualizza Versione Completa : art.187 - revisione patente



Anto23
07-02-2008, 00:20
Salve a tutti, inanzi tutto complimenti per questo utilissimo forum!!
Volevo chiedervi qualche chiarimento in merito all'art.187... è possibile che venga applicato dopo un semplice controllo stradale? Leggevo l'articolo e ho capito che viene applicato dopo un'accertamento qualitativo non invasivo o a prove. E' possibile che un'agente prescriva questo articolo soltanto perchè ha qualche dubbio sulla idoneità psico fisica del conducente senza però avere delle prove (certificato medico o risultati degli esami)?

ringrazio in anticipo

Anto23
08-02-2008, 17:41
un'altra cosa.. non viene prescritta la revisione della patente soltanto in caso di incidente?

Avv. Favero
09-02-2008, 10:07
L'art. 187 prevede che quando gli agenti hanno un ragionevole motivo di ritenere che il conducente sia sotto l'effetto di sostanze stpefacenti, devo accompagnarlo presso strutture sanitarie x i controlli.
Quindi l'accertamento consegue ad analisi specifiche.

Anto23
10-02-2008, 14:36
Grazie della risposta... un'altra curiosità ancora.. l'art. 128 (revisione della patente) viene applicato se dalle analisi previste dall'articolo 187 risulta positivo, giusto?

Avv. Favero
11-02-2008, 09:10
Proprio così!

Anto23
11-02-2008, 16:49
Intanto vi ringrazio per l'attenzione e le risposte!! Allora chiaritemi ancora questo, a mio padre è arrivata la segnalazione di avvio del procedimento di revisione della patente secondo l'art. 128 in seguito ad un controllo stradale dove era stato constatato il trasporto non idoneo di alimenti (cella frigorifera spenta). Cosa centra dunque l'art. 187 (e di conseguenza l'art. 128 )? Mio padre ha avuto un leggero giramento di testa durante il controllo stradale, ma non è stato portato ad effettuare gli esami previsti dall'art. 187 (assunzione di sostanze stupefacenti).
Potete chiarirmi ancora queste ultima situazione e le procedure? Grazie!!