PDA

Visualizza Versione Completa : Modalita' Di Pagamento

rpovatu
08-04-2011, 21:46
Scusate, ma il bollettino postale è l'unica modalità di pagamento o si può fare anche un bonifico?

Avv. G. Lore
09-04-2011, 09:47
A che proposito?

rpovatu
09-04-2011, 11:07
di una qualsiasi multa per infrazione al c.d.s.

Avv. G. Lore
09-04-2011, 11:52
Solitamente bollettino postale e basta

rpovatu
09-04-2011, 13:31
Solitamente bollettino postale e basta

Quel "solitamente" sottintende che c'è anche la possibilità di fare un bonifico oppure il bonifico è impossibile?

Avv. G. Lore
09-04-2011, 15:01
Dipende da cosa indica il verbale.
Nel 90% dei casi solo bollettino postale

rpovatu
09-04-2011, 15:24
Ma il fatto di non poter pagare con un bonifico non è incostituzionale?
Se mi obblighi a pagare con il bollettino, mi obblighi anche a dover tenere la ricevuta da parte. ma la ricevuta è un pezzo di carta che può andare perso oppure deteriorato oppure bruciato; insomma non è mai come avere un file nel conto corrente che prova di aver pagato quellla somma a quel soggetto anche a distanza di 10 e più anni.

Obbligando a pagare con il bollettino postale, lo Stato non agevola i cittadini ma la PA.

A distanza di 3 o 4 anni, i Comuni potrebbero (per fare cassa) emettere una serie di richieste di pagamento per multe già pagate e chi non ha più la ricevuta del bollettino lo prende in quel posto mentre se il pagamento fosse stato fatto con un bonifico, la cosa si risolverebbe in 3 minuti.

Stessa cosa per il bollo auto.

Ques'obbligo è incostituzionale perchè non c'è tutela del cittadino. Capisco che 30 e più anni fa non c'erano i bonifici, ma oggi con tuttta la tecnologia che c'è, il bonifico è perfetto sia per le multe che per il bollo auto.

Certo, lo Stato ha tutto l'interesse affinchè i cittadini rischino di perdere la prova dell'avvenuto pagamento, per cui cari avvocati vedete di sollevare questioni di legittimità costituzionale di quest'obbligo per favore. fate gli interessi dei cittadini e non i vostri e di quelli dei parrucconi statali. In Estonia che è governata da gente giovane, si paga tutto tramite bonifico.

Sveglia su, cambiate sta legge che è di un medioevale che più medioevale non si può.

Avv. G. Lore
09-04-2011, 15:39
Onestamente mi pare una polemica gratuita.
Ultimamente si sta abusando del termine "incostituzionale".
E' onere del cittadino mantenere la prova del pagamento e la titolarità di un c/c bancario non è obbligata da nessuna legge.
Cominio anche a stancarmi di queste frasi verso gli avvocati.
Interesse per il cittadino? certo, lo si fa ad esempio in questo forum non certo facendo ridicole figure verso la Corte Costituzionale sollevando ridicole questioni.
Guardi la vicenda dalla 689/81 l'ho rispettata eho discusso con Lei circa la possibilità di modificarla (sempre specificando che la norma non è incostituzionale), ma qui sta proprio esagerando.
Se mi indica innanzitutto la norma che deve essere cambiata La ringrazio, perchè non esiste.
E' scelta dell'accertatore individuare la modalità di pagamento.
Nè più, nè meno delle spese condominiali (che possono essere pagate in mille modi) e di tutte le altre vicende quotidiane.
Ma sarà diritto del creditore scegliere come fare pagare?
Suvvia non esageriamo e se è meglio l'Estonia, buon per Lei, mi saluti Tallin e mi porti la sciarpa del Flora dato che faccio collezione delle sciarpe delle squadra di calcio