PDA

Visualizza Versione Completa : multa per contrassegno assicurazione scaduto



andrea87
06-04-2011, 14:07
buongiorno a tutti quanti, volevo esporre il mio problema.
ho preso una multa con la macchina in sosta perchè avevo il tagliando dell'assicurazione esposto scaduto. Io sapendo che la mia auto non era assicurata, lavorando in concessionaria, quel giorno avevo la targa di prova regolarmente assicurata. Mi sono presentato al comando della polizia locale e mi notificano una multa per 780 € (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) :o.
Io gli ho spiegato che avevo la targa di prova e mi hanno detto che non c'e niente da fare perchè sul verbale non c'e scritto che era esposta (falso! era esposta!!) come posso fare?? grazie in anticipo!
Andrea

Avv. G. Lore
06-04-2011, 15:04
Deve provare l'esistenza della tarfa di prova e del contratto assicurativo su di essa

emiliano75
06-04-2011, 16:25
Dunque, devi fare ricorso al prefetto o al giudice di pace nei tempi e nei modi previsti (60 giorni dalla notifica della multa... artt 203 o 205 C.d.S.) spiegando e dimostrando che sei un dipendente della concessionaria auto (xyz) dimostrandolo e allegando il tagliando assicurativo della targa prova del periodo di cui alla sanzione amministrativa.
Di sicuro ti avranno contenstato che da accertamenti al S.I.C. non risultavano polizze RCA in capo alla targa del veicolo, devi specificare che l'assicurazione RCA era coperta da quella in vigore sulla targa di circolazione di prova che come è previsto dal C.d.S. copre la responsabilità civile in maniera illimitata sia nel tempo che nello spazio.

Avv. G. Lore
06-04-2011, 16:41
204 bis cds non 205

emiliano75
06-04-2011, 16:47
Avv. Lore, che ne pensa della mia tesi difensiva? :)

Avv. G. Lore
06-04-2011, 16:49
Concordo :)

emiliano75
06-04-2011, 16:57
Sono contento di poter aver dato aiuto :)
Spero in maniera corretta e determinante.

andrea87
06-04-2011, 16:59
quindi una volta dimostrato che sono dipendente della concessionaria (contratto va bene?) e allegargli i documenti della targa di prova con relativa assicurazione, sono a posto??

emiliano75
06-04-2011, 17:12
Il contratto di lavoro è ottimo, dimostri di essere un dipendente della concessionaria auto.... la copia del tagliando dell'assicurazione RCA dimostra che c'era copertura RCA sulla targa di circolazione di prova nel periodo di cui è presunta e pretesa l'infrazione (e quindi sul veicolo sul quale era posta, devi specificare che era collocata sulla parte posteriore del veicolo)

andrea87
06-04-2011, 17:47
beh, che dire!!! la tua spiegazione è stata ottima!! ti ringrazio molto!! unica altra cosa, come si fa a fare ricorso? devo andare di persona dal prefetto e esporgli il tutto con i documenti annessi??

Avv. G. Lore
06-04-2011, 17:56
Attenzione però: il contratto di lavoro serve solo ada avvalorare la tesi della targa prova e quindi ha solo funzione indiziaria.
Il posizionamento della targa va provato

emiliano75
06-04-2011, 18:05
Essendo un comune cittadino e visto l'importo del verbale ti consiglio di fare ricorso tramite un legale che saprà di certo tutelare le tue ragioni.

andrea87
06-04-2011, 18:15
grazie avvocato, quindi come si puo procedere per provare il posizionamento della targa??

emiliano75
06-04-2011, 18:53
Beh, se la collocazione della targa prova non è specificata vige il discorso "escusazio non petita" ... tu hai visto che nella parte anteriore non c'erano contrassegni assicurativi in corso di validità e senza vedere dietro il veicolo hai elevato il verbale,
questo ti risparmia di sporgere querela di falso nei confronti del vigile che ha alavato il verbale :)

emiliano75
06-04-2011, 19:07
Devi solo dire che la targa prova era collocata nella parte posteriore del veicolo e e che probabilmente non è stata vista dall'agente accertatore,collocata a "regola d'arte" nella parte posteriore del veicolo.
Visto l'importo del verbale ti consiglio di chiedere la consulenza di un legale :)

Avv. G. Lore
06-04-2011, 19:55
Il verbale non parla della targa, quindi come dice giustamente Emiliano è un semplice elemento istruttorio da assumere ordinariamente.
Come si provano le cose nei processi? documenti o testi........

andrea87
07-04-2011, 11:05
si infatti, nel verbale non c'e scritto nulla riguardante la targa di prova! probabilmente non l'ha proprio vista! ma senza ricorrere al legale non si puo fare comunque il ricorso e vincerlo documentando il tutto?

Avv. G. Lore
07-04-2011, 11:14
Certo, ma innanzitutto hai un approccio totalmente sbagliato alla procedura giudiziale.
Non c'è nulla nel diritto che sia perso o vinto in partenza.
Devi incadinare un procedimento giudiziale vero e proprio, gestirlo, rispettare le formalità, le modalità di assunzione dei mezzi istruttori.
Se questo sei certo di poterlo fare da solo, puoi farlo, la legge te lo permette

emiliano75
07-04-2011, 14:19
Concordo con l'avvocato Lore, dunque a spanne in caso di una multa devi procedere così:
- leggere il verbale attentamente e vedere che infrazione ti viene contestata (nello specifico il o gli articoli del codice della strada);
- vedere se ci sono vizi che possono rendere nullo un verbale (errori, notifica oltre i 90 giorni, ecc);
- leggere gli articoli per cui ti è stato elevato un verbale e, se possibile, articolare la tua tesi difensiva opponendo ricorso o al giudice di pace o al prefetto.
Ovviamente produrre documentazione adeguata a sostenere le tue ragioni che va allegata agli atti di ricorso.

Avv. G. Lore
07-04-2011, 14:21
Aggiungo.
Un atto giudiziale deve essere scritto in un certo modo e se c'è da chiedere una prova per testi (come credo sia necessario in questo caso) va articolato il capitolo di prova

emiliano75
07-04-2011, 14:25
Beh, ovviamente... non credo che una semplice letterina del tipo: "levatemi il verbale perchè il vigile non ha visto la targa prova" possa mai essere presa in esame da chichessia :)

Avv. G. Lore
07-04-2011, 14:32
Il problema è che in tanti cittadini scrivono un ricorso in questo modo...

PS: siamo colleghi?

emiliano75
07-04-2011, 14:34
No, caro avvocato Lore... io sono un tassista che cerca in ogni modo di difendersi da verbali elevati come dire "alla dove coglio coglio" :)
Per fare questo studio e mi documento :)

Avv. G. Lore
07-04-2011, 14:36
Complimenti vivissimi

emiliano75
07-04-2011, 14:43
Ringrazio Lei per il complimento lusinghiero... mi sono dovuto mettere a studiare per far fronte ad amenità tipo: prendeva fuori dal parcheggio taxi una persona disabile, si fermava in divieto di fermata (il cartello di divieto era davanti la porta di un hotel), acedeva alla ZTL senza la prescritta autorizzazione (con il taxi in servizio) ecc, ecc.... ma chi fa le multe ci pensa 2 minuti prima di scrivere sciocchezze???

Avv. G. Lore
07-04-2011, 14:47
Le multe sono soldi per i comuni ahimè.
qualcuno ha raccontato agli italiani che è stato fatto loro un dono togliendo l'ici....e i comuni rientrano dei soldi in questo modo.....

emiliano75
07-04-2011, 14:50
Pochi giorni fa ho scritto un ricorso per un "accesso illecito nella ZTL" ed un mio carissimo amico mi ha detto di sbrigarmi ad iscrivermi alla facoltà di giurisprudenza... a suo dire era stato scritto come se fosse redatto da un avvocato :)
Se le fa piacere le invio una copia :)

emiliano75
07-04-2011, 14:55
Ovviamente il mio caissimo amico è avvocato in Roma :)

emiliano75
08-04-2011, 16:10
Sul consiglio del mio amico sul fatto di studiare giurisprudenza cosa ne pensa?

Avv. G. Lore
08-04-2011, 17:00
Si fidi....guadagna di più facendo il tassista :)

emiliano75
08-04-2011, 17:09
Nel mio caso sarebbe un fatto di soddisfazione personale oltre che soddisfare la mia sete di conoscienza.

Avv. G. Lore
08-04-2011, 17:21
eh...ma conoscenza senza i però ahahahaha.
Se per Te è un fatto di soddisfazione iscriviti, non è mai troppo tardi e hai tutto per riuscire