PDA

Visualizza Versione Completa : Guidare con la sola prenotazione cml. E se uno fa il furbo?

pontino82
04-04-2011, 15:12
Come ben sapete, se siete in prima e seconda fascia, nella maggioranza dei casi, al termine del periodo del ritiro della patente potete andare in prefettura e farvi riconsegnare la patente, con il solo foglio della prenotazione della commissione medica locale.

Mi chiedo... ma se uno fa il 'furbo', si riprende la patente e NON va a fare le visite, e quindi non ottiene il certificato di idoneità (con cui andare alla motorizzazione e farsi sostituire la patente), per quanto tempo la 'fa franca'? Fino alla scadenza 'naturale' della patente?
O dopo un tot di tempo la prefettura (su segnalazione della cml) ti invia un carabiniere a casa e si riprende la patente?

Da un controllo dei carabinieri potrebbe risultare che uno guida con una patente valida, ma che NON dovrebbe esserlo?

Attenzione, la mia domanda non vuole essere un tutorial su come fare i furbetti, ma solo un osservazione e una curiosità.

Mambo81
08-04-2011, 19:57
Senza il certificato di idoneità non ti spediranno mai l'adesivo da applicare alla patente con conseguente data di rinnovo, se ti fermeno caro amico ti aprono come una cozza :). no dai patente revocata

pontino82
09-04-2011, 00:54
Senza il certificato di idoneità non ti spediranno mai l'adesivo da applicare alla patente con conseguente data di rinnovo

No aspè, mi sa che hai capito un po' male. Sto facendo l'ipotetico caso che la data di scadenza della patente non è fra un anno, bensì molto più in là. Il tizio dell'esempio (che non sono io, ma ripeto, è un esempio) ha solo riavuto la sua patente dalla prefettura: è la stessa che hanno ritirato i carabinieri. NON è la patente NUOVA con scadenza di 1 anno (a cui va applicato l'adesivo della data di rinnovo).

bastians
09-04-2011, 09:26
se non presenti i risultati della cml alla prefettura (che ti ha restituito la patente con la prenotazione e quindi e' a conoscenza della data della visita...) allora son guai... ;)

pontino82
10-04-2011, 03:12
se non presenti i risultati della cml alla prefettura (che ti ha restituito la patente con la prenotazione e quindi e' a conoscenza della data della visita...) allora son guai... ;)

Quindi è come dico io, trascorso un lasso di tempo se non completi l'iter la prefettura ti manda i carabinieri a casa e ti ritirano daccapo la patente? ;)

bastians
10-04-2011, 10:49
credo di si, questo nell'ipotesi migliore, nella peggiore se ti fermano ti potrebbero condannare per guida senza patente (non e' valida senza l'approvazione della cml)