PDA

Visualizza Versione Completa : Decorrenza termini di notifica



edelborg
06-02-2008, 17:40
Il 15/01/08 mi è stata notificata una contravvenzione ai limiti di velocità, rilevata con Autovelox il 14/08/07.
Ho subito pensato di potere fare ricorso con certezza di accoglimento per ritardo nei termini di notifica (154 giorni), ma la precisazione letta sul vostro sito mi ha preoccupato: "i 150 giorni non decorrono, infatti, dall'infrazione, ma dal momento in cui la stessa è accertata dall'agente verbalizzante".

Nel verbale è precisato:
"NOTE: IL SOTTOSCRITTO AGENTE VERBALIZZANTE HA COMPILATO I REGISTRI A.D.I. CUMULATIVI IL 05.11.2007 DALLE ORE 17:32 ALLE ORE 18:21 DAL 1021828-1021972; NEL RISPETTO DEGLI ARTT. 13 E 14 L. 689/81 RICHIAMATI DALL'ART. 194 DEL CDS."
Ciò significa forse che la notifica è valida???
Se si, significa che il verbale può essere redatto anche molti mesi dopo la rilevazione, immediatamente prima di inviare la notifica, vanificando il termine posto dalla legge, e che l'automobilista può ricevere una notifica valida anche dopo un anno?
Grazie per il chiarimento.

Avv. Favero
07-02-2008, 18:07
L'infrazione è stata accertata il 14.08.07 ed i termini per la contestazione scadevano dopo 150 gg, e quidi il 11.01.08

edelborg
07-02-2008, 18:29
Grazie mille.
Quindi la data dell'accertamento coincide con quella dell'infrazione!

Ciò che mi aveva confuso è la precisazione pubblicata sul sito:
"i 150 giorni non decorrono, infatti, dall'infrazione, ma dal momento in cui la stessa è accertata dall'agente verbalizzante. Il momento dell'infrazione e quello dell'accertamento, potrebbero, infatti anche non coincidere, e questo rappresenta uno dei motivi per cui nella maggior parte dei casi ci si "illude" di poter sollevare ricorso contro multe invece (purtroppo!) valide.
Il caso in cui più di frequente può verificarsi questo sfasamento tra il momento dell'infrazione e quello dell'accertamento, è quello delle multe per eccesso di velocità, la cui rilevazione sia avvenuta tramite l'utilizzo in modalità automatica degli autovelox, ed il cui accertamento, sia, invece, avvenuto nel successivo momento in cui l'agente a ciò preposto ha verificato gli esiti dei riscontri fotografici "catturati" dagli obiettivi degli autovelox."

Avv. Favero
08-02-2008, 11:30
E' anche vero quello che riporti.
Infatti, vi sono alcuni velox, ma sono rimasti pochi, che non permettoo all'agente di verificare nell'immediato il superamento del limite di velocità.
Fortunatamente, però, si tratta di casi sporadici in quanto quasi tutti i velox, anche se non segnalano la velocità rilevata, emettono un suono (il famoso bip) che conferma l'infrazione.
In tal caso, quindi, l'infrazione viene accertata in quel momento.

edelborg
08-02-2008, 11:58
Ho capito, grazie della precisazione.
I cavilli sono infiniti!
Comunque, nel caso di non coincidenza tra infrazione e suo accertamento per i motivi di cui sopra, il ritardo può essere di uno o due giorni... non certo di tre mesi come nel verbale che ho citato.
Evidentemente quindi l'attività precisata in nota nel verbale non costituisce accertamento, ma altra incombenza (di cui peraltro il destinatario della notifica non comprende la rilevanza).

Grazie ancora per le sollecite risposte.

pigizeta
05-12-2009, 23:30
Salve, il giorno 8 gennaio 2009 ho avuto il privilegio di essere tra i primi utenti immortalati dal famoso flash di viale de bernardi, attivato il giorno prima presso l'aeroporto di fiumicino.
Guidavo un'auto a noleggio e ho ricevuto la notifica dell'infrazione solo il 24 novembre scorso, 320 giorni dopo.
A parte la nota discutibilità dell'autovelox in questione che al momento dei fatti era installato prima del cartello del limite di velocità oltre a non essere preventivamente annunciato, mi chiedo se non ci siano gli estremi per la decorrenza dei termini.
Saluti.

Avv. G. Lore
06-12-2009, 00:36
Avendo Lei guidato un'auto a noleggio la notifica è stata fatta prima al proprietario che ha svolto la dichiarazione del 201 cds significando che Lei fosse nel possesso materiale per il contratto di noleggio del veicolo e indi la notifica Le è stata ricaricata.
In sostanza entro 150 gg. hanno fatto la notifica al proprietario il quale ha fatto la dichiarazione e nei successivi 150 gg. è stata svolta di nuovo la notifica a Lei.
Ci invii comunque il verbale a inforicorsi@gmail.com per verificarlo.
Ho già aveuto a che fare coi verbali di Fiumicino e vi sono motivi di opposizione.
Tra l'altro il velox è stato ora disinstallato