PDA

Visualizza Versione Completa : Equitalia prescrizione/indulto

Pamela1973
04-04-2011, 09:03
Buongiorno.

In data 28 Settembre 2004 sono stata condannata per il reato p. e p. art 595 co. 1,2 e 3, 13 L. 47/48 (diffamazione a mezzo stampa) ad una pena di 4 mesi di reclusione convertita in Euro 4.647,60.
La sentenza mi è stata notificata in data 18 Novembre 2004.

In data 1 aprile 2011 mi è arrivata una cartella di equitalia che richiede il pagamento dell'importo citando
anno rif :2004
Codice tributo : 1E08
Descrizione : Recupero multe e ammende SRCRCP 12771/10000000
Importi a ruolo : 4.647,60

Premetto che dalla data della condanna non ho ricevuto nessun altra richiesta di pagamento o avviso (almeno che io ne abbia a conoscenza).
Inoltre la cartella equitalia non fa riferimento ad ulteriori comunicazioni pregresse.

Vorrei sapere se questo tipo di sanzione rientra nei termini di prescrizione in quanto passati oltre 6 anni.
Inoltre vorrei sapere se posso avvalermi della legge sull'indulto per fare ricorso in quanto la sanzione è inferiore ai 10.000 euro

Ringrazio anticipatamente.

Pamela1973
06-04-2011, 12:40
Probabilmente ho sbagliato sezione.
Comunque in settimana ho l'appuntamento con una associazione di consumatori e magari li riescono a darmi qualche consiglio.

Grazie lo stesso

Avv. G. Lore
06-04-2011, 13:03
Cara Pamela, non ci si era assolutamente avveduti del post e chiedo venia.
Ahimè tra tutte le discussioni ogni tanto può capitare che qualcuna non venga individuata.
la prescrizione non è avvenuta, in quanto è decennale, mentre l'ammenda rientra nell'indulto

Pamela1973
06-04-2011, 13:51
Innanzi tutto mille grazie.
Il tribunale competente è quello di Milano.
Leggendo il tipo di pratiche che seguite vedo che richiedete il "verbale della multa". Vi occupate anche di casi come il mio o solo di contravvenzioni ? Questo per sapere se inviarvi o meno la documentazione per un'alisi più dettagliata ed eventuale preventivo.

Ringrazio anticipatamente.

Avv. G. Lore
06-04-2011, 15:04
Ci si occupa di ogni cosa, ma dato che Ti consiglierei un legale che Ti segua direttamente nella pratica e tra di noi di Milano non c'è nessuno, non Ti potremmo dare la migliore assistenza (e perdonami per il tu).

cesarini
18-04-2011, 18:56
Credo che con una semplice istanza da presentare all'Ufficio Campione Penale del Tribunale di Milano si possa ottenere l'annullamento dell'iscrizione a ruolo della somma per indulto.

Pamela1973
27-04-2011, 18:55
Sono andata ad informarmi da un legale.
Mi ha prospettato 2 vie.
Una è quella di fare ricorso al giudice di pace, l'altra è quella di chiedere l'annullamento.
La prima è teoricamente più economica se procedo col fai da te. Però i tempi sono + lunghi e l'esito è certo al 99% ma non al 100%.
Se invece faccio seguire la pratica al professionista i costi si tra giuduce di pace e annullamento si equivalgono.
Però la strada dell'annullamento così come me l'ha prospettata pare una cosa prettamente burocratica e di rapida risoluzione.

Grazie ancora per i consigli.

Avv. G. Lore
27-04-2011, 19:15
Pamela, mi metti in grave difficoltà perchè devo giudicare un collega, ma la competenza non è del GdP, bensì del Tribunale.

Pamela1973
24-03-2012, 22:05
Da quello che avevo capito intendeva che per cause inferiori ai 10k si poteva fare opposizione al giudice di pace contro equitalia.
Cmq diciamo che dopo 1 anno tondo tondo la cosa si è risolta appunto andato al tribunale e l'importo è stato condonato.

Grazie ancora per la disponibilità e i consigli.

emy
24-03-2012, 22:18
Scusate l'intromissione ...
mi sono iscritta poco fa e sto provando anch'io ad inviare un messaggio, ma senza successo :-(
infatti sul mio profilo non risultano messaggi inviati
Qual'è la procedura giusta x l'inoltro diretto a voi di ricorsi.net?
Grazie emy

Avv. G. Lore
25-03-2012, 01:05
Trova tutto a inizio pagina

althea
02-12-2016, 17:23
Salve a tutti, sono nuova di questo forum... Avrei bisogno di un consiglio.
Mi trovo anche io in questa situazione.
Ho ricevuto una cartella equitalia codice tributo 1E08 per un totale di 2mila euro e rotti per spese processuali penali.
Sono decorsi i 60gg per poter fare ricorso. Come posso muovermi ora?
Sono un indigente e comunque non sarei in grado di pagare tale cifra. Leggevo sopra di chiedere annullamento per indulto. Cosa mi consigliate di fare? Grazie