PDA

Visualizza Versione Completa : art186-prefetto-D.P.-cml. Come funziona ?

nicopol22
02-04-2011, 17:30
Buongiorno a tutti,
il 28 gennaio 2011 sono risultato positivo all'alcoltest in fascia b.
Quindi :
ritiro patente da 6 a 12 mesi
arresto da 3 a 6 mesi
multa da 800 a 3200 euro.
All'inizio di marzo il prefetto mi comunica, vista una serie di attenuanti, il ritiro della patente per 3 mesi riportando in calce di aver avvisato il comando della polizia municipale per la consegna immediata (c'è proprio scritto immediata) della patente il giorno 28 aprile.
Oggi arriva il DP nel quale, viste le stesse attenuanti, si porta l'arresto a 5 giorni e la multa a 400 euro. Quindi ben al di sotto del minimo.
Però a differenza del prefetto si riporta la sospensione della patente a 6 mesi.
Nel corso di aprile dovrò presentarmi alla visita medica e alla cml, la quale mi si dice che dirà ulteriormente la sua per la riconsegna della patente.
Ho bisogno di aiuto per sapere :
1 - Come funziona il "giro" ?, Chi decide alla fine ?
2 - Il mio avvocato può fare qualcosa per ridurre i mesi di ritiro patente visto che anche per gli altri due punti il DP è sceso sotto il minimo ?
Ringrazio fin d'ora chiunque voglia aiutarmi

andre85
04-04-2011, 12:36
scusa le attenuanti quali sono (somelier)?
conta il DP, la sospensione del prefetto è solo in via cautelare in attesa di processo, quindi mi sa che 6 mesi ti toccano..

massimo
04-04-2011, 14:48
Quoto l intervento di andre.
Puoi fare ricorso al DP e richiedere il processo ordinario.

Sono curioso anche io sul tipo di attenuanti. ci fai sapere??

gino
04-04-2011, 14:54
E' tutto nella norma.
La sospensione patente, essendo una sanzione amministrativa accessoria, non può andare sotto il minimo edittale che in questo caso è di 6 mesi.
Per le modalità pratiche contatta l' ufficio patenti della prefettura.
Per quanto riguarda arresto e ammenda si parte da un minimo di zero giorni fino a sei mesi: a te hanno dato magnanimamente quattro giorni. Fortunato tu.

cordiali saluti

nicopol22
04-04-2011, 17:04
Grazie a tutti per le risposte.
per quanto riguarda quelle che io ho erroneamente chiamato "attenuanti" ma di fatto sono "benefici di legge" leggo :
Per il Commisariato del Governo :
1 - benefici di cui al comma 9 bis dell'art.186 del C.d.S.
2 - Visto il D.L. 30.12.1999 nr.507
3 - art.87 del Testo Unificato delle leggi sull Statuto Speciale per il Trentino Alto Adige
Per il DP :
1 - pena ridotte per le circostanza attenuanti generiche
2 - riduzione per ex art.459 c.p.p.
il mio avvoacato mi dice che il tutto, 5 gg arresto e 400 euro di multa, può essere tradotto in 7 gg di lpu (14 ore) facendo i quali viene tagliato a metà anche il ritiro patente e scatta la non menzione.
ciao a tutti e ancora grazie...

massimo
04-04-2011, 17:16
Grazie per il chiarimento, precisissimo.
Credo che il tuo avvocato abbia calcolato giusto!!