Accedi

Visualizza Versione Completa : Multa per inversione senso di marcia non notificata

Elisabas
02-04-2011, 13:19
Buongiorno,
In merito ad un multa pervenutami per posta vorrei capire se ci sono i presupposti per un possibile ricorso per il fatto che non mi sia stata notificata sul posto.
La multa mi è stata fatta per inversione di marcia in prossimità di un’ intersezione (che però era regolata da semaforo con svolta a sinistra).
Riporto il testo della multa:

[Il motivo di mancata contestazione indicato sul verbale può essere valido? Mi sembra una scusa troppo comoda.
Verificando sul Cds all’art 200 comma 1, 1-bis, capisco che il mio caso rientra in quelli in cui occorre la contestazione immediata.
Anche se poi nel comma 1-ter viene specificato che in qualsiasi altro caso (e quindi anche il mio) la motivazione di mancata contestazione deve essere apposta sul verbale.
Ok, sulla multa che mi è arrivata la motivazione c’è … però mi sembra appunto molto generica. Se fosse valida allora tutte le volte potrebbero scrivere così ad avere ragione loro.
Non ricordo di aver visto vigili occupati a regolare il traffico quel giorno (altrimenti non avrei certo fatto inversione), può essere che si tratti di un ausiliare.
Sulla sanzione ci sono i nomi di due agenti accertatori.

Vorrei contestare non tanto per l’importo della multa 90€, ma per gli 8 punti di decurtazione. Dal punto di vista pratico che io svoltassi a sinistra e basta, o che svoltassi a sinistra facendo inversione (come ho fatto) non comportava nessun pericolo perché l’ho fatto col semaforo verde e i veicoli provenienti dalle altre direzioni erano tutti fermi.
Avrebbero potuto al limite essere più clementi coi punti dato che comunque ero in sicurezza?

Saluti.
Grazie.

Elisa

Avv. G. Lore
02-04-2011, 16:04
Edito parte del messaggio perchè il parere si da solo consultando interamente il verbale, che quindi (se ne ha piacere) invito a inviare.
Leggendolo comunque scommetto che è del Comune di Roma.
Ci sono spunti per contestare la mancata contestazione immediata e il c.d. vizio di percezione.
Non fondata giuridicamente la Sua volontà contestativa.
O il verbale si contesta in toto o si paga, non si può dire che va bene la sanzione percuniaria e non i punti, non ha nessun pregio questa cosa; l'infrazione prevede sanzione e punti, non si può chiedere di applicare solo una parte della sanzione.
Impossibile che siano ausiliari

Elisabas
09-04-2011, 13:42
Salve,
grazie per la risposta.
Ho seguito il suo consiglio e ho inviato la copia della multa tramite mail.
Scusi per il ritardo nella mia risposta.
Saluti.
Basili Elisa

Avv. G. Lore
09-04-2011, 15:02
Quando ha inviato il verbale? dovrebbe averlo già ricevuto il parere