PDA

Visualizza Versione Completa : Sospetto multa telelaser (?)



Man Overboard
01-04-2011, 00:36
Buonasera a tutti, sono nel panico poiché stasera (11:50) temo di essere stato beccato ad una velocità superiore al consentito. Mi spiego meglio..
La velocità era tra i 60 e 70 km/h, con limite di 50 con strada a 2 corsie per senso di marcia.
La polizia stradale era posta alla sommità della strada (in salita), dopo un rettilineo abbastanza lungo (100-130 metri, al cui inizio vi era una curva). Il problema è che la pattuglia non si vedeva, sembrava essere mimetizzata (guidando con gli occhiali, non li ho notati bene fino a quando non erano già molto vicini, ed ho potuto farlo solo perché indossavano un giubbotto catarifrangente, che, ovviamente, non lasciava intendere cosa stesse accadendo lì. Per questo non ho frenato con decisione, ma ho solo rallentato: non si capiva cosa ci fosse lì!). Oltretutto, non mi pare proprio di aver visto cartelli che indicassero la rilevazione della velocità..
Ora passo alle domande:
- è sicuro che mi abbiano multato? Oppure, in questo caso, è necessario fermare l'automobilista? (Tra l'altro a me non sembra che stessero inquadrando proprio la mia vettura, ce n'era un'altra alla mia destra, che stavo superando)
- Se mi hanno multato, ho possibilità di vincere il ricorso? (erano tutt'altro che ben visibili e non c'erano cartelli..)
- Una domanda più "sciocca": come faccio a capire se era un telelaser? Era posto su un treppiedi, e un agente lo controllava a mano.. Ci sono altre indicazioni per capire la tipologia dello strumento?
Grazie in anticipo per le delucidazioni e scusate la lunghezza del messaggio.. :)

M.O.

marcellotonut
01-04-2011, 05:53
Non ti agitare e' una situazione molto tranquilla .
Se sei sopra i 62 km ora (detrazione 5%) paghi una multa maggiorata perché notte di poco più di 200 euro e se dichiari ti tolgono 3 punti, se sei sotto solo la multa.

1)possono farti la multa senza fermarti, certo.
2) devi dimostrare che non c'erano cartelli cosa difficile
3) poteva essere un normale velox

Ciao...

Man Overboard
01-04-2011, 09:53
Ciao Marcellotonut, grazie per la risposta tempestiva.. La mia ragazza, maggiorenne, era presente durante l'accaduto.. Se faccio ricorso, vale una sua testimonianza? Scusa se ho fatto una domanda stupida, ma non mi è mai capitato di farne uno e non ne conosco la procedura.. Comunque, non sarebbe proprio possibile che non me l'abbiamo fatta? Il problema è che sono all'ultimo anno da neopatentato, e quindi i punti che mi tolgono saranno doppi.. Grazie ancora

Avv. G. Lore
01-04-2011, 10:30
Caro utente, capisce da solo che al momento non si può dirLe assolutamente nulla.
Se mai avrà il verbale verificheremo.
La testimonianza a che pro?

marcellotonut
01-04-2011, 11:08
Caro Man, capisco il tuo stato d'animo e come ti senti.

Chiedi se e' possibile che non te l'hanno fatta...ti rispondo così

Per due volte in differenti periodi ed in differenti aree sono passato davanti ad una pattuglia che armeggiava con un arnese simile al velox...la prima limite 80 e passavo in frenata a 93...la volta dopo limite 50 e passavo a 60.
Sono passati 6 mesi e 8 mesi....non ho ricevuto nulla.
Ergo, puoi ben sperare.
In ogni caso sono al limite 6 punti nel caso peggiore....ma solo se dichiari.
Senno' fai un po' di risparmio (meno cene fuori ;-) )e salvi i punti.

Tranquillo....se vuoi spaventarti e capire cosa e' l'incubo vai nel forum della guida in stato d'ebbrezza. Li si che non si da dove sbattere la testa.

Credimi, pur capendo la tua angoscia ti dico che nel caso peggiore sei ancora in una situazione molto buona. E poi magari non arriva neppure nulla con le velocità da te dichiarate molto dipende dalla taratura dello strumento. A volte tarano su valori superiori senno farebbero stragi di patenti...:-)

Un caro saluto ed un abbraccio