PDA

Visualizza Versione Completa : posso sperare in un miracolo???

gn-ufy
31-03-2011, 09:10
buongiorno a tutti.. chi mi sa aiutare?
due venerdi fa mi è stata ritirata la patente con tasso 1.81 e 1.81. al momento del fermo non avevo la patente ma il foglio sostitutivo in quanto l'avevo smarrita qualche giorno prima. l'agente che mi ha fermata mi ha detto che da quel momento non potevo più guidare e che appena mi arrivava la patente a casa avrei dovuto consegnarla alla stradale.
due gg fa mi arriva la patente e io subito vado alla stradale a consegnarla... ma l'agente mi dice che effettivamente dato che al momento del fermo non è stato possibile ritirarmi la patente, essendo valida e in mio possesso posso guidare fino all'arrivo della notifica, perchè lui non trova niente al riguardo...
nn è che si son persi tutto??? :p
cosa devo fare?

erofelice
31-03-2011, 11:47
non saprei...a me quando mi hanno fermato non avevo la patente perche l avevo scordata a casa e mi sono venuti a suonare il campanello alle 6.00 del mattino per farsela dare...

bastians
31-03-2011, 12:27
finche' hai la patente in mano puoi guidare, poi o vengono a prendersela oppure ti mandano un avviso per riconsegnarla entro un tot di giorni oppure ancora non succede nulla e aspetti l'iter penale, ma finche' hai la patente in mano puoi guidare, nessun miracolo, il poliziotto semplicemente credo intendesse dire di non trovar nulla a riguardo di situazioni del genere, poi tranquilla che il resto va avanti, la sospensione al massimo la farai in seguito dopo la condanna
p.s. se ti arriva il decreto del prefetto con la sospensione credo sara' scritto li se dovrai riconsegnarla, se nulla sta scritto tu terrai la tua amata patente fino a che non la rivorranno

gigi sullivan
31-03-2011, 12:30
non saprei...a me quando mi hanno fermato non avevo la patente perche l avevo scordata a casa e mi sono venuti a suonare il campanello alle 6.00 del mattino per farsela dare...

il solito fortunato :D

a me hanno suonato alle 5.30 del mattino per notificarmi la convalida del sequestro dell'auto :mad:

ALEX1181
31-03-2011, 20:04
il solito fortunato :D

a me hanno suonato alle 5.30 del mattino per notificarmi la convalida del sequestro dell'auto :mad:

Da e sono stati più gentili, prima mi hanno chiamato verso le 10 per sapere se potevano passare verso le 11.30 a consegnarmi la notifica :p

ALEX1181
31-03-2011, 20:09
comunque visto che ci sono, ma se continua a guidare e viene fermata a un controllo, viene fuori che la patente è stata sospesa, non rischia casini più grandi cosi? se non ricordo male già qualcuno si era trovato con la patente sospesa ma comunque in mano è ha dovuto consegnarla subito, forse no alla stradale ma forse alla prefettura o qualcosa del genere

fabry73
01-04-2011, 23:17
buongiorno a tutti.. chi mi sa aiutare?
due venerdi fa mi è stata ritirata la patente con tasso 1.81 e 1.81. al momento del fermo non avevo la patente ma il foglio sostitutivo in quanto l'avevo smarrita qualche giorno prima. l'agente che mi ha fermata mi ha detto che da quel momento non potevo più guidare e che appena mi arrivava la patente a casa avrei dovuto consegnarla alla stradale.
due gg fa mi arriva la patente e io subito vado alla stradale a consegnarla... ma l'agente mi dice che effettivamente dato che al momento del fermo non è stato possibile ritirarmi la patente, essendo valida e in mio possesso posso guidare fino all'arrivo della notifica, perchè lui non trova niente al riguardo...
nn è che si son persi tutto??? :p
cosa devo fare?

provo a darti una spiegazione: io credo che la tua patente sia effettivamente sospesa da quando è emessa l'ordinanza del prefetto. ma quando leggerai l'ordinanza, ti accorgerai che la sospensione decorre dal giorno del reato. io riproverei a chiedere chiarimenti e a riconsegnarla, anche perché se da un controllo risulta già sospesa poi ci sarebbe la revoca, e non rischierei. il tutto te lo dico non da professionista per cui non prendere tutto come assolutamente vero, però io chiederei chiarimenti.
ciao e buona a fortuna.

Aufbau
06-04-2011, 16:57
Non andare da polizia/carabinieri, vai all'Ufficio Patenti della tua Prefettura, tanto le FdO la mandano lì e poi sono certamente competenti differentemente dei primi.

uraganoWS_
07-04-2011, 11:55
però potrebbe anche succedere che tu non guidi e restituisci la patente, ma poi la sospensione parte dal momento che è emessa l'ordinanza del prefetto e perciò ti trovi i 6 mesi dati del prefetto + quelli "regalati", anch'io pertanto ti consiglio di andare -di persona- all'Ufficio Patenti della tua Prefettura (per logica è corretto quanto dice fabry73, ma qui di logico c'è poco....)