PDA

Visualizza Versione Completa : multe consegnate al portiere in vecchio indirizzo



paolo
14-09-2007, 15:25
Salve,

sto continuando a ricevere una multa per eccesso di velocità (via via maggiorata) a un vecchio indirizzo dove abita mia zia e in cui non risiedo più da due anni (Il portiere, che forse non è mai stato avvertito della mia partenza, continua a firmare e a lasciarle nella cassetta). L'ultima multa minacciava il fermo amministrativo della mia nuova auto. Ora, mi domando: com'è possibile che sappiano che ho una nuova auto (2007) con tanto di numero di targa e non sappiano che sono residente altrove da due anni (2005)?
Visto che non sono mai arrivate al mio indirizzo, esistono secondo voi i presupposti per un ricorso?

grazie dell'aiuto

Paolo

Santiaga
14-09-2007, 15:42
evidentemente gli elenchi del pra non sono aggiornati, forse non hai effettuato la comunicazione del cambio residenza.

in ogn caso la notifca dei verbali segue le regole del codice di procedura civile, per cui la notifica effettuata a mani del portiere deve essere seguita dall'invio di una raccomandata (art 139 cpc)

paolo
14-09-2007, 16:11
La comunicazione di cambio di residenza dovrei averla fatta (c'è anche sulla patente) e le altre multe mi arrivano tranquillamente a casa, ahimè. Multe e raccomandate sono solo firmate dal portiere dell'ex residenza e io ne sono venuto a conoscenza solo perchè molto in ritardo me le ha segnalate mia zia. In teoria, potrei anche non saperne niente. Vista l'incompetenza di chi invia le multe, che pur sapendo che ho una nuova auto non accerta l'indirizzo, potrei fare ricorso, una volta che finalmente invieranno la multa alla mia reale residenza?

maria.c
12-02-2009, 13:37
mi scusi....
ma anch'io ho avuto lo stesso problema....
a me però è successo che un vicino di casa ficcanaso ha firmato un avviso senza averne il diritto o l'autorità... peraltro l'avviso non mi è mai stato dato perchè lui l'ha aperto e poi buttato...io ne sono venuta a conoscenza solo dopo molto tempo perchè il compare(omertoso) di questo vicino ficcanaso ha deciso di dirmi questa cosa. Infatti quando poi è arrivata la classica cartella l'ho pagata per evetare problemi...
Ma in pratica io potevo oppormi ed esimermi dal pagarla?
la notifica è valida anche se a firmare è una persona estranea?

Avv. G. Lore
12-02-2009, 13:46
Poteva opporla, perchè la notifica è avvenuta ai sensi dell'art. 139 c.p.c. senza le prescrizione di legge.
Wuesto articolo legittima il vicino di casa a ricevere la notifica, ma il notificante deve prima ricercare Lei, un familiare o un addetto alla casa e di questa ricerca - laddove vana - deve darne prova con una attestazione

maria.c
12-02-2009, 13:49
il mio vicino però non mi ha dato nulla e nessuno lo aveva incaricato di accetare la posta!!!!
Eppoi come fa il postino ad essere sicuro che il tutto mi venga consegnato?
e se la firma di chi ritira è praticamente illegibile? se la falsificano?

Avv. Ribbeni
12-02-2009, 13:58
....beh...inutile chiederselo ormai!comunque avrebbero dovuto inviarLe una raccomandata ai sensi del 139 c.p.c. con la quale veniva informata dell'avvenuta notifica.

Avv. G. Lore
12-02-2009, 14:01
Allora...purtroppo la legge prevede che la notifica si possa perfezionare al vicino di casa, sempre che siano rispettate le formalità che Le ho detto (per le multe non accade praticamente mai).
Attenzione poi, Lei parla di postino, ma in questo caso egli si comporta come messo comunale, sostanzialmente - ossia - come ufficiale giudiziario.
Se poi il vicino di casa non consegna nulla, incorrerà in responsabilità verso di Lei, ma la notifica ahimè si perfezione (ripeto fino alla nausea che comunque le notifiche fatte col 139 sono praticamente sempre nulle per i motivi di cui al mio post precedente).
Se poi a prescindere dal Suo caso, il tutto si svolge regolarmente ma la firma è illeggibile, questo potrebbe essere motivo di nullità, come ovviamente anche la falsificazione.
Ovviamente in questo caso bisognerebbe darne prova.
Ultima annotazione: la notifica al vicino è valida SOLO se non vi è portiere nello stabile

Avv. G. Lore
12-02-2009, 14:01
Non avevo letto il post della Collega impegnato a scrivere il mio intervento ma ovviamente sottoscrivo l'ulteriore sua precisazione