Visualizza Versione Completa : help art.186 fascia c) con indidente
Ciao a tutti,
mi sono letto il famoso articolo e per la situazione in oggetto (la peggiore direi) e riassumente mi pare di aver capito che le sanzioni sono queste:
Ammenda: da 1.500 a euro 6.000,
Arresto: da sei mesi ad un anno (1g = 250 euro)
Sosp. Patente: da 1 a 2 anni
Pene raddoppiate per incidente e orario notturno
Ho un grosso dubbio: viene raddoppiato anche il periodo di sospensione della patente o solo le sanzioni pecuniarie/detenzione?
Qualcuno di voi che è incappato in questa situazione potrebbe dirmi con quali pene se l'è "cavata"? Vorrei avere un'idea di come vengono puniti questi casi.
Nel mio caso l'indicente (con auto di mio proprietà) non ha coinvolto altre persone ma solo mezzi ed il mio tasso alcolemico era 1,56. Spero che le varie sanzioni vengano applicate proporzionalmente e che si valuti che un incidente senza persone coinvolte è meno grave di uno con feriti (ma vivendo in Italia non si può mai essere sicuri di niente e soprattutto che chi giudica applichi il buonsenso), quindi che mi vengano date le pene minime per la mia fascia.
Un grazie di cuore a tutti quelli che mi sapranno dare qualche info.
gigi sullivan
30-03-2011, 10:35
Qua è un ginepraio. Nel caso specifico, a rigor di logica, leggendo l'articolo 2 bis, in caso di incidente e terza fascia, la patente non è sospesa ma revocata. Spero di aver capito male.
Poi bisogna vedere se hai anche l'aggravante notturna (che ora era)?
Il prefetto generalmente dispone la sospensione provvisoria minima. Sarà poi il giudice a decidere la tua sorte in via definitiva. Ma anche qui, ogni testa è un tribunale. Dipende da provincia a provincia, ne ho sentite di tutte e di più.
Inoltre, purtroppo, se non ho capito male, non puoi nemmeno chiedere i lpu avendo causato un incidente.
Se così fosse, io al posto tuo mi affiderei ad un buon avvocato ferrato in materia e opterei per patteggiare la pena con la sospensione condizionale.
Comunque forza e coraggio che siamo tutti sulla stessa barca, bollati di scomunica manco fossimo dei delinquenti.
Poi bisogna vedere se hai anche l'aggravante notturna (che ora era)?
Sul verbale (non ancora definitivo) dei carabinieri c'era scritto 7:00. (e quì nel caso immagino ce ne sarà da discutere)
Se così fosse, io al posto tuo mi affiderei ad un buon avvocato ferrato in materia e opterei per patteggiare la pena con la sospensione condizionale.
E' esattamente quello che ho intenzione di fare, anche se mi sembra di aver capito che riguardo la sospensione (o revoca) ci sarà poco da fare.
Mannaggia questi rovinano una vita per l'errore di una sera... sono senza parole...
gigi sullivan
30-03-2011, 11:19
Sul verbale (non ancora definitivo) dei carabinieri c'era scritto 7:00. (e quì nel caso immagino ce ne sarà da discutere)
E' esattamente quello che ho intenzione di fare, anche se mi sembra di aver capito che riguardo la sospensione (o revoca) ci sarà poco da fare.
Mannaggia questi rovinano una vita per l'errore di una sera... sono senza parole...
Cazzo ma che sfiga, proprio le 7.00 precise? Poteva scrivere 7.01 il poliziotto.
Per la sospensione (spero vivamente non revoca) effettivamente non c'è molto da fare.
Se riesci in qualche modo a farti fare i lpu sarebbe l'ideale in quanto risparmieresti la confisca della macchina e il reato si estinguerebbe.
Per le menate della cml per riavere l'idoneità dipende da provincia a provincia. Se sei di milano ti assicuro che è una puttanata.
In bocca al lupo!
Non c'è molto da fare considerando la nuova legge. L'unica soluzione mi sembra sia quella di richiedere la sospensione condizionale della pena. ma per la patente non c'è una soluzione. i lpu non sono concessi in caso di incidente.
Ciao a tutti,
mi sono letto il famoso articolo e per la situazione in oggetto (la peggiore direi) e riassumente mi pare di aver capito che le sanzioni sono queste:
Ammenda: da 1.500 a euro 6.000,
Arresto: da sei mesi ad un anno (1g = 250 euro)
Sosp. Patente: da 1 a 2 anni
Pene raddoppiate per incidente e orario notturno
Ho un grosso dubbio: viene raddoppiato anche il periodo di sospensione della patente o solo le sanzioni pecuniarie/detenzione?
Qualcuno di voi che è incappato in questa situazione potrebbe dirmi con quali pene se l'è "cavata"? Vorrei avere un'idea di come vengono puniti questi casi.
Nel mio caso l'indicente (con auto di mio proprietà) non ha coinvolto altre persone ma solo mezzi ed il mio tasso alcolemico era 1,56. Spero che le varie sanzioni vengano applicate proporzionalmente e che si valuti che un incidente senza persone coinvolte è meno grave di uno con feriti (ma vivendo in Italia non si può mai essere sicuri di niente e soprattutto che chi giudica applichi il buonsenso), quindi che mi vengano date le pene minime per la mia fascia.
Un grazie di cuore a tutti quelli che mi sapranno dare qualche info.
Ciao una domanda, ma sul verbale che articolo ti hanno contestao, visto che anch'io ho fatto un leggero incidente da solo urtando un'auto in parcheggio ma i carabinieri mi hanno contestato solo il 186 2b, lo stesso il prefetto sul decreto.
Per quanto riguarda la sospensione dipende secondo me da tribunale a tribunale, visto che alcuni anche con incidente hanno avuto la sospensione minima e magari l'ammenda maggiorata.
Fammi sapere
saluti
Ciao una domanda, ma sul verbale che articolo ti hanno contestao,
Quando sono stato dai carabinieri 2 giorni dopo il fatto non avevano ancora finito di redigere il verbale e non erano ancora arrivati i referti dall'ospedale... Quindi in mano non ho ancora niente...
visto che anch'io ho fatto un leggero incidente da solo urtando un'auto in parcheggio ma i carabinieri mi hanno contestato solo il 186 2b, lo stesso il prefetto sul decreto.
Ma a te che tasso hanno rilevato? Anche tu terza fascia?
Quando sono stato dai carabinieri 2 giorni dopo il fatto non avevano ancora finito di redigere il verbale e non erano ancora arrivati i referti dall'ospedale... Quindi in mano non ho ancora niente...
Ma a te che tasso hanno rilevato? Anche tu terza fascia?
no io seconda fascia, 1,38.
Fammi sapere quando arriva il verbale!
saluti
Finalmente ho il verbale. Sono ancora commosso...
Il tasso alcolemico ufficiale è 1,41, quindi scalo in seconda fascia :)
Mi hanno contestato l'art 186 cds comma 2-bis.
Fermo amministrativo provvisorio dell'auto (che tanto dovrò demolire) per 30 gg e -10 punti dalla patente.
Sul verbale l'orario dell'incidente rimane 7:00 ma la legge sembra dalla "mia parte", infatti dice
"L’ammenda prevista dal comma 2 è aumentata da un terzo alla metà quando il reato è commesso dopo le ore 22 e prima delle ore 7"
Quindi interpretando alla lettera non dovrebbe esserci l'aggravante notturna.
Ragazzi non potete immaginare (anzi, purtroppo molti di voi possono) quanto sono sollevato...
Penso che stasera farò un gran brindisi con gli amici (tanto non guido io!)
Vi terrò aggiornati sulla vicenda,
nel frattempo volevo ringraziarvi per l'appoggio morale!
quindi a me che sul verbale hanno segnato solo il 186 2 b, l'incidente non l'hanno contestato? perche' io il 2bis non ce l'ho scritto da nessuna parte neanche sulla notifica del prefetto!!!
quindi a me che sul verbale hanno segnato solo il 186 2 b, l'incidente non l'hanno contestato? perche' io il 2bis non ce l'ho scritto da nessuna parte neanche sulla notifica del prefetto!!!
Penso di no allora. Cmq sono sicuro quà ci sia gente più esperta di me che ti saprà rispondere.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.