PDA

Visualizza Versione Completa : Prima volta anche per me...

max80
28-03-2011, 12:24
Ciao a tutti,
domenica mattina ho avuto un incidente mentre me ne stavo tornando a casa, in pratica ho sbandato con l'auto distruggendo 2 auto parcheggiate sul lato della strada e finendomi col ribaltarmi con l'automobile.
Arrivata sul posto la polizia, dopo un pò riescono a convincermi a farmi portare in pronto soccorso per farmi medicare (avevo solo qualche graffio nulla di che).
Il poliziotto mi ha chiesto un documento (gli ho dato la patente) e il tagliando dell'assicurazione dell'auto.
In ospedale sono risultato con un tasso alcolemico di 1,56.
Quello che mi chiedo è qual è la procedura che mi aspetta. Cioè, da quello che ho letto nel forum mi dovrei aspettare di ricevere fra un mesetto dal prefetto la notifica di sospensione della patente e poi il resto seguirà.. ma nel frattempo, potrei recuperare la mia patente che ho fornito come documento alla polizia e continuare a guidare?

Eventualmente ci sono cavilli burocratici a cui devo/dovrò stare attento per avere speranza per un eventuale ricorso?

Grazie a tutti.

P.S. Scusate e la mia domanda può sembrare stupida ma oltre ad essere molto abbattuto sono anche piuttosto ignorante in materia.

massimo
28-03-2011, 13:09
Brutta storia, con incidente, aggravante notturna e sopra 1,50 sei nella peggiore delle situazioni.
Se l'auto è tua te la confiscano al 100% (no possibilità di lavori socialmente utili) altrimenti resta al proprietario ma ti raddoppiano le pene.
Dai un'occhiata all'art 186 quì sul web per avere un'idea e trovati un ottimo avvocato penalista che abbia esperienza su questa tipologia di reato e insieme cercate di capire se c'è un appliglio sul verbale/modalità di rilievo alcool che ti posso evitare l'incubo che ti aspetta (e che molti di noi stiamo passando).
ciao!

max80
28-03-2011, 13:16
Brutta storia, con incidente, aggravante notturna e sopra 1,50 sei nella peggiore delle situazioni.

E' quello che temevo..

Se l'auto è tua te la confiscano al 100% (no possibilità di lavori socialmente utili)

L'auto è mia ma cmq dopo l'incidente è da buttare, in questo caso devo fare qualche procedura particolare?

Dai un'occhiata all'art 186 quì sul web per avere un'idea e trovati un ottimo avvocato penalista che abbia esperienza su questa tipologia di reato e insieme cercate di capire se c'è un appliglio sul verbale/modalità di rilievo alcool

Il verbale non l'ho visto, sul luogo dell'incidente non mi hanno fatto firmare nulla e non ho visto compilare verbali..
In pratica mi trovo a non sapere cosa fare... Devo aspettarmi che vengano a farmi visita a domicilio a portarmi il benedetto verbale? La notifica del prefetto? Nel frattempo che non ho alcuna carta in mano che faccio, aspetto e basta?

massimo
28-03-2011, 13:31
Beh che l'auto sia da buttare è quasi una cosa positiva...sto cavolo di erario si prende il rottame;)).
Per il resto, se come mi sembra di capire, non ti hanno fatto nominare un avvocato, potresti andare al comando di polizia di cui fanno aprte gli agenti che ti hanno fermato a chiedere chiarimenti (in primis la nomina del tuo avvocato).
Coraggio!!!

max80
28-03-2011, 14:00
Non mi resta che sperare che quelli dell'ospedale abbiano perso i risultati del mio test... e che magari nel verbale abbiano messo un orario dopo le 7 visto che eravamo a cavallo e quando sono arrivati loro probabilmente erano già passate.
Intanto troverò un Perry Mason...
a proposito, se qualcuno conosce un buon avvocato zona Ravenna...

In questi casi tengono conto dello stato psico-fisico del guidatore? A parte lo shock per essermi trovato mezzo-intrappolato dentro la mia auto cappottata stavo bene (alla faccia delle tabelle ministeriali secondo le quali avrei dovuto essere fuori come un melone)