PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox fisso - segnalazione in notturno non visibile

gianlucacespites
28-03-2011, 10:12
Salve, su di una statale non illuminata a limite di 70 km/h, ieri notte, in procinto di sorpassare una coda di tre veicoli che procedevano in rettilineo a velocità di 50 km/h sono stato "flashato" da un autovelox fisso.
Mi chiedevo se sia corretto lasciare attivo di notte un autovelox in un tratto rettilineo di 2-3 km totalmente all'oscuro, dove risulta difficile persino osservare le strisce sulla strada, figuriamoci le segnalazioni dell'autovelox, e se ci siano gli estremi di una contestazinoe per la difficoltà di individuzione dello stesso.
Inoltre mi chiedevo se in sorpasso, ove consentito, valgono le stesse restrizione del limite di velocità.
Grazie infinite
Gianluca Cespites

Avv. G. Lore
28-03-2011, 10:17
La domanda sul sorpasso non l'ho capita.
Il velox è legittimamente funzionante 24h./24 laddove sia correttamente segnalato a norma di legge.
La scarsa visibilità dovrebbe provarla Lei

gianlucacespites
28-03-2011, 11:18
Volevo dire che ritengo impossibile rispettare un limite di 70 Km/h per effettuare un sorpasso anche se le macchine da sorpassare mantenessero un a velocità contenute di 50 Km/h. Perciò mi chiedevo, per il principio adottato in autostrada con l'immissione dei sistemi Tutor, se ci fossero delle variazioni di tolleranza del limite in sorpasso.....
Per la visibilità quindi non c'è una legge che impone l'illuminazione almeno della segnaletica, così da renderla visibile?

Avv. G. Lore
28-03-2011, 11:21
la segnaletica è autoilluminante con la rifrazione dei fari.
Per il sorpasso - anche se consentito della segnaletica - ovviamente va svolto nei limiti di velocità sussistenti