Accedi

Visualizza Versione Completa : Ingiunzione per multa mai notificata

mamazzo
27-03-2011, 18:25
salve, ho ricevuto una "notifica ordinanza di ingiunzione" dalla capitaneria di porto di Porto Torres per il pagamento di una multa elevata dal personale dell'ufficio circondariale marittimo di Alghero (sosta senza autorizzazione).

L'ordinanza dice che l'avvenuta notifica/contestazione è avvenuta nei termini di legge e che avverso il provvedimento che costituisce titolo esecutivo si potrà proporre opposizione davanti all'Autorità Giudiziaria Ordinaria del luogo in cui è stata commessa la violazione entro 30 giorni.

Ora, io la notifica non l'ho mai ricevuta, ho chiamato la capitaneria di porto e mi hanno detto il nome che ha firmato la ricevuta, nome sconosciuto.

Quale percorso mi consigliate, posso fare opposizione al prefetto di Sassarri ? o direttamente alla capitaneria di porto di Porto Torres ?
ma soprattutto c'è la possibilità che riesca a effettuare tutte le pratiche senza dovermi recare in Sardegna con i relativi costi ?

se necessario posso scansionare la notifica e inviarvela, grazie Massimo

Avv. G. Lore
27-03-2011, 18:28
Non è una violazione del cds e siamo non in fase sanzionatoria bensì in fase ingiuntiva, quindi la competenza a decidere è solo del Giudice di Pace, non è competente il Prefetto per i due motivi detti.
Un parere si può dare solo visionando l'atto.
Non può comunque evitare di recarsi in loco, atteso che il pocedimento dinanzi al GdP è un vero e proprio contenzioso giudiziale e bisogna partecipare all'udienza

mamazzo
27-03-2011, 18:36
grazie mille per la risposta, in tal caso trattandosi di "soli" 110 euro non avrei nessuna convenienza a oppormi per poi dover andare in Sardegna e sobbarcarmi i relativi costi (compresa l'assenza dal lavoro) molto più ingenti, certo rimane l'amaro in bocca perchè sono sicuro che qualcuno ha giocato sporco con la notifica del verbale.
cordialmente, Massimo

Avv. G. Lore
27-03-2011, 18:37
Saluti

mamazzo
27-03-2011, 18:48
una ulteriore domanda che forse esula dalle vostre competenze, ho intenzione di richiedere via fax copia della notifica e del verbale che non mi sono mai giunti, se riesco a identificare la persona che ha firmato (o l'addetto dell'ufficio postale di zona che l'ha probabilmente "consegnato") è possibile richiedere i danni ?

Avv. G. Lore
27-03-2011, 19:29
No, eventualmente (e lontanamente) si potrebbe profilare un'ipotesi penale a carico dell'U.G.