PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di sosta/marciapiede



Praticante85
27-03-2011, 15:10
Ho ricevuto una multa per parcheggio sul marciapiede, non ricordo però di essere stata lì quella sera,anzi sono quasi certa che fossi altrove. Posso ricorrere al prefetto o devo per forza andare dal giudice di pace con tale motivazione?

Avv. G. Lore
27-03-2011, 16:20
Le possibilità oppositive sono alternative, la scelta è del ricorrente.
Piuttosto di per sè il motivo non è particolarmente fondante in quantio abbisognerebbe di elementi probatori, sempre tenendo presente che a norma di legge in questi casi bisognerebbe svolgere la querela di falso

matteo_hornet
09-04-2011, 15:41
Buongiorno,
sono a richiedere vostra consulenza per capire le reali possibilità di contestare una multa che vi descrivo:
il giorno 8/04/2011 ho parcheggiato la mia fiat 500 su un marciapiede di larghezza di 3 mt. (lasciando 1/1,5 mt di spazio ai pedoni per il passaggio).

Quello che vorrei contestare è il fatto che la multa lasciatami sul parabrezza è totalmente illeggibile, ho inviato già una mail presso inforicorsi@gmail.com per gli allegati.

Potete darmi gentilmente consiglio?

Avv. G. Lore
09-04-2011, 15:52
Posto che sostare sul marciapiede è vietato sic et sempliciter a prescindere dal fastidio che si da o meno ai pedoni, ciò che Lei ha in mano è il preavviso di accertamento che non è opponibile e non ha alcun valore, perchè non previsto da nessuna legge.
Quindi se è illeggibile non rileva.
Se vuole pagarlo (e consiglio di farlo) si rivolga velocemente al comando accertatore e paghi, viceversa verrà notificato il verbale con maggiorazione delle spese di notifica