PDA

Visualizza Versione Completa : addetti atac e mancata contestazione



mattomic
05-02-2008, 19:40
ma è vero che gli addetti atac (quelli della corsia preferenziale) non hanno il potere di contestare immediatamente una multa e quindi se "mettono motivo mancata contestazione: per non intralciare il traffico" è un vizio in quanto anche se non intralciassero il traffico non poterebbero farlo?

IDC
26-02-2008, 01:46
ma è vero che gli addetti atac (quelli della corsia preferenziale) non hanno il potere di contestare immediatamente una multa e quindi se "mettono motivo mancata contestazione: per non intralciare il traffico" è un vizio in quanto anche se non intralciassero il traffico non poterebbero farlo?

mi spiace deluderti, ma mi pare una bufala...chiedi a chi ti ha riferito questa cosa, su quali basi giuridiche fonda questa sua teoria.

si può eventualmente contestare la mancata contestazione immediata, eccependo il fatto che si tratta di una clausola di stile (e di comodo) priva di reale contenuto in specifico riferimento alla fattispecie concreta.

mattomic
26-02-2008, 02:13
potrà sembrare assurdo ma dirmelo è stato un avvocato di catanzaro che pareva sicuro delle sue affermazioni...ho trovato riscontro anche in un forum dove un ragazzo dice "...se l'agente accertatore è nominato ex articolo 17 comma 133 (ausiliario trambus) non ha il potere di imporre un fermo......quindi la motivazione inerente alla mancata contestazione è viziata in quanto non vi ferma non per non intralciare il traffico ma perchè non può! io con questa motivazione c'ho vinto tr ricorsi..."...ora sono alquanto confuso!

ANAM88
28-02-2008, 12:50
ma è vero che gli addetti atac (quelli della corsia preferenziale) non hanno il potere di contestare immediatamente una multa e quindi se "mettono motivo mancata contestazione: per non intralciare il traffico" è un vizio in quanto anche se non intralciassero il traffico non poterebbero farlo?

Personalmente ogni volta che un ausiliario di Roma fa una multa perchè con lo scooter transitavo sulla corsia preferenziale faccio ricorso motivandolo dal fatto che la Cassazione in diverse sentenze ha statuito che per la validità della sanzione è necessaria la ontestazione immediata ed inoltre non possono usare una giustificazione prestampata per tutti ma devono indicare i nreali motivi che non hanno consentito la contestazione immediata (Cassazione). L'ausilairio del traffico non ha alcuna autorità per la contestazione immediata è quindi il procedimento sanzionatorio è irregolare e quindi nullo. Tutti i ricorsi che ho fatto sono andati in prescrizione.

mattomic
28-02-2008, 14:46
potresti mandarmi una copia di un tuo ricorso? mi faresti un piacere enorme

mattomic
28-02-2008, 15:10
per ANAM88: scusa ma ho appena notato che non si possono + mandare messaggi privati. potresti postarmi qui la motivazione che hai inserito nel ricorso? e dopo quanto si prescrive?