Accedi

Visualizza Versione Completa : Dissequestro

Foro di Napoli
24-03-2011, 11:21
Salve avrei una domanda da porvi...
(Parliamo di fatti successivi alla L. 120/2010)

Dopo una lunga battaglia giudiziaria sono riuscito ad ottenere dal GdP l'annullamento della multa ex art. 187 CdS e la restituzione della patente di guida (con la solita motivazione della mancanza di visita medica).
Adesso vorrei sapere se, in attesa del giudizio penale, posso ottenere il dissequestro del veicolo a me intestato.

Per quel che mi è stato possibile capire:
- l'art. 224-ter prevede il sequestro al momento dell'accertamento della violazione da parte della Polizia;
- la confisca del veicolo avviene solo dopo la sentenza o il decreto divenuti irrevocabili.

Adesso testualmente l'art. 213 (a cui si rifà l'art. 224-ter) recita: LA DECLARATORIA DI INFONDATEZZA DELL'ACCERTAMENTO SI ESTENDE ALLA MISURA CAUTELARE (Rectius: sequestro in attesa della confisca) ED IMPORTA IL DISSEQUESTRO DEL VEICOLO.

Tutto ciò significa che posso chiedere al Prefetto (?) o alla Polizia (?) il dissequestro della mia macchina con la sentenza del GdP in applicazione dell'art. 213? Basta una semplice istanza di dissequestro?
Grazie

Avv. Ribbeni
25-03-2011, 17:19
Salve. Sarebbe necessario visionare la documentazione in Suo possesso al fine di consigliarLe come agire. Intanto potrebbe avanzare istanza di dissequestro all'autorità che l'ha disposto. Il procedimento penale è allo stato pendente?

Foro di Napoli
25-03-2011, 18:34
Quindi se il sequestro è stato fatto dai carabinieri l'istanza va a loro...il Prefetto non deve essere informato?
P.S: Per il penale ho scelto la strada del rito abbreviato...

Avv. Ribbeni
25-03-2011, 18:49
Le conviene informarSi con la cancelleria del Giude di Pace per sapere se hanno già trasmesso gli atti all'organo competente. Eventualmente provvederà con un sollecito Lei personalmente, ma questa è la prima cosa da fare.