PDA

Visualizza Versione Completa : Chiedo a voi un parere



Fanfiz
23-03-2011, 10:28
Un saluto a tutto il Forum !!

Chiedo a voi un parere sul un fatto che mi è accaduto ieri
mentre tornavo a casa dal lavoro con la mia moto .

Stavo percorrendo un rettilineo tranquillamente dietro a un Camion
quando sono arrivato in un punto dove spesso ci sono i vigili urbani
che fermano per controlli e proprio ieri erano lì che fermavano le auto nel lato opposto a quello che stavo percorrendo io .
Vedendomi arrivare ho notato che la vigilessa , nonostante aveva già fermato un'auto ,ha mollato tutto quello che stava facendo per correre vicino alla carreggiata della strada con in mano un blocco (sempre rimanendo dall'altro lato della carreggiata) .
Io ho proseguito dritto perchè non ha ne messo fuori ne la paletta ne mi ha fatto cenno di fermarmi però ho il sospetto che mi abbia preso la targa per non so quale motivo ...

Vi dico così perchè qua dalle mie parti è già capitato diverse volte che i vigili prendono al volo le targhe e poi arrivano le multe e quindi vi chiedo , siccome penso di non aver commesso nessuna infrazione , se i vigili possono fare queste cose e se mi dovesse arrivare una multa cosa posso fare per non pagarla ...

Gli unici motivi che mi possono venire in mente per spiegare il comportamento
della vigilessa è che vedendomi arrivare pensava stessi correndo o sorpassando (cosa che per grazia di dio non ho fatto hihih ) e quindi si sia presa il n° di targa.

Per ora nn è ancora arrivato nulla ma me lo sento che arriverà e per questo chiedo un vostro parere :D

In attesa di una vostra risposta
saluto tutto il forum

Avv. G. Lore
23-03-2011, 13:33
La contestazione differita della presunta violazione è ovviamente possibile ex art. 201 cds e dell'impossibilità di poter procedere alla contestazione immediata ne deve esser data idonea motivazione.
Allo stato non si può dire assolutamente nulla sul merito della vicenda.
Se mai Le verrà notificato un verbale ci contatti se ne avrà piacere

Fanfiz
23-03-2011, 14:27
Vi posso dire io perchè nn han potuto contestarmela subito , perchè impegnati nel fermo di un'altro veicolo ....

Però mi pare una cosa assurda che le forze dell'ordine possano avere questo diritto..... Si potrebbe pensare che molte multe di questo tipo siano solo fatte per tirar su la grana e magari verso persone che nn hanno fatto nulla (come è già capitato a me con la polizia municipale di romala quale mi ha inviato una multa per divieto di sosta nonostante io nn abbia mai messo piede a roma.. )

Se il motivo della mancata contestazione immediata fosse l'impossibilità di fermarmi perchè erano impegnati nel fermo di un'altro veicolo o erano sulla corsia opposta si può fare ricorso ?

Avv. G. Lore
23-03-2011, 14:35
Si potrebbe ipotizzare l'eventuale vizio di percezione.
Concordo con Lei sulla necessità di far cassa con le multe e sono lieto che si sorprenda che una multa possa essere contestata successivamente (vicenda che rappresenta la maggioranza dei casi), perchè significa che per fortuna ne ha prese poche nella Sua vita e soprattutto che il pensar male del fare cassa non è molto attuale nella Sua zona.

Fanfiz
23-03-2011, 14:45
Si ne ho prese poche e le poche che ho preso nn sn mai state trasparenti .....

La ringrazio e per ora attendiamo il verbale

Buona giornata
Luca Papa

Avv. G. Lore
23-03-2011, 15:12
Saluti

mariella
24-03-2011, 17:09
Salve! Vi espongo brevemente la mia situazione e spero Voi possiate darmi utili informazioni in merito: Dunque il giorno 27/04/09 invio con Raccomandata A/R relativo ricorso al Giudice di Pace di Roma,col quale contesto una contravvenzione riscontrata a gennaio '09 per "circolazione del veicolo in corsia riservata a mezzi pubblici". Quel giorno prestavo soccorso a mio zio,invalido al 100% (malato oncologico,terminale) che si era sentito male in strada ed ho allegato al ricorso,copia del suo documento di invalidità permanente. Ieri, 23/03/10 ricevo lettera del comune in cui mi si avvisa che da verifiche accertate nella banca dati dell'archivio sanzionatorio di roma,non risulta pervenuto il pagamento del verbale n..... del 15/01/09. Vengo invitata a regolarizzare tale pagamento,prima che diventi cartella esattoriale,o in caso di ricorso richiesto,copia della Raccomandata A/R inviata al Prefetto o Giudice di Pace con relativa convocazione udienza. Il punto della questione è proprio qui: io dal giorno in cui ho spedito la raccomandata, non ho MAI ricevuto convocazione da parte del Giudice di Pace...Sono trascorsi quasi 2 anni,è normale??? Leggo alcune testimonianza su interne di persone che come me hanno fatto ricorso,ma nel giro di qualche settimana,max qualche mese,sono stati convocati...Il fatto che sia trascorso così tanto tempo,il fatto che quasi da 2 anni il Giudice di Pace non mi abbia convocata per l'udienza,può costituire dirittto all'annullamento della sanzione oppure è tutto nella norma,e aldilà della lunga tempistica,anche dopo anni,ci si può aspettare la convocazione??? Qualora fra qualche mese mi dovesse arrivare l'invito a comparire dinnanzi al GdP ed io non mi dovessi presentare,dovrei pagare la cifra della sanzione riportata nel verbale del gennaio 09 o la cifra raddoppiata che mi appare nella lettera del comune ricevuta ieri,ove l'importo è pressocchè raddoppiato??? grazie

Avv. G. Lore
24-03-2011, 17:18
Acceda al GdP di Roma e verifichi.Stanno ora fissando i ricorsi pervenuti a Novembre 2009 mi pare, quindi il Suo sarà stato fissato e sarà in fase di notifica il decreto di fissazione (sempre che sia domiciliato a Roma).
Se ha urgenza acceda al civico 28 di Via Teulada primo piano - ufficio informazioni, si faccia dare numero di ruolo, sezione e giudice, vada in sezione, prenda il fascicolo e si faccia una copia del decreto di fissazione.
Ha incardinato un procedimento giudiziale vero e proprio, quindi finchè non si celebra l'udienza e non si arriva alla sentenza non si conclude.
Nessuna prescrizione, annullamento tacito o altro.
Se non compare in udienza il ricorso andrà rigettato e la sanzione sarà quella attuale, ossia il doppio