PDA

Visualizza Versione Completa : Sosta con disco orario...Verbale ricevuto solo a casa...



Groove
23-03-2011, 00:39
Come da oggetto, mi e' stato notificato un verbale per sosta con disco orario scaduto in zona regolamentata dallo stesso. Il fatto e' che io non ho mai trovato la notifica d'infrazione sulla mia auto, di conseguenza, oltre ai 39 euro di sanzione, se ne sono aggiunti 17 per spese di notifica ecc....
Ora la mia domanda e' questa: Recandomi al comando di polizia municipale, posso chiedere di vedere la notifica originale?
Grazie anticipatamente

Avv. G. Lore
23-03-2011, 08:23
Il preavviso sul parabrezza non è atto previsto dalla Legge, quindi può anche non essere posto.
Sul punto del resto vi è pacifica Cassazione

Groove
23-03-2011, 19:05
Il preavviso sul parabrezza non è atto previsto dalla Legge, quindi può anche non essere posto.
Sul punto del resto vi è pacifica Cassazione

OK, quindi mi devo pagare anche i 17 euro in piu' senza sapere se realmente ero in fallo? Favoloso!

Groove
23-03-2011, 19:06
Il preavviso sul parabrezza non è atto previsto dalla Legge, quindi può anche non essere posto.
Sul punto del resto vi è pacifica Cassazione

scusi la mia ignoranza: cosa vuol dire "vi e' pacifica cassazione"?

Dott. Perruolo
24-03-2011, 08:44
Significa che vi sono state varie sentenze della Suprema Corte di Cassazione che hanno sancito che non vi è alcun obbligo di lasciare il preavviso.

Groove
24-03-2011, 15:52
Significa che vi sono state varie sentenze della Suprema Corte di Cassazione che hanno sancito che non vi è alcun obbligo di lasciare il preavviso.

Ho capito. Grazie 1000 Avvocato.

W l'Italia!!

Avv. G. Lore
24-03-2011, 16:01
Mah...qui non c'è da essere critici onestamente (e se segue questo forum lo sa che lo siamo quasi sempre verso l'Amministrazione).
Il cds parla chiaro: o contestazione immediata (art. 200 cds) o differita con notifica (art. 201 cds), del preavviso non vi è alcuna traccia, quindi non può essere un elemento da tenere presente.
Tra l'altro non Le da nessuna assicurazione se sia presente o meno

Groove
24-03-2011, 18:21
Mah...qui non c'è da essere critici onestamente (e se segue questo forum lo sa che lo siamo quasi sempre verso l'Amministrazione).
Il cds parla chiaro: o contestazione immediata (art. 200 cds) o differita con notifica (art. 201 cds), del preavviso non vi è alcuna traccia, quindi non può essere un elemento da tenere presente.
Tra l'altro non Le da nessuna assicurazione se sia presente o meno

Ho capito, ma (detta come va detta) se un vigile può passare, segnare su un suo block notes la targa e poi inviarti a casa la multa io come faccio a dimostrare che è falso? E poi perchè su una infrazione da 39 euro devo pagarne per forza altri 17 di notifica?

Groove
24-03-2011, 18:23
Mah...qui non c'è da essere critici onestamente (e se segue questo forum lo sa che lo siamo quasi sempre verso l'Amministrazione).
Il cds parla chiaro: o contestazione immediata (art. 200 cds) o differita con notifica (art. 201 cds), del preavviso non vi è alcuna traccia, quindi non può essere un elemento da tenere presente.
Tra l'altro non Le da nessuna assicurazione se sia presente o meno

E ho dimenticato di dire che in caso di ricorso è la mia parola contro la loro...nn esiste nessun documento che prova la loro presenza sul posto in quel momento

Avv. G. Lore
24-03-2011, 18:30
Comprensibilissimo ciò che dice, ma dura lex sed lex.
Purtroppo o si novella l'art. 2700 c.c. o i diritti difensivi sono tutelati perfettamente solo con il procedimento di querela di falso.
Ovviamente in possesso di elementi probatori pacifici basta allegarli al ricorso e confidare nel senso di economia processuali dei giudici.
Dura lex sed lex anche per la questione spese di notifica.
Finchè questo prevede il cds dalle spese di notifica non si scappa senza contestazione immediata.
Del resto l'esperienza è piena di preavvisi sul parabrezza illeggibili, distrutti dalla pioggia, caduti accidentalmente, sottratti da terzi ecc.
Insomma il preavviso come detto non da nessuna tutela

Dott. Perruolo
24-03-2011, 18:34
Comprensibilissimo ciò che dice, ma dura lex sed lex.
Purtroppo o si novella l'art. 2700 c.c. o i diritti difensivi sono tutelati perfettamente solo con il procedimento di querela di falso.
Ovviamente in possesso di elementi probatori pacifici basta allegarli al ricorso e confidare nel senso di economia processuali dei giudici.
Dura lex sed lex anche per la questione spese di notifica.
Finchè questo prevede il cds dalle spese di notifica non si scappa senza contestazione immediata.
Del resto l'esperienza è piena di preavvisi sul parabrezza illeggibili, distrutti dalla pioggia, caduti accidentalmente, sottratti da terzi ecc.
Insomma il preavviso come detto non da nessuna tutela

Sottoscrivo quanto detto più che giustamente dall'amico Lore.

Groove
24-03-2011, 23:06
Comprensibilissimo ciò che dice, ma dura lex sed lex.
Del resto l'esperienza è piena di preavvisi sul parabrezza illeggibili, distrutti dalla pioggia, caduti accidentalmente, sottratti da terzi ecc.
Insomma il preavviso come detto non da nessuna tutela

si ma in questi casi loro possono dimostrare a me di aver notificato veramente l'infrazione...questo comunque e' un recente articolo molto interessante Strade sicure - I controlli automatici e il business della spedizione dei verbali: la nuova frontiera (http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2011/03/i-controlli-automatici-e-il-business-della-spedizione-dei-verbali-la-nuova-frontiera.html)

Avv. G. Lore
25-03-2011, 08:58
L'articolo attiene a un fatto ultroneo rispetto al Suo.
Il problema generale comunque è quando si può fare la contestazione immediata e non la si fa, mentre nel Suo caso tale vicenda non sussiste, quindi non può sollevare sempre una polemica, perchè altrimenti si passa dalla parte del torto.
Ripeto: La capisco umanamente, ma non ce la si può prendere col fatto che non è stato posto un qualcosa che legalmente non esiste.
Di contro si può fare un plauso quando viene posto, dato che la p.a. svolge in questi casi qualcosa a favore del cittadino, pur non essendo previsto nulla in tal senso dalla legge.
Sempre che poi il preavviso non sia stato posto, perchè come detto sopra la storia è piena di intelligentoni (modello Sorpasso di Dino Risi) che si appropriano di un preavviso e lo pongono sulla propria auto per far vedere che è già stata sanzionata e sfangare una multa....

emilie
19-05-2011, 12:35
Anche la sottoscritta ha ricevuto proprio oggi una notifica per una zona disco, sinceramente non ricordo dove mi trovavo in quel giorno, come faccio ad oppormi ad essa? Non ho trovato nessun avviso sul parabrezza...posso dire che in quel giorno ero da tutt'altra parte?

Avv. G. Lore
19-05-2011, 12:37
Purtroppo no (a meno che ovviamente non abbia in mano una prova schiacciante) perchè in caso di realtà statica e non dinamica (ossia veicolo in movimento) il vizio di percezione non può albergare e il verbale fa fede sino a querela di falso ex art. 2700 c.c.
In sostanza non può eccepire che era da un'altra parte ma solo portare delle esimenti a Sua discolpa (tipo ad esempio la sussistenza dello stato di necessità o il possesso di particolari autorizzazioni)