PDA

Visualizza Versione Completa : Mancata notifica



selvag60
22-03-2011, 21:11
Salve,

vorrei fare ricorso per mancata notifica di una multa e a causa di ciò la multa è passata da 78 euro a 500 euro, perchè ci sono di mezzo anche i punti della patente. Purtroppo ho solo la mia parola contro quella del postino che afferma di avere lasciato l'avviso della raccomandata in cassetta. Circolano voci su questo postino e le lamentele non sono poche. Io sono sicurissimo al 100% che nessuno mi ha notificato alcunchè, facendo denuncia ai carabinieri contro ignoti e un reclamo alle poste per disservizio, il giudice terrà conto di questo oppure è una battaglia persa in partenza? Grazie

Gianluca

Avv. G. Lore
23-03-2011, 08:27
E' un pò nebuloso il Suo post.
Ha ricevuto il 126 bis, la cartella o altro?
Comunque il vizio di notifica di un atto supposto legittima l'opposizione all'atto successivo

selvag60
23-03-2011, 09:56
Grazie per la risposta, spero di spiegarmi, prima multa di 78 euro per divieto di sosta dove è prevista la decurtazione di due punti sulla patente, per pagarla devo aspettare la notifica, questa notifica e gli avvisi seguenti non arrivano per colpa del postino ( come faccio però a dimostrarlo dato che il furbone a fatto la cosa ad arte e cioè ha barrato la casella " immesso avviso in cassetta per mancanza del destinatario " per cui alle poste risulta tutto regolare ) , a causa di ciò mi è stata notificata questa volta a casa la seconda multa di 280 euro dove mi si dice che ho violato il 126 bis. Vorrei fare ricorso su questa seconda multa dato che non essendomi stata notificata la prima multa come avrei potuto dichiarare i dati di chi aveva violato il codice della strada e quindi non violare il 126 bis ? Il problema è come faccio a dimostrare che la prima multa non mi è stata notificata, basta la mia parola per definire il vizio di notifica o devo per esempio raccogliere testimonianze di vicini che magari hanno avuto qualche disguido con le poste per avere qualche speranza ?Grazie

Un saluto Gianluca

Dott. Perruolo
23-03-2011, 10:20
Deve richiedere tutta la documentazione relativa alla notifica e verificare se effettivamente vi sono dei vizi da eccepire.

selvag60
25-03-2011, 18:14
Salve,

alle poste risulta consegnata la raccomandata c.a.d. cioè il secondo avviso e mi hanno pure detto che questa raccomandata è postalizzata cioè se non trovano nessuno viene messa direttamente in cassetta. La ricevuta di ritorno di questa c.a.d è stata spedita al comando dei vigili e in questa ricevuta risulta la consegna solo che non c'è la firma del destinatario e nemmeno è barrata la casella " immessa nella cassetta delle lettere " ora questo è sufficiente per essere considerato un vizio di notifica? Il responsabile delle poste a questa mia rimostranza ha semplicemente detto che essendo una c.a.d., come da normativa non è necessaria la firma e che probabilmente il postino si è dimenticato di barrare la casella. Grazie

Un saluto Gianluca