PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per sosta in corrispondenza di intersezione



Dab
22-03-2011, 18:09
Salve a tutti
sono stato multato per questo motivo ma non mi è molto chiara la definizione di intersezione, in quanto quello non è propriamente un'incrocio. Infatti è un angolo tra 2 vie, di cui una a senso unico.
Ho fatto il disegno di dove ho parcheggiato: in pratica è una strada a due sensi (quella verticale) che finisce in una che è a senso unico (quella orizzontale). Quindi sono in dubbio se si possa definire propriamente un'intersezione. Inoltre non intralciava in nessun modo il traffico in quanto c'è ampio spazio di svolta e da notare anche la mancanza di strisce bianche rispetto a quelle blu e gialle.

______________
@@@@@@@@X |
@@@@@@@@@|
@@@@|@@|@@|
@@@@|@@|@@|
@@@@|@@|@@|
@@@@|@@|@@|

Grazie dell'aiuto

Avv. G. Lore
22-03-2011, 18:16
I luoghi andrebbero valutati con idonee foto, comunque il fatto che non intralciava nulla non rileva.
La sosta in corrispondenza dell'intersezione è vietata sic et sempliciter.
L'intersezione è definita dall'art. 3 cds come area comune a più strade, organizzata in modo da consentire lo smistamento delle correnti di traffico dall'una all'altra di esse, ndi sembra attenersi anche al Suo caso

Dab
22-03-2011, 18:37
grazie della risposta. Ultima cosa: ho letto che la notifica deve avvenire entro 90 giorni però ho letto che non si sa bene da quando far partire questi 90 giorni. In pratica il conteggio parte dal giorno dell'infrazione o dopo?

Avv. G. Lore
22-03-2011, 18:41
Dal giorno dell'infrazione in questo caso.
Tenga presente che se a notifica sarà postale potrà anche avvenire oltre i 90 gg. dato che in questo caso rileva la data di consegna alle Poste per stabilire se sia tempestiva o meno.
Il verbale - se lo attende e non paga ora - conterrà la medesima sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica

paskal007r
11-04-2011, 17:51
Io ho trovato sulla mia auto l'avviso (non ho ancora ricevuto il verbale) di multa per contestazione dello stesso fatto, con la differenza che nel detto avviso si sostiene che io fossi sull'area di intersezione, mentre invece sostavo oltre 5 metri dall'angolo, addirittura un paio di metri prima del semaforo dell'incrocio e della segnalazione delle strisce di attraversamento pedonale.

Per contestare devo procedere ad una querela per falso?
se si, dovrei avere delle prove a mio favore per sperare di vincerla? nel caso, che tipo di prove? va bene un testimone?

Avv. G. Lore
11-04-2011, 17:53
A norma di legge in questo caso si dovrebbe svolgere la querel di falso con prova a sostegno della propria tesi (la testimonianza è un elemento probatorio quindi va bene).
Serve però un legale ed è un procedimento articolato.
Io lascerei stare