PDA

Visualizza Versione Completa : revoca patente

fralety
22-03-2011, 14:00
ciao sono nuovo del forum ed ho un problema :in data 20/12/10 recandomi in una località a me sconosciuta ho imboccato la tangenziale in senso opposto
ma accortomene ho inserito la retromarcia (2 mt). In quel momento è arrivata la stradale che mi ha portato al comando
e mi ha fatto il verbale imputandomi art. 176 senza alcun comma ed in più mi ha sequestrato il veicolo.
ad oggi non ho ancora avuto nessuna notifica dal prefetto.
Ho fatto ricorso al giudice di pace il quale lo ha respinto in data 2/02/11, dicendomi che non può invalidare un verbale di un pubblico ufficiale ma che devo fare ricorso al provvedimento inflittomi dal prefetto.
Il prefetto ha un tempo massimo per inviare il tutto?
tra le altre cose io di mestiere faccio l'autista in una ditta edile (ho anche la patente c-d), la quale ovviamente mi licenzierebbe in caso non potessi utilizzare i mezzi per lavoro.
mi hanno detto che con quest'art. c'è la revoca della patente x 2 anni!!!! mi sembra assurdo non ho mai preso nemmeno una multa x eccesso di velocità!!
cosa posso fare?

Avv. G. Lore
22-03-2011, 14:14
Nei casi di opposizione di un verbale che non determina il pagamento della sanzione minima ex lege l'unica possibilità è il ricorso al Prefetto.
Quindi Lei ha adito l'autorità errata in questo caso.
La sanzione verrà decisa dal Prefetto con ordinanza i cui temi di emissione, per la maggioritaria giurisprudenza, sono ex art. 203 e 204 cds a decorrere dal 60esimo giorno successivo al verbale.
Verrà dispostala revoca della patente

fralety
22-03-2011, 14:23
quindi non posso fare nulla? Mi revocheranno la patente x 2 anni?
dovrò perdere il lavoro o c'è una minima possibilità facendo ricorso di avere una sospensione della sanzione?

Avv. G. Lore
22-03-2011, 14:30
Purtroppo no, perchè avrebbe dovuto opporre il verbale per far decadere tutto il resto, cosa che non ha fatto