PDA

Visualizza Versione Completa : la lancetta del contachilometri segna la velocità effettiva?



dfd84
22-03-2011, 01:07
Scusate la domanda poco legale e più tecnica, ma può essere che la velocità segnata dalla lancetta del contachilometri sia un po' superiore a quella effettiva registrata dall'autovelox? Mi ha detto chi ha il navigatore che in genere il contachilometri segna qualche km in più della velocità che rileva il navigatore, e per me quei pochi km in meno potrebbero essere mooolto importanti...
grazie!

Avv. G. Lore
22-03-2011, 08:23
Può accadere, ma non è una regola fissa e comunque parliamo di minime differenze

nivola1969
22-03-2011, 16:46
Scusate la domanda poco legale e più tecnica, ma può essere che la velocità segnata dalla lancetta del contachilometri sia un po' superiore a quella effettiva registrata dall'autovelox? Mi ha detto chi ha il navigatore che in genere il contachilometri segna qualche km in più della velocità che rileva il navigatore, e per me quei pochi km in meno potrebbero essere mooolto importanti...
grazie!

Per esigenze di sicurezza, i tachimetri delle automobili (e altri mezzi di trasporto), indicano sempre una velocità inferiore (le percentuali variano da un 3% e anche di più) rispetto a quella reale.
Quindi considerando una velocità teorica di 100 km/h, ad esempio, se la lancetta indica, appunto, 100, il valore effettivo sarà di 97 km/h (considerando lo scarto del 3%).
;)

Avv. G. Lore
22-03-2011, 16:52
Esattamente :) Ottima indicazione ed è per questo e per l'ovvio principio che il tachimetro non possa segnare perfettamente la velocità tenuta che il rilevamente dell'eccesso di velocità considera sempre una soglia di tolleranza da scartare, pari al 5%

nivola1969
22-03-2011, 17:16
Grazie, Avvocato :)
Buona serata.

dfd84
23-03-2011, 00:05
eh, il 3% non è molto ma nel mio caso potrebbe essere decisivo...anche perché la mia macchina è una 1400 per cui confido che certe velocità si raggiungano più che altro sul contachilometri...grazie per le risposte!

Avv. G. Lore
23-03-2011, 08:20
Prego