Pirata_della_strada
21-03-2011, 19:25
Venerdì scorso ero in città per motivi di lavoro, e non avendo molta voglia di farmi più di 2 Km a piedi come al solito ho ben pensato di parcheggiare in una zona non troppo "sicura", dal punto di vista multe (da notare che non intralciavo il traffico o chissà cosa). Dopo aver espletato i miei doveri torno dunque in auto, e noto il tristemente famoso foglietto con la notifica dell'infrazione! Siccome non era la mia l'unica auto nei paraggi, per curiosità provo a verificare se anche le altre sono state sanzionate: con mia sorpesa noto invece che si sono salvate dalla "furia" del pubblico ufficiale, e con maggiore sorpresa noto che nessuna delle sue aveva un tagliando disabili o altro che permettesse loro di farla franca!
Allego foto aerea del luogo (Google Maps). Tra l'altro ho come la tremenda sensazione che quelle auto nella foto siano le stesse parcheggiate l'altra settimana!
FOTO:
http://img232.imageshack.us/img232/8983/mappa1.jpg
In rosso è segnato dove c'era la mia auto!
Ora io chiedo un parere informale su i seguenti temi:
1) mi pare che non vi sia segnaletica orizzontale che segnalasse il divieto, e comunque anche se vi fosse, non erano da sanzionare anche le altre 2 vetture?
2) Il pubblico ufficiale può comminare multe a sua discrezione, ovvero svegliere deliberatamente di non multare alcune vetture, ovvero dimenticare di fare il suo dovere?
3) Potrei io, da privato cittadino segnalare la cosa al comando dei vigili urbani?
Chiudo, per ora, visto che già sono abbastanza infervorato (a ragione, o a torto, non so!), la multa me la tengo e me la pago, vorrei solo sapere se posso fargliela pagare a certi "furbetti" "amici degli amici"...(se questo è il caso, perchè mi sa che è così!)
Allego foto aerea del luogo (Google Maps). Tra l'altro ho come la tremenda sensazione che quelle auto nella foto siano le stesse parcheggiate l'altra settimana!
FOTO:
http://img232.imageshack.us/img232/8983/mappa1.jpg
In rosso è segnato dove c'era la mia auto!
Ora io chiedo un parere informale su i seguenti temi:
1) mi pare che non vi sia segnaletica orizzontale che segnalasse il divieto, e comunque anche se vi fosse, non erano da sanzionare anche le altre 2 vetture?
2) Il pubblico ufficiale può comminare multe a sua discrezione, ovvero svegliere deliberatamente di non multare alcune vetture, ovvero dimenticare di fare il suo dovere?
3) Potrei io, da privato cittadino segnalare la cosa al comando dei vigili urbani?
Chiudo, per ora, visto che già sono abbastanza infervorato (a ragione, o a torto, non so!), la multa me la tengo e me la pago, vorrei solo sapere se posso fargliela pagare a certi "furbetti" "amici degli amici"...(se questo è il caso, perchè mi sa che è così!)