PDA

Visualizza Versione Completa : Preavviso di fermo amministrativo, come opporsi?

templares
21-03-2011, 19:01
Salve a tutti gli avvocati di ricorsi.net . Mi ritrovo ad oppormi, sussistendo i presupposti, ad un avviso di fermo amministrativo.
Non mi occupo normalmente di questa "materia", chiedo pertanto un consiglio ai colleghi ben più esperti e ferrati del sottoscritto che scrivono su questo sito, sulle modalità di opposizione.
L'atto presupposto è un bollo auto del 2000 presuntivamente non pagato.
L'opposizione, pertanto, ai sensi di quale articolo andrebbe fatta (ai sensi del 617 c.p.c forse.., dovrebbe trattarsi di opposizione all'esecuzione se non erro?).
La competenza, inoltre, dovrebbe essere della Commissione Tributaria Provinciale. Tutto giusto?
Cordialmente templares.

Avv. G. Lore
22-03-2011, 08:25
Ahimè non proprio tutto giusto.
Posso permettermi?
Il 617 è opposizione agli atti esecutivi, eventualmente è da afre il 615 (opposizione all'esecuzione), ma siamo nella giurisdizione tributaria, quindi nessun azione civile da svolgere ma è da incardinare l'unica azione prevista dalla procedura tributaria, ossia il ricorso entro 60 gg. dalla notifica dell'atto da opporre

calandra salvatore
24-03-2011, 15:45
gentile avvocato ho il fermo amministrativo della vettura perche' circolava con assicurazione scaduta. sono passati i tre mesi per poter pagare il verbale di seicento e piu' euri che non ho versato per mancanza di fondi adesso ho un mese per pagare la multa raddoppiata per morosita'.vorrei poter pagare con rate e' possibile? la vettura al momento era guidata da persona diversa dall'intestatario posso evitare lil sequestro?
vi ringrazio e saluto

Avv. G. Lore
24-03-2011, 15:59
Può svolgere istanza di pagamento rateizzato al Comando Accertatore allegando il modello ISEE a riprova della Sua situazione economica non florida

kjmario78
27-03-2011, 00:59
Gent.mo Avv. Lore nel preavviso viene specificato che bisogna pagare entro 20 giorni pena l'iscrizione al PRA... e allo stesso tempo è indicato che si hanno 60 giorni di tempo per opporsi. Ma se presento il ricorso che succede la procedura si sospende in attesa dell'esito ? Grazie

Avv. G. Lore
27-03-2011, 11:19
No, la procedura si sospende solo se il Giudice adito dichiara espressamente la sospensione

kjmario78
27-03-2011, 11:29
ah.. quindi se faccio ricorso o meno l'auto mi viene fermata ugualmente. Grazie ancora per la sua disponibilità

Avv. G. Lore
27-03-2011, 11:39
Diciamo che il fermo non viene mai disposto dopo 21 gg. ma qualche mese passa sempre e nel mentre o si ha la sentenza o il provvedimento di sospensione se concesso, ma a rigor di logica sì, può avvenire