PDA

Visualizza Versione Completa : Striscia continua e punti patente



gurtham
21-03-2011, 15:38
Salve,

il giorno 15 ho posteggiato, senza accorgermene, su una strada delimitata da striscia bianca continua.

Sul preavviso è segnato "ART. 146 commi 1° e 2° - 2a) su carreggiata con margini evidenziati da striscia continua (art. 40/10° - a)" e sotto "Pagamento in misura ridotta € 39,00" e "Violazione comportante decurtazione n. 2 punti sulla patente dell'autore della violazione".

Il mio dubbio riguarda appunto i 2 punti, in quanto mi risulta che il CDS non preveda decurtazioni per divieto di sosta. Non intendo certo fare un ricorso sulla multa in sé, anzi quella la pagherei volentieri anche subito, ma solo per la decurtazione dei punti.

Una piccola nota personale: il sistema dei punti dovrebbe servire a punire i comportamenti scorretti, non chi, sotto la pioggia, non si accorge di una striscia bianca a margine di una strada dove erano già presenti molte altre vetture (tutte multate) fuori da un parcheggio di corrispondenza di una stazione pieno all'inverosimile, al cui interno diverse dozzine di vetture bloccavano passaggi pedonali o ostruivano il passaggio (e nessuna di queste era stata multata). Non ero nemmeno davanti ad uno stop, ad un cancello, un passaggio pedonale, un estintore, niente di niente...

Avv. G. Lore
21-03-2011, 16:11
Confermo che la decurtazione dei punti in questo caso non è prevista.
Il preavviso comunque non è impugnabile

gurtham
22-03-2011, 09:16
Grazie, attendo il verbale allora.

Avv. G. Lore
22-03-2011, 13:12
Perfetto, sempre che non voglia pagare subito ed evitare il rischio (laddove il ricorso non sia fattibile) di versare in più le spese di notifica