PDA

Visualizza Versione Completa : prescrizione

nicdalfo
19-03-2011, 12:08
ciao a tutti
io sono stato fermato il 15.7.2007 con 0,89 ad oggi non mi è arrivato il decreto.
volevo alcune conferme:
il reato si prescrive in 4 anni perciò il 15.7.2011?
per prescriverlo non mi deve arrivare una notifica entro quella data o può arrivarmi anche dopo basta che il decreto sia stato emesso prima di quella data?
mi vengono applicate le norme vigenti nel 2007, da quello che so non possono applicarmi le norme vigenti e peggiorative?
la notifica arriva al mio avvocato oppure a me?
grazie mille

massimo
21-03-2011, 12:32
Ciao NicDalfo, io sono mesi che cerco una risposta a questa domanda in questo forum ma senza risposta, in quanto tempo si prescrive.Da quel che mi dicono i miei avvocati sono 5 anni e non 4.
In ogni caso se fosse 4 anni ti basterebbe far ricorso al DP e non sarai mai condannato nei 3 gradi di giudizio entro i termini. Con 5 anni già te la rischi di più.

Chiramente si applica la legge in vigore quando ti hanno fermato...

nicdalfo
21-03-2011, 13:30
ciao massimo ti ringrazio
da quello che so io la prescrizione è di 4 anni, diventa da 5 in caso di atti interruttivi (l'arrivo del decreto penale è un atto interruttivo) ma non ne ho una conferma ancora definitiva. Per quanto riguarda il ricorso hai perfettamente ragione...

massimo
21-03-2011, 15:48
Sembra incredibile ma nessuno lo sa con certezza..bisognerebbe chiedere a Ghedini che sulla materia è ferratissimo;)))