Visualizza Versione Completa : notifiche
iloveale
18-03-2011, 18:29
Buonasera,
avrei una domanda da porvi:
Mi è stata ritirata la patente e il prefetto deve stabilire per quanto tempo sarà valida la sospensione (o 3 o 6 mesi).
Volevo chiedervi, è vera la storia che il prefetto ha 20 giorni per emanare il decreto (5 per i carabinieri e 15 per il prefetto)?
Se nel caso sforassi i 20 giorni (arrivassi ad esempio al ventunesimo) senza ricevere nulla a casa, cosa potrei fare??
potrei addirittura andare a ritirare la patente? anche se per l'infrazione commessa avrei zero punti? (non mi è stato comunicato ancora nulla dalla motorizzazione).
Grazie mille
Avv. G. Lore
18-03-2011, 18:53
Da quello che dici sei in seconda fascia, quindi nel penale.
Il 218 cds (5+15 gg. per emettere ordinanza e 30 gg. per notificarla) si applica solo agli illeciti amministrativi
iloveale
18-03-2011, 21:00
Buonasera,
Grazie innanzitutto per la risposta.
Non dovrei essere nel penale (ho commesso un'infrazione al divieto di sorpasso, solamente che, dato che sono neopatentato mi tolgono il doppio dei punti, cioè anzichè 10 me ne tolgono 20, e i mesi di sospensione anzichè essere da 1 a 3 sono da 3 a 6 proprio perchè sono neopatentato).
Non dovrebbe essere penale giusto?
nel caso non lo fosse, potrei fare qualcosa?
Grazie mille
Cordiali saluti
Avv. G. Lore
18-03-2011, 21:39
Pensavo fosse 186.
Sì allora è illecito amm.vo.
20 gg. per l'emissione dell'ordinanza e 30 per la notifica
iloveale
18-03-2011, 21:47
Perfetto grazie mille! Quindi se entro 30 giorni non ricevo nulla a casa posso andare in prefettura e ritirare la patente?? Ma poi, una volta che la ritiro, posso circolare? E se il trentaduesimo giorno ricevo l ordinanza a casa, a quel punto dovrei "riconsegnare" la patente? Non mi e' molto chiara questa parte.. La pena non si annulla nel caso sforino i 30 giorni vero?? Grazie mille!
Avv. G. Lore
18-03-2011, 22:11
Allora.
Allo scadere del 20esimo giorno si informi in Prefettura se l'ordinanza è stata emessa.
Se non è stata emessa ritira la patente e la sospensione viene meno.
Se è stata emessa deve attendere la notifica.
Se sarà tardiva (oltre i 30 gg. ricordi che per le notifiche postali vale la data di consegna alle Poste e non di ricezione) potrà opporre l'ordinanza al gdp e far dichiarare annullata la sospensione
iloveale
19-03-2011, 08:26
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta.
Il 21° giorno (ovvero se la patente mi è stata ritirata il 4 marzo, il 21° giorno sarà il 25 marzo suppongo) mi consiglia di recarmi direttamente in prefettura oppure è sufficiente una sola chiamata? Come faccio a capire se l'ordinanza è stata emessa o meno?
Volendo, potrei inviarvi il verbale che mi è stato fatto per vedere se c'è la possibilità di ricorso?
Grazie mille
Cordiali saluti
Dott. Perruolo
19-03-2011, 09:20
Chiami direttamente l'ufficio patenti e chieda tutte le necessarie informazioni. Se ha piacere, ci invii il verbale ed entro breve le forniremo un parere.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.