PDA

Visualizza Versione Completa : Revoca Patente



grek
17-03-2011, 16:30
Spero che la sezione sia giusta visto che il mio caso è un pò intricato.

Dunque il 07/05/2010 sono stato fermato con patente sospesa da art 186 e ovviamente dopo poco il prefetto mi ha ovviamente revocato della patente, provvedimenti notificato il 22/07/2010, visti gli artt. 218 comma 6 e 219 comma .
All'epoca il periodo di revoca era di un anno che è quasi trascorso, quindi io in aprile ho prenotato gli esami del sangue per la guida in stato di ebrezza e vado in commissione l'11/05/2011 a poco più di un anno da quando mi hanno fermato.
Dunque ho un avvocato esclusivamente penale che di queste problematiche sa poco e nulla quindi, chidevo anche a voi un paio di parere dato che siete molo informati:

- Gli esami ho fatto bene a prenotarli o non era necessario?
- La revoca della patente è a partire dal giorno in cui mi hanno fermato o da quando sono andato in caserma a ritirare(quindi data di notifica)?
- in definitiva quando posso(e a chi?) richiedere il foglio rosa?

Grazie per l'attenzione.

andre85
20-03-2011, 23:40
ma è revoca o sospensione?

gigi sullivan
21-03-2011, 12:48
la data che fa fede è quella del verbale delle forze dell'ordine.

Gli esami in CML hai fatto bene a farli perchè devi (ovviamente) presentare il certificato di idoneità per sostenere nuovamente gli esami

grek
21-03-2011, 20:09
la data che fa fede è quella del verbale delle forze dell'ordine.

Gli esami in CML hai fatto bene a farli perchè devi (ovviamente) presentare il certificato di idoneità per sostenere nuovamente gli esami

quindi si tratterebbe del giorno in cui mi hanno fermato e non il giorno di notifica della revoca?

grek
21-03-2011, 20:39
ah sul provvedimento di revoca c'è questa dicitura "è revocata la ptente di guida B numero..... a decorrere dalla data di notifica del presente provvedimento"

bastians
21-03-2011, 21:34
e' bello chiaro allora...c'e' poco da sbagliare sulla data, il giorno della notifica!

gino
22-03-2011, 17:22
Oramai la tua patente è revocata e quindi non ha più alcun senso fare esami e quant' altro.

Potrai rifare una patente completamente nuova (come un 18enne) trascorso almeno un anno.

In ogni caso ti consiglio di rivolgerti all' ufficio patenti della prefettura per maggiori delucidazioni.

saluti

gigi sullivan
22-03-2011, 17:32
Oramai la tua patente è revocata e quindi non ha più alcun senso fare esami e quant' altro.

Potrai rifare una patente completamente nuova (come un 18enne) trascorso almeno un anno.

In ogni caso ti consiglio di rivolgerti all' ufficio patenti della prefettura per maggiori delucidazioni.

saluti


non è esatto. Eè vero che devi risostenere gli esami come un diciottenne, ma per poter ottenere il foglio rosa devi ottenere prima il certificato di idoneità della CML in quanto la patente è stata revocata per recidiva del 186. Mica è così facile!

bastians
22-03-2011, 23:50
revoca per art.186 non si puo' riottenere la patente prima dei 3 anni, ultimo c.d.s.

grek
23-03-2011, 00:36
no 3 anni è caduto prima della nuova legge,,,quindi 1...

bastians
23-03-2011, 20:08
PATENTE.it - Articolo 219 - CdS (http://www.patente.it/normativa/articolo-219-cds)
leggi il 3-ter, credo sia aggiornato questo...spero di sbagliarmi...

gino
24-03-2011, 18:36
non è esatto. Eè vero che devi risostenere gli esami come un diciottenne, ma per poter ottenere il foglio rosa devi ottenere prima il certificato di idoneità della CML in quanto la patente è stata revocata per recidiva del 186. Mica è così facile!

Si però in questo caso la revoca è avvenuta non per recidiva del 186 ma per guida con patente sospesa quindi è bene informarsi in prefettura.
Non so quale sia la procedura esatta in un caso come questo.

ART 219 cds

3-bis. L'interessato non può conseguire una nuova patente se non dopo che siano trascorsi almeno due anni dal momento in cui è divenuto definitivo il provvedimento di cui al comma 2. Fino alla data di entrata in vigore della disciplina applicativa delle disposizioni della direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 2006, i soggetti ai quali è stata revocata la patente non possono conseguire il certificato di idoneità per la guida di ciclomotori nè possono condurre tali veicoli.

3-ter. Quando la revoca della patente di guida è disposta a seguito delle violazioni di cui agli articoli 186, 186-bis e 187, non è possibile conseguire una nuova patente di guida prima di tre anni a decorrere dalla data di accertamento del reato.

gila75
19-08-2012, 09:14
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum,e il mio caso è analogo a quello sopracitato....con qualche incasinamento in più.
Il 20/9/2010 sono stato fermato, con tasso alcolemico superiore
a 1.5 g/l, è scattata subito la sospensione (1 anno),
e la confisca del mezzo (intestato a me)
A maggo del 2011, mi trovo in tribunale, dove il giudice conferma la confisca del mezzo, e "convalida" il patteggiamento.
A dimenticavo, ho fatto un mini tamponamento, e quindi i lavori socialmente utili per il recupero della macchina non ho potuto farli.
Comunque, passa un anno e nel frattempo faccio gli esami del sangue e i corsi...tutto ok, a settembre 2011, mi presento in motorizzazione e mi ridanno la patente.
Passano 8 mesi (dove io ho guidato), senza commettere nessun reato...astemio al 100% , ma mi chiamano i carabinieri dicendomi che la mia patente è stata revocata.
L'avvocato, non mi ha detto nulla, oppure ha dormito, non lo so.
Documentandomi un po', in funzione delle nuove leggi in vigore da giugno/luglio 2010 (cioè poco prima del mio reato), ho letto che la patente è revocata per 3 anni, e in base all'articolo 219 (mi pare),è revocata appunto dalla data di accertamento del reato, quindi 20/11/2010 giusto? Oppure dalla sentenza di
maggio 2011?
In teoria la mia revoca dovrebbe finire il 20/11/2013 no?
L'avvocato, brancola un po' nel buio, dicendo che la motorizzazione contesta i 3 anni da adesso, ma non credo che la motorizzazione ne sappia più di tanto.
Cosa faccio? Visto che il mio avvocato vuole aspettare e nel caso fare ricorso, ma solo molto più in la?
Non conviene forse interessarsi subito in modo di non arrivare all'ultimo per fare ricorso e perdere altri mesi?
Comunque, la cosa che più mi preme è avere la certezza che con il termine "data accertamento reato" s'intende il giorno che materialmente mi hanno fermato i Carabinieri.
Grazie anticipatamente a tutti.

PS: dopo questa brutta faccenda, sono diventato astemio...ora tribulo, ma poteva andare peggio, essere addirittura in galera e rovinato a vita...non ne vale la pena...davvero no!

SpadXIII
04-09-2012, 23:02
Ciao Gila75, ti scrivo perchè sono più o meno nelle tue stesse condizioni: fermato ai primi di novembre 2012 in terza fascia e con incidente. Per ora ho ricevuto il decreto prefettizio con sospensione cautelare di 13 mesi che scadrà il 6 dicembre e in attesa del decreto penale che sarà sicuramente una revoca di 3 anni. Per fine novembre ho già fissato la visita presso la cml e, se tutto va bene, da dicembre potrò riavere la mia patente fino a che non mi arriverà la revoca. Che ovviamente spero arrivi il più in là possibile. Volevo chiederti se hai avuto notizie certe e sicure sul fatto che i 3 anni di revoca partano dalla data dell'infrazione e non da quella della sentenza. Poi un'altra cosa: mi daresti qualche dettaglio in più sul tuo iter? Dici che sei stato fermato a settembre 2010, che ti han dato 1 anno di cautelare e che a maggio 2011 ti sei trovato davanti al giudice. Ecco, come mai sei andato dal giudice? Cosa, come e perchè hai patteggiato e cosa hai ottenuto da questo patteggiamento?In seguito leggo che hai avuto 8 mesi per guidare prima dell'arrivo del DP che ti assegnava la revoca di 3 anni, giusto? Insomma dai, non male, magari capitasse anche a me, ho una voglia di guidare che dio solo lo sa... Ah, dici anche che durante l'anno di sospensione hai fatto gli esami del sangue e i corsi... Di che corsi si tratta? Ti venivano richiesti nel decreto prefettizio? Quando e quanti esami del sangue hai fatto? Io farò i primi giusto appena prima della scadenza della sospensione provvisoria. Posso chiederti la cml alla prima visita quanti mesi ti ha dato prima di dover tornare da loro? Ovvero quanto durava il tuo primo rinnovo? E il secondo? Un'ultima domanda: dici che il tuo avvocato dopo la revoca voleva far ricorso. L'avete poi fatto? Se sì, che tipo di ricorso? Scusa le mille domande ma ti sarei davvero infinitamente grato se potessi rispondermi visto che mi saresti molto molto utile. Grazie!!! ;-)

puntidisutura
05-09-2012, 16:23
ah sul provvedimento di revoca c'è questa dicitura "è revocata la patente di guida B numero..... a decorrere dalla data di notifica del presente provvedimento"


e' bello chiaro allora...c'e' poco da sbagliare sulla data, il giorno della notifica!

Bastian , la decorrenza è riferita al giorno in cui la patente risulta annullata dato che la prefettura potrebbe redigere l'ordinanza, l'1 ma l'organo incaricato di consegnare tale ordinanza potrebbe impiegare qualche giorno in più ad esempio il 5.La patente è ufficialmente annullata il 5 e non l'1.

La legge recita prima di tre anni a decorrere dalla data di accertamento del reato.dice accertamento del reato non data di emissione dell'ordinanza.

Sulla mia ordinanza ad esempio c'è scritto 17 maggio ma mi è stato consegnato il 24 che è la data da cui la patente è annullata, se il 18 mi avessero fermato sarei risultato ancora in possesso di regolare patente.
Quindi la data è quella in cui si viene fermati o si provoca un incidente.

gila75
05-09-2012, 16:44
Ciao Spad...
farò le citazioni col copia incolla nelle virglotette, se no, non mi passa più.

<< Volevo chiederti se hai avuto notizie certe e sicure sul fatto che i 3 anni di revoca partano dalla data dell'infrazione e non da quella della sentenza.>>

No, quello no, non so niente di certo, tutti si riferiscono all'articolo 219 o 119, non ricordo, che dice dalla data del reato...ma la certezza matematica non ce l'ho.

<<Cosa, come e perchè hai patteggiato e cosa hai ottenuto da questo patteggiamento?>>

Mi sono trovato, perchè sopra all'1.5 sei nel penale, quindi vai dal giudice, che mi ha convalidato la confisca del mezzo.
Patteggiato per evetira l'eventuale arresto e la supr mega maxi multa...che può essere anche di 50000 euro o più.
Mi pare che deve essere la prima volta che ne fai uso e che devi essere incensurato...poi se non commetti cazzate che vanno nel penale per 2 o 5 anni, il reato s'estingue, altrimenti, credo siano un po' C. amari.

<<In seguito leggo che hai avuto 8 mesi per guidare prima dell'arrivo del DP che ti assegnava la revoca di 3 anni, giusto?>>

Giusto. In pratica il prefetto toglie per un anno o due la patente, poi il giudice se ritiene opportuno può aumentare a sua discrezione. Nel nostro caso, la cosa è quasi automatica, revoca e confisca, è una legge e lui non sta li molto a perdere tempo, la applica e basta.

<<In seguito leggo che hai avuto 8 mesi per guidare prima dell'arrivo del DP che ti assegnava la revoca di 3 anni, giusto?>>

Insomma non male....io non lo sapevo e l'avvocato non me l'ha detto, non è il massimo credere che l'incubo sia finito, invece non lo è affatto.

<<Ah, dici anche che durante l'anno di sospensione hai fatto gli esami del sangue e i corsi... Di che corsi si tratta? Ti venivano richiesti nel decreto prefettizio? Quando e quanti esami del sangue hai fatto?>>

Allora: subito dopo essere stato beccato, ti dicono di fare gli esami entro 60 giorni.Li ho fatti, vado in commissione e mi danno l'ok di un anno. ATTENZIONE !!! 1 anno da quel momento, non credere come ho inteso io che è un anno da quando ti ridanno la patente!!!! Ti dicono:ok sei idoneo...ma idoneo a cosa che per 1 anno o più non puoi guidare in funzione della sospensione che ti devi smazzare? Assurdo.
Comunque, all'interno dell'anno di sopsensione devi fare 4+4 ore di un corso, dove ti fanno vedere gli effetti dell'acool e via dicendo (OBBLIGATORIO). Poi ho rifatto ancora gli esami poco prima della scadenza dell'anno di sospensione, vado in commissione, mi danno 2 anni di patente. Guido 8 mesi (senza combinare nulla) e poi mi arriva la telefonata dei carabinieri per "mollare" la patente entro 5 giorni dalla loro notifica.

<<Un'ultima domanda: dici che il tuo avvocato dopo la revoca voleva far ricorso.>>

Vorrebbe fare ricorso se per assurdo i 3 anni iniziassero da adesso, ma quello credo e SPERO di no...ma cero che se dorme!!
Cmq Spad, spero di essere stato chiaro, poi sai, se sono qui è perchè pure io brancolo nel buio
Però se hai bisogno, sono a disposizione

puntidisutura
05-09-2012, 19:48
Ma l'alcoltest al legislatore l' hanno fatto ?

SpadXIII
07-09-2012, 16:56
Allora: subito dopo essere stato beccato, ti dicono di fare gli esami entro 60 giorni.Li ho fatti, vado in commissione e mi danno l'ok di un anno. ATTENZIONE !!! 1 anno da quel momento, non credere come ho inteso io che è un anno da quando ti ridanno la patente!!!! Ti dicono:ok sei idoneo...ma idoneo a cosa che per 1 anno o più non puoi guidare in funzione della sospensione che ti devi smazzare? Assurdo.
Comunque, all'interno dell'anno di sopsensione devi fare 4+4 ore di un corso, dove ti fanno vedere gli effetti dell'acool e via dicendo (OBBLIGATORIO). Poi ho rifatto ancora gli esami poco prima della scadenza dell'anno di sospensione, vado in commissione, mi danno 2 anni di patente. Guido 8 mesi (senza combinare nulla) e poi mi arriva la telefonata dei carabinieri per "mollare" la patente entro 5 giorni dalla loro notifica.

Gila75, innanzitutto grazie delle risposte, ora mi è tutto molto più chiaro!
Comunque il fare gli esami entro i 60 giorni dall'incidente non vale più, o meglio vale solo per quelli in prima fascia che hanno sospensioni brevi. A me infatti, per esempio, han dato 13 mesi di sospensione provvisoria e ho prenotato la prima visita in cml giusto due giorni prima della scadenza. E poi credo che i corsi che hai fatto son stabiliti o meno a seconda della commissione in cui vai. Da me, a Belluno, non credo proprio venga richiesto alcun corso e nemmeno alcuna visita alcologica. Almeno per ora a me han richiesto solo degli esami del sangue da fare 15 giorni prima obbligatoriamente presso l'ospedale di Belluno e i risultati di una visita oculistica. E spero non richiedano altro che non ho ulteriore voglia/tempo/soldi da spendere...

andreaaless
11-10-2012, 23:13
scusate una domanda..ma perchè il prefetto non dispone immediatamente la revoca? cosa trovate nel foglio delka sospensione prefettizia? art 186 c.2 bis? o c.2 c?

andreaaless
11-10-2012, 23:28
deduco che hai usato la condizionale quindi gila!

bastians
12-10-2012, 07:22
scusate una domanda..ma perchè il prefetto non dispone immediatamente la revoca? cosa trovate nel foglio delka sospensione prefettizia? art 186 c.2 bis? o c.2 c?

il prefetto non puo' disporre la revoca se prima non ha una sentenza di un tribunale che ti giudica colpevole

andreaaless
12-10-2012, 09:28
revoca consiste nel rifare esame teoria e pratica? sospensione patente di quanti anni?

puntidisutura
12-10-2012, 11:53
revoca consiste nel rifare esame teoria e pratica? sospensione patente di quanti anni?

La revoca disposta per art 186 186 e 187 può essere risostenuta dopo 3 anni dalla data di accertamento del reato.

checcastanca
23-10-2012, 12:37
Scusate il disturbo, sono nuova del forum. Volevo chiedervi se siete così sicuri che i tre anni dell'art. 219 per poter riprendere ex novo la patente decorrono dal giorno dell'incidente, perché a me risulterebbe che l'accertamento del reato si ha con la sentenza o il decreto di condanna... o no? Spero di sbagliarmi...

bastians
23-10-2012, 12:48
l'accertamento del reato e' il giorno del reato (viene accertato nel momento in cui viene commesso, nel nostro caso), differente e' il giudizio di colpevolezza o innocenza, che puo' avvenire molto tempo dopo

checcastanca
23-10-2012, 13:02
Grazie di cuore bastians!
Effettivamente con la prova etilometro viene compiuto un atto irripetibile... come si dice in gergo. Mi ero preoccupata perché avevo letto che a puntidisutura, a settembre, avevano fatto un gran casino in motorizzazione, e non ho saputo come è andata a finire... tu ne sai qualcosa?
Il mio avvocato per telefono ieri mi ha detto che l'accertamento del reato si ha con la sentenza (anche se doveva controllare l'art. c219), al che mi era entrata una certa, motivata, agitazione... per non dire paranoia completa!

puntidisutura
24-10-2012, 12:43
Grazie di cuore bastians!
Effettivamente con la prova etilometro viene compiuto un atto irripetibile... come si dice in gergo. Mi ero preoccupata perché avevo letto che a puntidisutura, a settembre, avevano fatto un gran casino in motorizzazione, e non ho saputo come è andata a finire... tu ne sai qualcosa?
Il mio avvocato per telefono ieri mi ha detto che l'accertamento del reato si ha con la sentenza (anche se doveva controllare l'art. c219), al che mi era entrata una certa, motivata, agitazione... per non dire paranoia completa!

Non è possibile che sia il giorno della sentenza o DP perchè non hanno date certe
per una questione di tutela prevista per chi è giudicato che si ritroverebbe penalizzato dai tempi giuridici che non deve "pagare" chi attende un giudizio o chi deve scontare una pena. Se il DP arriva 2 anni dopo il fatto uno dovrebbe stare 5 anni senza patente ???! Mi meraviglio come un avvocato non faccia un semplice ragionamento logico.