PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Per Sorpasso Con Linea Continua

MvArrow
17-03-2011, 12:10
Salve a tutti, innanzitutto complimenti per l'iniziativa di questo forum!!
Vi sottopongo il mio problema:
Il giorno 15 marzo mi stavo recando a Padova all'università e essendo chiusa per lavori la strada che faccio abitualmente ne ho presa una che non conoscevo.
Ad un tratto vedendo un tratto di strada bello lungo e con la segnaletica orizzontale che a me sembrava tratteggiata (in realtà la linea era continua solo che erano presenti molteplici proprietà private e quindi a colpo d'occhio non me ne sono accorto) ho deciso di sorpassare l'auto di una scuola guida che stava procedendo ai 50 con limite dei 70.
Vengo fermato da una volante della polstrada che mi appioppa 39€ di multa e 4 punti patente (neopatentato) per sorpasso senza accettare ragioni.
Tuttavia segnano come articolo del cds violato l'articolo 136 comma 2 che invece riguarda tutt'altra cosa (Art. 136. Conversioni di patenti di guida rilasciate da Stati esteri e da Stati della Comunità europea(*).
1. I titolari di patente in corso di validità, rilasciata da uno Stato membro della Comunità economica europea, che abbiano acquisito la residenza anagrafica in Italia, possono ottenere, a richiesta e dietro consegna della suddetta patente, la patente di guida delle stesse categorie per le quali è valida la loro patente senza sostenere l'esame di idoneità di cui all'art. 121. La patente sostituita è restituita, da parte dell'autorità italiana che ha rilasciato la nuova patente, all'autorità dello Stato membro che l'ha rilasciata. Le stesse disposizioni si applicano per il certificato di abilitazione professionale, senza peraltro provvedere al ritiro dell'eventuale documento abilitativo a sé stante.
2. Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano, a condizione di reciprocità, anche ai titolari di patenti di guida rilasciate da Paesi non comunitari, fatto salvo quanto stabilito in accordi internazionali.) mentre invece mi sarebbe dovuto essere contestato l'articolo 40 del cds.
Inoltre il testo del verbale dice "conducente del suddetto veicolo violava la segnaletica di tipo orizzontale oltrepassando la linea longitudinale continua di mezzeria" senza quindi indicare la direzione o il senso di marcia.
La cosa che mi ha dato molto fastidio è stata l'arroganza con cui mi è stato contestato il tutto malgrado la mia gentilezza dimostrata con l'agente, tant'è che non mi ha neanche chiesto se dichiaravo qualcosa e mi ha intimato di firmare il verbale senza far storie.
Detto questo vi sono i presupposti per un ricorso al Prefetto?
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte e il sostegno che date agli automobilisti :)
ps. sto cercando di connettere lo scanner al pc per inviarvi il verbale.

Avv. G. Lore
17-03-2011, 12:23
No, perchè l'indicazione letterale della violazione sana il vizio.
Del resto ha subito la contestazione immediata della sanzione, quindisa bene cosa Le è stato contestato.
Un vizio del verbale rilea se limita il Suo diritto alla difesa e ivi non ha nessuna limitazione ahimè