PDA

Visualizza Versione Completa : multa passaggio a livello



mela8011
05-02-2008, 09:36
ciao! ho ricevuto una multa di € 74 (con decurtazione di 6 punti!!) perchè transitavo con passaggio a livello in movimento. Il problema è che:
1. mi sono accorta che la via di provenienza scritta sul verbale è errata (io provenivo da un'altra via-dimostrabile con DDt del mio fornitore)
2. Io provenivo da uno stop e dovevo svoltare a destra (con curva a gomito) x immettermi nel passaggio a livello, quindi se le barre fossero state in movimento da subito mi sarebbero cadute sull'auto.
3. avevo un camion davanti che non mi ha permesso di vedere il semaforo.
E' possibile secondo voi fare ricorso???? considerando che i vigili erano due...
attendo fiduciosa... grazie, melania.

Avv. Favero
05-02-2008, 16:26
Invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com per un parere sull'opponibilità.

daniele.d
18-02-2008, 16:59
Ciao, sabato 16/02/08 mi trovavo a castel gandolfo in prossimità del passaggio a livello chiuso e per non fermarmi in curva al passaggio a livello ho invaso la corsia opposta e mi sono accostato nel parcheggio della stazione ferroviaria aspettando il transito del treno, quando una pattuglia in borghese(in fila al passaggio a livello) a fatto inversione mi ha ragiunto (io ero fermo) e mi hanno fatto un verbale secondo art. 148 la multa e il ritiro della patente!!
Non è un pò troppo? anche perchè io non stavo sorpassando!ho scelto di accostarmi dall'altra parte della carregiata in un parcheggio invece che fermarmi dietro una curva con il passaggio a livello chiuso!Posso fare qualcosa?

Ignorante
18-02-2008, 17:16
Bisognerebbe sapere quale comma dell'art.148 ti hanno contestato e quale motivazione è stata inserita nel verbale, anche perchè, da quello che scrivi, la tua sembrerebbe una normalissima operazione di svolta a sinistra.

Avv. Di Giorgio
18-02-2008, 21:11
a me sembra che il nostro amico, reo confesso :-) abbia invaso la corsia opposta per parcheggiare quindi, anche se per un breve tratto ha transitato contra manus... ecco, a mio avviso la severità del provvedimento, in ogni caso invia copia del vav come consigliatoti da Favero probabilmente la ragione contingente di aver sostato in quel modo anzichè in modo più pericoloso (dietro una curva - come tu dici) potrebbe aiutarti...

Sullivan
20-02-2008, 12:40
Il fatto di avere transitato "contra manus" (che in latino vero si dice "contra manum") non vuol dire proprio nulla. Transitano contromano tutti quelli che sorpassano allora. Nel caso presente, anzi, avere transitato in quel modo non poteva assolutamente creare alcun problema, dal momento che il passaggio a livello chiuso impediva il transito opposto. Il fatto di avere deciso, all'ultimo momento, di posteggiare in una zona opposta non può esser assolutamente motivo di contravvenzione dal momento che tale manovra è stata improntata al massimo della sicurezza.

Avv. Di Giorgio
20-02-2008, 17:02
allora daniele d. non può che rallegrarsi... sono molto felice per lui e per te...