PDA

Visualizza Versione Completa : Sempre Piu Una Farsa

erofelice
15-03-2011, 17:31
Condannato dopo alcol-test, ma era colluttorio
Milano, rugbista assolto dal tribunale
foto LaPresse16:04 - Nonostante fosse astemio era stato trovato positivo all'alcol-test dopo un tamponamento in auto a Milano e per questo condannato. Si è poi scoperto, dopo alcuni esami tossicologici, che l'uomo era risultato positivo solo per aver utilizzato un colluttorio. Alla fine G.A., rugbista professionista e insegnante di educazione fisica, è stato assolto dal tribunale.
Era il 16 marzo 2008, quando l'uomo, che tra l'altro era anche donatore di sangue, è rimasto coinvolto in un tamponamento a catena in viale Cenisio insieme ad altre due macchine. Invitato dai vigili a sottoporsi alla prova del palloncino, è risultato positivo: 0,87 grammi per litro alla prima prova e 0,92 alla seconda, quando il limite è di 0,5.

Incredulo, ha subito dichiarato di essere da sempre astemio, ma il decreto penale di condanna è stato inevitabile. È poi emerso, però, che dopo l'incidente, mentre con i vigili aspettava in un bar una pattuglia che avesse lo strumento per fare il test, aveva utilizzato sia l'Aminomal, uno sciroppo per curare una bronchite cronica asmatica, sia il Listerine, un colluttorio antibatterico. Allora il suo difensore, l'avvocato Alessia Sorgato, ha pensato bene di far svolgere una consulenza tossicologica sui due prodotti per capire se potessero aver alterato il risultato del test.

La dottoressa Marina C. Caligara della sezione di tossicologia forense dell'Università degli studi ha infatti spiegato che il 96% degli eccipienti dell'Aminomal è costituito da alcol etilico e che una dose della medicina, secondo quanto riporta la scheda tecnica redatta dalla casa farmaceutica che lo produce, ne contiene il 20%, pari a 8,28 grammi "equivalenti a 200 millilitri di birra e a 83 millilitri di vino".

Scrive l'esperta che "per la presenza di tale quantitativo di alcool, sempre nella scheda tecnica, vi è l'avvertenza di usare precauzione nelle donne in gravidanza e l'allerta che il quantitativo di alcool presente in Aminomal può alterare la capacità di guidare veicoli". Un dato che non viene trascritto nel bugiardino.

Quanto al Listerine, secondo la tossicologa è composto da alcool etilico al 21,6 per cento. Tuttavia, "poiché il suo uso è topico, l'assorbimento attraverso la mucosa è irrilevante e inidoneo a determinare valori alcolemici significativi. Può, invece, contribuire a falsare la misura etilometrica per la presenza di residui nel cavo orale".

Ebbene, all'esito della consulenza, viste però anche le prescrizioni dei farmaci all'automobilista e le testimonianze che suffragano che l'imputato è astemio, il giudice dell'ottava sezione penale lo ha assolto.

erofelice
15-03-2011, 17:32
infatti tutti mentre aspettiamo l etilomentro andiamo al bar a farci una bella sciaquata di colluttorio listerine...alla fine ci saltano tutti fuori che schifo

bastians
15-03-2011, 22:56
e' una buffonata, io a mie spese lo sottoporrei agli stessi farmaci e colluttori e gli farei l'alcoltest, e sono pronto a scommettere che non risulterebbe neanche in prima fascia, e parlo a ragion veduta e cognizione di causa...

Data
16-03-2011, 09:14
Sono assolutamente d'accordo è una buffonata.

gigi sullivan
23-03-2011, 14:29
e' una buffonata, io a mie spese lo sottoporrei agli stessi farmaci e colluttori e gli farei l'alcoltest, e sono pronto a scommettere che non risulterebbe neanche in prima fascia, e parlo a ragion veduta e cognizione di causa...

quoto in pieno

jacopo_love
23-03-2011, 14:46
quoto in pieno

Si, la deve pagare!! come paghiamo tutti noi!

io son stato 4 ore in ospedale ad aspettare gli esami del sangue, sai quanti sciacqui di colluttorio che mi son dato!!! mi sa che il giudice non mi crederà però vero??