PDA

Visualizza Versione Completa : Revoca patente

mdv
15-03-2011, 17:27
Buonasera,

vorrei gentilmente un consiglio. E' arrivata una multa per eccesso di velocità (Autovelox) con conseguente decurtazione di 10 punti quindi con l'obbligo di comunicare i dati del conducente.
La multa è stata pagata (anzi è stata pagata raddoppiata perchè scaduta) e, sono stati inviati tutti i dati del guidatore ma, erroneamente, ho inserito i dati di mia figlia anzichè i miei.
Oggi le è arrivata la comunicazione di revoca della patente per mancanza di punti ed è disperata perchè dovrà sostenere nuovamente gli esami di guida.
Volevo gentilmente chiedere se è possibile tornare indietro e comunicare a chi di dovere il vero responsabile del reato in modo da invalidare la sospensione della sua patente.

In attesa di un Vs. cortese riscontro colgo l'occasione per porgerVi cordiali saluti.

Marco de Vivo

Avv. G. Lore
15-03-2011, 17:35
No, non è possibile

marcellotonut
15-03-2011, 18:43
Mi scuso ma se io mando i dati di un certo Giuseppe Lore' :-) i punti li tolgono a lui?
Non e' difficile basta che abbia lasciato da qualche parte i dati della patente (vedi dealer ad esempio) e un disonesto può fare questo.

E con questa incertezza non si può rimediare? Le credo ma e' pazzesco.

Avv. G. Lore
15-03-2011, 18:49
Tutto può accadere MA innanzitutto va mandata la coia della patente e la comunicazione deve essere sottoscritta, indi in quel caso sarà facile poter contestare la vicenda

marcellotonut
15-03-2011, 19:02
In questo caso la figlia (non proprietaria se ho capito bene) non può contestare il fatto che non ha dichiarato lei?
O inguaia il padre?
Situazione molto difficile...

mdv
15-03-2011, 19:27
Esatto, mia figlia potrebbe dichiarare che non ne sa nulla, al massimo toglieranno i punti a me oppure rischio una incriminazione per falso ? In Italia tutto è possibile......

Avv. G. Lore
15-03-2011, 20:43
Mi scus mdv ma Lei pensa che il diritto sia qualcosa di cui farsi beffe?
Ok ho sbagliato, ora cambio...no, non funziona così.
Unica possibilità di Sua figlia? impugnare al tar la sottrazione/revoca patente, ma ripeto se dichiarazione vi è stata, vi è stata a mezzo di allegazione quanto meno della patete di guida.
Sua figlia (paganto un legale e ricorrendo al Tar) tra qualche mese potrà anche avere ciò che desidera, Lei commette automaticamente un falso in atto pubblico

mdv
15-03-2011, 20:49
Egregio Avv.to,

La ringrazio nuovamente per la Sua consulenza e, Le faccio gentilmente notare che se fossi stato laureato in Giurisprudenza non avrei chiesto delucidazioni a questo certamente ottimo sito. So perfettamente che il diritto non è un qualcosa di cui farsi beffe, il mio era solamente un goffo tentativo di aggiustare un qualcosa oramai non più aggiustabile.

Cordiali Saluti
MdV

Avv. G. Lore
15-03-2011, 21:11
Il mio era semplicemente un necessario intervento per riportare l'argomento nei giusti binari.
Mi rendo conto di tutto, ma se Lei conosce questo sito sa che quando c'è da ridere sono il primo a essere leggero, ma quando si rischia di far passare un principio sbagliato devo intervenire con forza per non rischiare di prendere la tangente e perdersi.
Se fosse tutto facile non avremmo uno stato democratico, ma una realtà anarchica.
Lei ha seguito una procedura e ahimè per porvi rimedio (con bassissime possibilità) ora ne dovrebbe svolgere (rectius, ua figlia) una ben più complessa.
Sulla laurea in giurisprudenza......beato Lei che non ce l'ha :)

mdv
15-03-2011, 21:35
Il sito l'ho conosciuto solo oggi "purtroppo" e devo dire che svolgete un eccellente lavoro. Devo anche ammettere che ho sorriso leggendo questa Sua ultima e, Le do pienamente ragione.
Grazie ancora Avvocato e buon lavoro, io intanto mi leccherò le ferite (400 euro appena versati alla scuola guida) Oltretutto sono a Rio de Janeiro per lavoro da 2 mesi e ho dovuto per forza affidare mia figlia alla scuola guida vicino casa.

Cordiali Saluti
MdV

Avv. G. Lore
15-03-2011, 22:22
Scusi ed è triste?
Sta a Rio, Brasile, samba, belle donne, allegria (lasciamo stare favelas, povertà eun governo che non ci estrada i terroristi) :)

mdv
16-03-2011, 01:26
No assolutamente, anzi...! Innanzitutto sono sposato da anni con una splendida Brasiliana (la mamma della sventurata spatentata) e poi il Brasile ormai fa parte dei 4 grandi della terra, il famoso BRIC (Brasile, Russia, India, Cina) con una economia in crescita verticale....... Non a caso ho scelto questo paese per viverci (9 mesi quì e 3 nella ns. malandata ma, splendida Italia) e per fare affari e, devo dire con ottimi risultati, soprattutto in tema di qualità di vita (stando sempre molto attenti a non essere uccisi per una catenina ovviamente....).
Per quanto riguarda i problemi del Brasile bisogna innanzitutto pensare che parliamo di un paese che è 28 volte l'Italia come grandezza e, di un paese che di colpo si è trovato tra le mani una enorme ricchezza grazie alla ottima politica fatta da Lula e, adesso, da Lulinha come la chiamano quì. Detto tra di noi ma, senza entrare in discorsi di politica, detesto Lula e Lulinha e, ovviamente, da Imprenditore non sono certo di sinistra ma, onestamente bisogna dire che ha portato il paese molto in alto.
Per quanto riguarda il terrorista di casa nostra in vacanza qui, sappiamo tutti molto bene che dietro il NO all'estradizione ci sono interessi economici (vedi Fiat Brasil e Finmeccanica) molto più importanti purtroppo della giustizia e del dolore dei parenti delle vittime.......alleluia, così va il mondo !!!
Infine discorso favelas........Sono anni che il governo prova a costruire appartamenti per metterci dentro i cosiddetti "faveladi" ma loro che fanno ? Saccheggiano tutto ciò che possono dagli appartamenti che gli vengono dati, sanitari, finestre, cavi elettrici etc e se li portano nella loro "bella" baracchetta in cima alla collina, da dove possono dominare la splendida Rio e fare i loro sporchi affari, ecco l'altra faccia della medaglia......! Beh adesso La saluto caro Avvocato, forse mi sono dilungato un po troppo (chiedo scusa a tutti gli utenti), buonanotte e mi saluti la mia splendida Italia e, in particolare la mia fantastica Roma.....
MdV

marcellotonut
16-03-2011, 06:39
Guardate che un modo per salvare la figlia c'e'

La figlia dichiara che il padre le ha sottratto la patente (cosa vera a quanto pare) e salva i punti.
Per il padre parte un falso in atto pubblico.

Mi permetta ma se vuole realmente salvare sua figlia questa e' la strada.
Lei ha sbagliato Lei paga.

Con affetto

Avv. G. Lore
16-03-2011, 09:33
No assolutamente, anzi...! Innanzitutto sono sposato da anni con una splendida Brasiliana (la mamma della sventurata spatentata) e poi il Brasile ormai fa parte dei 4 grandi della terra, il famoso BRIC (Brasile, Russia, India, Cina) con una economia in crescita verticale....... Non a caso ho scelto questo paese per viverci (9 mesi quì e 3 nella ns. malandata ma, splendida Italia) e per fare affari e, devo dire con ottimi risultati, soprattutto in tema di qualità di vita (stando sempre molto attenti a non essere uccisi per una catenina ovviamente....).
Per quanto riguarda i problemi del Brasile bisogna innanzitutto pensare che parliamo di un paese che è 28 volte l'Italia come grandezza e, di un paese che di colpo si è trovato tra le mani una enorme ricchezza grazie alla ottima politica fatta da Lula e, adesso, da Lulinha come la chiamano quì. Detto tra di noi ma, senza entrare in discorsi di politica, detesto Lula e Lulinha e, ovviamente, da Imprenditore non sono certo di sinistra ma, onestamente bisogna dire che ha portato il paese molto in alto.
Per quanto riguarda il terrorista di casa nostra in vacanza qui, sappiamo tutti molto bene che dietro il NO all'estradizione ci sono interessi economici (vedi Fiat Brasil e Finmeccanica) molto più importanti purtroppo della giustizia e del dolore dei parenti delle vittime.......alleluia, così va il mondo !!!
Infine discorso favelas........Sono anni che il governo prova a costruire appartamenti per metterci dentro i cosiddetti "faveladi" ma loro che fanno ? Saccheggiano tutto ciò che possono dagli appartamenti che gli vengono dati, sanitari, finestre, cavi elettrici etc e se li portano nella loro "bella" baracchetta in cima alla collina, da dove possono dominare la splendida Rio e fare i loro sporchi affari, ecco l'altra faccia della medaglia......! Beh adesso La saluto caro Avvocato, forse mi sono dilungato un po troppo (chiedo scusa a tutti gli utenti), buonanotte e mi saluti la mia splendida Italia e, in particolare la mia fantastica Roma.....
MdV

Allora chiudo con una battuta....il grande problema del Brasile è Adriano....meno male che è tornato là!! ahahahahahah...spero che oltre a salutarLe Roma, possa salutarLe anche la Roma...se fosse aquilotto non mi starebbe più tanto simpatico!!!!
Ah ultima cosa off topic: ma questi famosi motori ad alcool tanto in voga in Brasile, come vanno?

Per Marcello: ahimè sarebbe l'unica cosa possibile, ma propenderei per evitarla come detto

mdv
16-03-2011, 12:56
Rispondo alla sua battuta...... Sarei stato disposto a farglielo io il biglietto a Adriano, anche in First Class basta che "se n'annava"......Daje roma daje nun so aquile ma quaglie !!!! Chiudendo con i motori ad alcol direi che vanno esattamente come quelli a benzina. Io stesso ho una flex che vuol dire alcol e benzina, anche perchè la benzina è arrivata a 2,80 Reais pari a circa 1,20 Euro (!!!)

P.S.: per Marcello, la patente non è stata sottratta, è stato solo deciso di comune accordo di fornire quella di mia figlia in quanto la mia aveva 4 punti ma, purtroppo, il portale dell'automobilista non essendo mai aggiornato riportava per lei 15 punti anziche 8, tutto quì.

Saluti
MdV

Avv. G. Lore
16-03-2011, 13:46
A maggior ragioen nulla quaestio sulla vicenda (e un pò di concorso di colpa di Sua figlia c'è, perchè lo sapeva comunque quante decurtazioni aveva avuto a prescindere dal non aggiornamento del portale).

PS: motori ad alcool che funzionano...mmm...io per passione sono pratico automobilismo a livello agonistico, rally e velocità in salita. In questo settore da anni si stanno cercando propulsori alternativi. Tralasciamo le patetiche categorie delle elttrosolari; il diesel sta ottenendo buoni riscontri ... chissà se prenderà piede l'alcool, magari sarò il primo in Italia a provarci :)

mdv
16-03-2011, 14:05
Beh ovviamente le prestazioni sono quelle che sono.....Io ho comprato una Fiat Palio flex che ovviamente è scarsina ma almeno è anonima (rapine etc. etc) ed economica.
In Italia ho un Range Rover Sport 3.6 otto cilindri e mia moglie una Jaguar X type, le lascio immaginare la differenza e, la "tristezza" del cambio, d'altronde quì è proibito importare veicoli usati e per quelli nuovi si paga una tassa doganale pari al 140 % del valore dell'auto !!!!!! Si ha capito bene.....

Saluti
MdV

mdv
17-03-2011, 02:24
Riguardo alle passioni, Le comunico che il sottoscritto ha corso tre anni con una BMW M3 della motorsport nel campionato GT, mio padre era pilota di rally, mio zio idem e, la moglie di mio zio faceva la navigatrice a lui, quindi...
Morale: l'entrata in vigore di Autovelox e Tutor ha rovinato la mia famiglia corsaiola......!!! Credo inoltre per restare in tema che, persone con simili esperienze di guida abbiano scarsissime possibilità di provocare incidenti (anche a 260 km/h) piuttosto che il classico Fantozzi della Domenica a 80 km/h con la sua Panda. Infine una domanda: recandomi da Milano a Roma insieme ad un amico con un Lamborghini Gallardo, mi diceva che basta non farsi "agganciare" dal 1° tutor per poter tranquillamente accelerare fino al 2°, che Lei sappia è vero ? Perchè in caso contrario gli saranno arrivati svariati verbali....
Potenza del denaro ma, soprattutto del Lamborghini Gallardo !

Saluti
MdV

Eldalago
17-03-2011, 06:13
Potenza dei soldi?
Del Lamborghini?
Trucchi per sfuggire ai tutor?
Ma si rende conto che andare a 250 all' ora in autostrada e' criminale e che le leggi ci sono per essere rispettate?

Se avete tanti soldi da spendere affittatevi una pista.
In Brasile girate in Palio ed in Italia pensate di poter fare ogni cosa?

Mio cugino di 20 anni e' morto proprio per un incidente causato da un folle che viaggiava a 160 km/h in una strada sa 50! Lui era uno di quei "fantozzi" come lei li definisce che viaggiava con la sua vespa a 50!!!

E lei chiede trucchi per sfuggire ai Tutor? Pazzesco!
Ancor più pazzesco che post del genere vengano permessi.

marcellotonut
17-03-2011, 09:13
Non posso che quotare in toto Elda.
In questo sito non si danno informazioni per aggirare le leggi ma per rispettarle al meglio.
Forse Lei ha equivocato lo spirito del forum.

P.s i "Fantozzi" della domenica che rispettano le regole sono un esempio, non certo degli stupidi.

Avv. G. Lore
17-03-2011, 11:18
Forse in questo caso il nostro amico ha un pò esagerato.
Non ho mai guidato auto di particolare potenza nella mia carriera corsaiola (il mio vertice è stata una clio williams gruppo A nel CIVM 2008 e attualmente corro in E3 sempre nelle salite con una Civic 1.6 Gruppo A ex CIVT, quindi è una sorta di gruppo N+ diciamo) ma nel mio piccolo ho vinto gare e titoli, però sulle strade di tutti i giorni rispetto i limiti (quelli ragionevoli, i 50 all'ora su strade in cui si può andare al doppio è difficile rispettarli) proprio perchè tanto poi sfogherò la mia passione in gara, con tutti i sistemi di sicurezza possibili.
Diciamo che però mi sentirei più tranquillo se a superare i limiti sia un pilota che sa come reagire agli imprevisti, piuttosto che un esaltato; l'importante è che sia sanzionato se la sanzione è legittima

Eldalago
17-03-2011, 12:18
L'importante e' che non faccia vittime, altro che sanzioni.
Pilota o non pilota certe velocità sono un crimine.

Avv. G. Lore
17-03-2011, 12:27
Ma certo Elda, si voleva solo intepretare il discorso di mdv il cui discorso è ovviamente spiazzante, ma che sono certo non voleva dire le cose che sono state scrtte probabilmente in modo errato.
Faccio mea culpa...probabilmente per riscontrare la mia passione per il motorsport si è lasciato prendere la mano

Eldalago
17-03-2011, 13:15
Nessun problema, ci mancherebbe.
Purtroppo il mio e' un nervo scoperto.

Avv. G. Lore
17-03-2011, 13:20
Posso solo immaginare e non dire altro...:(

mdv
17-03-2011, 13:47
Mi dispiace molto che il mio post sia stato male interpretato, sicuramente per colpa mia.
Non sono uno di quelli che va a 260 all'ora in autostrada anzi, proprio per il mio passato di ex pilota ho sempre rispettato i limiti di velocità, tanto è vero che a 46 anni ho si 4 punti sulla patente ma, ho preso 1 solo Autovelox in vita mia sulla Milano Genova per avere superato il limite da 110 a 130 in un punto dove era stato sistemato un autovelox mobile. Riguardo al Fantozzi della Domenica, sono io il primo a sostenere che non è da sfigati andare a 80 km/h lo è andare a 260 km/h sicuramente ma, il mio commento, certamente mal postato, intendeva dire che molta gente anzi, troppa gente, non sa guidare e non sa gestire un mezzo in situazioni critiche indipendentemente dalla velocità. Sostengo inoltre che dovrebbero rendere obbligatori e gratuiti, almeno per i nuovi patentati, dei corsi di guida sicura, come già avviene in altri paesi.
Quella del Lamborghini era poi solo una battuta e non voleva urtare la suscettibilità di nessuno e soprattutto il dolore di nessuno......mi dispiace mea culpa.
Sono rimasto sconvolto anch'io leggendo recentemente di quel tedesco che sull'autostrada di Ventimiglia ha perso il controllo della sua Zonda Pagani a 320 km/h uscendone oltretutto illeso !!!!!!!!!!
Ma ancora più sconvolgente è stato leggere che gli hanno SOLTANTO sospeso la patente per 3 mesi come se fosse andato a 150 km/h !!!!!! La legge non è uguale per tutti purtroppo, non lo è mai stata.
Eldalago La prego di accettare le mie scuse.

Saluti
MdV

Eldalago
17-03-2011, 14:38
Mi creda nessun problema.
Purtroppo veder morire una persona a 20 anni per un imbecille annebbia la testa e la ragione, probabilmente non ho capito io il primo commento e la ringrazio per il suo nuovo post chiarificatore.
Ciò che mi ha confuso è la richiesta se era possibile aggirare il tutor...

Tra l'altro l'"assassino" è fuori, penso che non abbia fatto nessun giorno di carcere.
Simone invece l'estate scorsa era felice, poi il buio.
Un buio che si è trascinato dietro di se anche i miei zii e noi tutti.

Per questo mi permetto di invitare tutti a capire che la velocità è SEMPRE pericolosa, anche se si è dei piloti di formula 1.
RISPETTIAMO I LIMITI, se ci sono a qualcosa servono.
Arrivare 10 minuti prima a casa non giustifica il rischio di finire la propria vita o quella di altri.
(io non sono esente da rimproveri, le mie caz... le ho fatte eccome)
con affetto
Elda
p.s. certo che vista la situazione punti sua e di sua figlia....di punti ne avreste bisogno almeno 50 :-))))) (accetti la battuta)

mdv
17-03-2011, 14:45
Sono io a ringraziare Lei per aver capito il mio errore e, leggendo questa Sua ultima non Le nascondo che mi è venuta la pelle d'oca.... Rinnovo poi il mio pensiero dicendo che, la legge NON E' UGUALE PER TUTTI.
Concludo invitando anche io a rispettare i limiti di velocità (è vero anche che ce ne sono molti assurdi) sempre e comunque.
P.S. Battuta buona e, ovviamente accettata.....

Saluti
MdV

Avv. G. Lore
17-03-2011, 18:20
Bellissimo questo scambio di battute e sono orgoglioso di collaborare in uno spazio che vede la partecipazione di utenti di così elevato livello morale

mdv
17-03-2011, 18:53
Buongiorno Avv.to,

grazie per il Suo commento, l'ho apprezzato molto.
Ma oggi in Italia è festa o sbaglio ? Cosa ci fa davanti al pc anziché approfittare del ponte per una bella gita fuori porta fino a Domenica ? Io sarò in Italia il 30 marzo e non vedo l'ora di andare a mangiare una carbonara o un bucatino all'amatriciana a testaccio o anche altrove (a Roma si mangia bene dappertutto). Nel frattempo auguro un buon fine settimana a Lei e a tutti i partecipanti al forum

Saluti
MdV

Avv. G. Lore
17-03-2011, 18:58
Il ponte non mi spetta....domani udienze, clienti e quant'altro...e ci chiamano liberi professionisti :)
Ora sono qui mentre sento musica a tutto volume dal pc, mi godo la mia casa che ahimè occupo usualmente solo di sera per mangiare e dormire e mi preparo con tutta la calma del mondo per una cena fuori con la mia santa ragazza!

mdv
17-03-2011, 19:11
Bene allora buona cena con la Sua santa ragazza e buon lavoro......Io non ho scelto la carriera giuridica ma bensì quella dell'imprenditore, tra le 2 non so quale sia peggio. Una cosa è certa e cioè che con tutti gli aerei che prendo (Brasile, Cina, India, Italia) tra poco mi spunteranno un paio di ali....... Per concludere, durante l'ultimo volo Rio - Milano ho conosciuto il comandante che mi ha ospitato una mezz'ora nella cabina di un Airbus 340. Ebbene si, ho letteralmente goduto nel vedere l'indicatore di velocità fermo a 903 Km/h a 10.000 metri di altitudine......Ma lassù gli Autovelox non ci sono....

Saluti
MdV

Avv. G. Lore
17-03-2011, 19:57
Continuo a preferire le quattro ruote slik, un rollbar, tuta ignifuga, sottocasco, casco, guanti, sedile sparco, verificatori che ogni volta rompono su un particolare diverso (una volta alla cronoscalata di Orvieto stavo per non essere ammesso perchè non avevo apposto l'adesivo di segnalazione del gancio per il carroattrezzi in caso di incidente....) e via dicendo :)

mdv
17-03-2011, 20:19
Beh indubbiamente.....è tutta un'altra cosa !!! Anche perché li si è protagonisti in tutto mentre, su un aereo, si assiste passivi a ciò che ac"cade" (gli scongiuri sono d'obbligo).
Tornando a discorsi inerenti al forum volevo chiederLe: è mai possibile che la legge Italiana preveda le stesse sanzioni per eccesso di velocità tra uno che va a 150 e uno che va a 320 ??? (mi riferisco al tizio che ha perso il controllo dell'auto sulla A10 a 320 km/h poche settimane fa). Magari dirò una stupidaggine ma, se non vado errato, l'art. 422 del c.p.p cita testualmente: "Il codice penale italiano prevede il reato di strage all'art. 422, tra i delitti contro l'incolumità pubblica". Andare a 320 km/h su una autostrada non è forse un delitto contro l'incolumità pubblica ?

Saluti
MdV

Avv. G. Lore
17-03-2011, 20:23
L'eccesso di velocità è un illecito amministrativo quando si limita a tal vicenda.
Quando matuta eventi penali, chiaramente, alla sanzione amministrativa si aggiungeranno i procedimenti penali conseguenti.
Per essere precisi l'eccesso di velocità, anche se avesse valenza penale, in sè non può essere un reto, ma al massimo un tentativo di reato, dato che non produce un evento dannoso preso scevramente.
Anche la strage è tale quando determina un evento, se non lo determina è tentativo di strage e non strage

mdv
17-03-2011, 20:23
Si schianta a 320 km/h, ma fra 3 mesi Korbach guiderÃ* di nuovo - AttualitÃ* - Motori.it (http://www.motori.it/attualita/8100/si-schianta-a-320-kmh-ma-fra-3-mesi-korbach-guidera-di-nuovo.html)

MdV

Avv. G. Lore
17-03-2011, 20:26
Dura lex sed lex...questo prevede per l'eccesso di velocità la legge italiana.
Se in macchina sua ci fossero stati altri soggetti che avesseri riportato lesioni o peggio ancora la morte, allora si sarebbe aprto il procedimento penale per lesioni o omicidio

mdv
17-03-2011, 20:33
Chiaro come sempre, La ringrazio e a presto, la mia giornata lavorativa è finita (quì sono le 16.30) anche perchè sono in piedi dalle 04.30 di stamattina causa appuntamento telefonico con l'Italia, chat con il cliente Cinese etc. etc.

Buon week end
MdV