PDA

Visualizza Versione Completa : segnalazione autovelox e onere prova: Giudice di Pace di Palermo



Avv. Ribbeni
14-03-2011, 19:05
Salve, la presente per segnalare la sentenza n.7042/2010 emessa dal Giudice di Pace di Palermo Dott. A. Lazzara il quale ha accolto il ricorso avverso un verbale elevato per il mancato rispetto del limite di velocità imposto, accertato con autovelox.
Il ricorso si fondava sulla mancata taratura dell'apparecchio; sulla mancanza di visibilità anche in relazione all'obbligo di informare l'utenza della relativa collocazione; sulla mancanza dei motivi che avrebbero impedito la contestazione immediata; sulla incerta individuazione del veicolo.
Il motivo inerente la mancata segnalazione della presenza dell'apparecchio viene ritenuto assorbente le ulteriori doglianze.
Ritengo interessante la pronuncia poichè conferma quanto sostenuto dal ricorrente in merito alla mancata produzione di elementi e fatti contrari da parte del resistente. Se è vero che il ricorrente assume la veste di attore è altrettanto vero che su esso grava solo l'onere di dimostrare la sussistenza delle ragioni oggetto della censura.
Si legge infatti che al riguardo, "nulla il Comune ha provato di diverso avviso: ciò pur avendone l'onere con riferimento all'inversione di quest'ultimo quale carattere peculiare dei giudizi d'opposizione a sanzione amministrativa"
Premessa la necessaria presenza di segnali o dispositivi atti a individuare le postazioni di controllo della velocità, si legge "poichè nella specie della sussistenza di alcuno di tali strumenti è stata data prova, tale circostanza legittima giudizialmente la domanda".

Ricorsi.net
14-03-2011, 20:16
se riuscissi ad averne copia sarebbe un piacere leggerla e pubblicarla. si tratta di vizi che anche noi puntualmente poniamo in evidenza.
se si tratta di un tuo personale successo, complimenti ;)

Avv. Ribbeni
15-03-2011, 11:59
Grazie :-) certo, la scannerizzo...Te la mando al nostro indirizzo e-mail?

lucadis83
25-03-2011, 10:57
Salve volevo chiedere un informazione in merito ad una multa presa con l'autovelox.
In particolare, autovelox (mobile) non visibile (ho i testimoni a bordo) e non segnalato.
decurtazione anche di 3 punti dalla patente. velocità limite 50, andavo ai 72.
la macchina è stata identificata con la targa giusta, ma modello sbagliato.
sul verbale è scritto che non mi è stata contestata sul posto perchè la pattuglia era impeganta, ma in realtà non ho visto, ne io ne le persone a bordo, nessuna pattuglia.
In particolare, volevo sapere se ci sono gli estemi per il ricorso e chiedere anche la sospensione del pagamento del verbale.
domanda: come faccio poi a sapere l'esito della richiesta della sospensione del pagamento del verbale, se mi fissano l'udienaza dopo i 60 gg di tempo che ho per pagarlo?

Grazie fin d'ora.

Dott. Perruolo
25-03-2011, 11:10
Ci invii il verbale ed il Professionista che si occuperà della sua pratica, con carte alla mano, le darà ogni delucidazione.