PDA

Visualizza Versione Completa : Procedura anomala art. 186



jacopo_love
14-03-2011, 16:34
Buongiorno, illustro brevemente la mia strana situazione.

Il giorno 13/04/2008 causo un incidente stradale per un colpo di sonno tamponando un'altra auto. L'incidente è avvenuto circa alle 3.30 di mattina. Dopo l'intervento della polizia stradale mi mandano all'ospedale più vicino per controlli e esami del sangue per valutare il tasso alcolico e/o la pres. di sostanze stupefacenti. L'esame avviene circa alle ore 5.45.

Il mattino seguente mi reco in caserma per riprendere la mia patente (mi era stata trattenuta dalla polizia), dove me la ridanno tranquillamente.

Buongiorno, illustro brevemente la mia strana situazione.

Il giorno 13/04/2008 causo un incidente stradale per un colpo di sonno tamponando un'altra auto. L'incidente è avvenuto circa alle 3.30 di mattina. Dopo l'intervento della polizia stradale mi mandano all'ospedale più vicino per controlli e esami del sangue per valutare il tasso alcolico e/o la pres. di sostanze stupefacenti. L'esame avviene circa alle ore 5.45.

Il mattino seguente mi reco in caserma per riprendere la mia patente (mi era stata trattenuta dopo l'incidente), dove la polizia me la restituisce tranquillamente.

Dando PER SCONTATO che gli esami del sangue avevano avuto risultato negativo mi tolgo il pensiero di dover incorrere in una sospensione e ulteriore multa.

Dopo parecchi mesi, a fine settembre 2008, vengo chiamato dai carabinieri del mio paese di residenza per accertare la mia residenza, chiedo spiegazioni e mi dicono che dagli esami effettuati il giorno 13/04/2008 risultavo con un tasso alcolemico di 1.10.

A questo punto aspetto e il Decreto penale di condanna mi arriva il 04/07/2009, con un'ammenda di euro 2000 e la pena accessoria della sospensione della patente per 18 mesi.

Subito dopo, dietro consiglio del mio legale di fiducia, mi sono opposto al decreto, prendendo tempo.

Poco meno di un mese fa mi è stata fissata l'udienza dibattimentale per l'11 maggio 2011.

Vorrei avere delucidazioni riguardo a delle cose in particolare:

1 - E' normale che non mi sia stata sospesa subito la patente?
2 - Io di persona non ho ancora visto gli esiti dei miei esami, posso richiedirli in qualche modo?
3 - Secondo voi c'è qualche possibilità di ottenere una diminuzione della pena?
4 - E' davvero così insperabile tentare a far prescrivere il reato?
5 - Secondo quanto ci ho capito dopo l'11 maggio, con una condanna al reato, mi viene sospesa Subito la patente?


Ringrazio in anticipo per l'attenzione e per le vostre possibili risposte / consigli.


Jacopo

fabry73
14-03-2011, 21:08
ciao, non ti rispondo da esperto, ma in base a quanto mi sembra di aver appreso parlando con esperti.
1) non è normale, ma è possibile.
2) certo, richiedili dove li hanno fatti
3) sì, ma non puoi patteggiare per la patente.
4) credo che non sia possibile, però non sono un avvocato, questo con certezza non lo so.

bastians
14-03-2011, 21:30
un'altra risposta... ;)
1-si, perche' non sapevano se eri colpevole o no(con l'etilometro lo vedi subito)
2-si, sono i tuoi
3-patteggiando o opponendoti, ma non della sospensione patente come giustamente ha detto fabry73
4-dipende dal carico di lavoro del tribunale che si occupa della tua pratica
5-indipendentemente dall'11 maggio, ma dopo la condanna, al ritiro "fisico" della patente, se era in tuo possesso, possono passare anni (io son quasi due anni che aspetto per un caso diverso dal tuo ma sempre per l'art.186)

jacopo_love
16-03-2011, 14:24
Grazie mille per le risposte!

Ma patteggiando secondo voi si riesce ad ottenere un buon risultati a termini di risparmio sull'ammenda?
Quindi mi devo rassegnare ai 18 mesi...

Certo che però se devo aspettare ancora qualche anno non finirà mai sta storia!!! ma che senso ha far aspettare così tanto... Anche perché sarebbe preferibile saperlo un attimo prima, per 18 mesi uno si deve organizzare per passare una vita (molto difficile soprattutto per il lavoro direi...) senza auto.

fabry73
16-03-2011, 14:26
però scusa, credo che tu sia ancora in tempo per poter richiedere il lavori sociali? in questo modo almeno avresti 9 mesi piuttosto che 18.

jacopo_love
16-03-2011, 14:40
Si però credo di non poter fare questa richiesta, avendo causato un incidente... poi ho sentito da qualche parte che si può applicare solo i fatti successi dopo l'entrata in vigore di questo articolo...

Qualcuno sa qualcosa di più?

das
16-03-2011, 17:43
scusa ma con 1.10 sei in seconda fascia, la sospensione patente dovrebbe essere da 6 a 12 mesi, l'orario e l'incidente dovrebbero aumentare la multa!!!

bastians
16-03-2011, 19:50
con incidente niente LSU

fabry73
17-03-2011, 20:41
Si però credo di non poter fare questa richiesta, avendo causato un incidente... poi ho sentito da qualche parte che si può applicare solo i fatti successi dopo l'entrata in vigore di questo articolo...

Qualcuno sa qualcosa di più?


scusatemi è vero::)

arma
18-03-2011, 17:38
Una curiosità: ma l'ordinanza prefettizia di sospensione ti è stata formalmente notificata?

jacopo_love
21-03-2011, 00:35
Una curiosità: ma l'ordinanza prefettizia di sospensione ti è stata formalmente notificata?

scusa l'ignoranza ma come viene formalmente notificata la sospensione?

a me è arrivato solo il decreto penale di condanna che comprendeva l'ammenda e in più la pena accessoria della sospensione di 18 mesi... decreto a cui ho fatto opposizione.

jacopo_love
21-03-2011, 00:37
scusa ma con 1.10 sei in seconda fascia, la sospensione patente dovrebbe essere da 6 a 12 mesi, l'orario e l'incidente dovrebbero aumentare la multa!!!

Sicuro di questa cosa??!

perchè a quanto ne so io con incidente raddoppia la pena, quindi 9 mesi di sospensione diventano 18... ma ben contento di sbagliare se mi dici il contrario!

das
21-03-2011, 17:48
ma se leggi art 186 2c dice che in caso di tasso sopra 1,5 la sospensione della patente raddoppia, mentre art 2 bis parla di raddoppio della pena, ma seconda me riguarda i giorni di aresto e l'ammenda da pagare.
Io lo interpretato cosiì

ciao

jacopo_love
23-03-2011, 13:03
DAS se è così sarebbe una bella cosa!! provo a informarmi meglio su questo cosa...

Ma venendo alle notizie del giorno qualcuno sa di più sulla normativa appena passata alla camera sul processo breve? Potrebbe fare al caso mio??

grazie

fabry73
23-03-2011, 14:05
ma se leggi art 186 2c dice che in caso di tasso sopra 1,5 la sospensione della patente raddoppia, mentre art 2 bis parla di raddoppio della pena, ma seconda me riguarda i giorni di aresto e l'ammenda da pagare.
Io lo interpretato cosiì

ciao

si, hai ragione :)

jacopo_love
27-04-2011, 12:26
Buongiorno, aspettando l'udienza per primo grado che avverrà l'11 maggio, mi viene una curiosità.

Leggo che: la sospensione condizionale della pena, disciplinata dagli artt. 163-168 Cod. penale può essere richiesta se la condanna non supera gli anni di reclusione previsti dall art. 163, quindi due anni in caso di contravvenzioni.
Al termine di questo periodo di sospensione, se il soggetto non ha commesso un altro delitto o contravvenzione della stessa indole, il reato si estingue e, quindi, non ha luogo l'esecuzione della stessa neppure per quel che concerne le pene accessorie. (quindi anche la sospensione della patente???).

Vorrei sapere se qualcuno può confermarmi questa cosa, se io richiedo la sospensione di pena, e il giudice acconsente, non pago la multa e NON HO LA PATENTE SOSPESA PER 18 MESI??

vi ringrazio tutti in anticipo!

jacopo_love
29-04-2011, 14:46
ragazzi help me!

erofelice
29-04-2011, 15:34
no credo che se chiedi sospensione pena il giudice non ti fa pagare la multa ma la sospensione patente resta

drummer
26-09-2011, 08:03
La sospensione resta

gino
26-09-2011, 18:29
La sospensione della patente è una sanzione amministrativa accessoria e NON una pena.

Per questo motivo non decade.

saluti