PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso a giudice di pace per vizio di forma



kathia42000
05-02-2008, 00:19
Salve,
ho fatto ricorso al giudice di pace per dei divieti di sosta.
Ho motivato il ricorso con un vizio di forma in quanto il verbale mi è stato spedito
ad un indirizzo che non è il mio.Per vie traverse (mi ha contattato il proprietario di quell'indirizzo tramite un amico comune) comunque sono riuscita a rientrare in possesso dei verbali spediti a questo indirizzo errato e fare ricorso entro i 60 giorni.Io so che i difetti di notifica rendono nulle le multe..!!!
Nella sentenza il giudice ha deciso di respingere il ricorso in quanto,essendo comunque riuscita a rientrare in possesso dei verbali entro il termine di 60 giorni,
potevo essere in grado di pagare la multa.
Posso ora oppormi a questa sentenza,magari aggiungendo al vizio di forma ,anche il fatto che non c'erano liberi parcheggi nelle vicinanze,oppure non ci sono i presupposti?

riccfranc
05-02-2008, 18:09
Se il verbale è stato notificato all'indirizzo risultante dal pubblico registro automobilistico/motorizzazione civile (che corrispone al libretto di circolazione del veicolo multato), la notifica è regolare, anche se l'obbligato in solido ha nel contempo di fatto cambiato abitazione.
Se invece il verbale è stato notificato ad un indirizzo diverso, la notifica è nulla e quindi alla totale inefficacia della sanzione.
In quanto il destinatario del verbale non sarebbe venuto a con coscenza dell'atto, e quindi l'opponente non sarebbe mai venuto a conoscenza del verbale di contestazione della violazione.
Il fatto che la notifica, per vie traverse, è stata recuperata dal destinatario, questi ne è venuto a conoscenza comunque dell'atto a suo carico, sanando ingenuamente il grave errore formale, e quindi la notifica si considera, purtroppo nel tuo caso, avvenuta regolarmente !.....che sfiga!

riccfranc
05-02-2008, 18:27
.........ah dimenticavo:
se avresti fatto ricorso al prefetto anzichè al giudice di pace, avresti avuto la possibilità di "giocarti l'ultima carta", presentanto ricorso questa volta al giudice di pace (del luogo dove è stata commessa la violoazione/i) entro il termine di 30 gg. dalla notifica dell' ingiunzione prefettizia !..........doppia sfiga !

Avv. Favero
05-02-2008, 18:50
Si, la notifica è andata a buon fine.
Ora resta solo il ricorso in cassazione, ma solo per motivi di diritto e non di fatto.

kathia42000
07-02-2008, 02:30
Ti ringrazio,sei stato chiarissimo e gentilissimo....eh già...ho peccato ingenuità...
Va bè...no,dal prefetto è meglio di no..magari mi raddopiava la sanzione
grazie

pierluigiperrone
09-11-2011, 21:14
salve a tutti..la mia situazione è questa:
sono neopatentato e sono stato fermato in guida in stato di ebrezza...terza fascia,sopra al 1.5.
oggi leggendo il verbale e una fotocopia della mia patente noto che il verbale ha un numero della mia patente sbagliato.
secondo voi è possibile usufruire del vizio di forma? e se si in che modo???
grazie mille a tutt

Avv. G. Lore
09-11-2011, 21:47
http://www.ricorsi.net/forum/altre-multe/1281-vizio-di-forma.html#post58587