PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per circolazione contro mano



Mugen
12-03-2011, 17:21
Salve volevo chiedere una cosa. Oggi la municipale mi ha fermato e mi ha fatto un verbale di accertamento di violazione per aver percorso un piccolo tratto di strada contromano ed essere entrato nella ZTL. Non sto a spiegare le circostanze in cui è accaduto il fatto, ma volevo avere delle spiegazioni. Prima di tutto nella parte che cita la località dell'accaduto, la via è riportata in questo modo: corso vittorio 312, quando il nome completo è corso vittorio emanuele II n°312(roma). Inoltre nella spiegazione della norma violata vengono inseriti l'articolo 143 e 7 del cds mentre nella parte in cui vengono definiti i punti della patente tolti, è citato l'art 154 del cds. Ora volevo sapere a fronte di queste cose che ho elencato, posso fare ricorso per compilazione errata del verbale? Grazie mille per la disponibilità!

Avv. G. Lore
13-03-2011, 12:41
L'indicazione della Via è irrilevante, qualificato come mero errore materiale, se poi di errore si tratta, dato che noi romani sappiamo bene che corso vittorio emanuele II lo chiamiamo tutti corso vittorio per consuetudine popolare secolare.
Per il resto dal mio punto di vista è ahimè tutto regolare, perchè a prescindere da una norma citata eventualmente erroneamente la contestazione è stata immediata e dunque oltre al fatto che fa prova ex art. 2700 c.c.) Lei sa bene cosa Le è stato contestato.
L'errore di forma del verbale rileva solo se limita il diritto alla difesa del cittadino, ossia se non gli permette di capire cosa gli sia apportato in contestazione, vicenda non sussistente nel caso di specie.