PDA

Visualizza Versione Completa : Scoperta casuale fermo amministrativo auto

slim84
11-03-2011, 15:52
Salve,qualche giorno fa il mio compagno decide di demolire l'auto di sua proprietà,ma viene a conoscenza di un fermo amministrativo gravante sul veicolo emesso dalla Serit catania spa.
Chiediamo info alla societa di recupero crediti e scopriamo di dover pagare una somma di 211 euro(in realtà 340) per il mancato pagamento di una multa del 2000, e di una "spesa di amministrazione finanziaria" del 1999. Abbiamo chiesto spiegazioni visto che comunque non abbiamo mai ricevuto nessun avviso di pagamento,nessuna cartella esattoriale e nessun avviso di fermo in tutti questi anni. Poichè il mio compagno nn ha più la residenza in Sicilia dal 2006,è probabile che qualche notifica sia arrivata al vecchio indirizzo e depositata in giacenza al Comune. Per questo mitivo abbiamo chiesto al comune di residenza attuale e al comune di residenza vacchia se in merito potevano darci qualche delucidazione.Al ns comune di residenza non risulta nessuna notifica. Al comune vecchio Nessuno ha saputo dirci nulla. Abbiamo richiesto l'estratto di ruolo alla Serit e da questo purtroppo non evincono le date delle notifiche,ma solo le date di iscrizione al ruolo. Vorrei sapere se è possibile e se abbiamo diritto di sapere se realmente sia stata seguita la giusta procedura di notifica,e se eventualmente si possa impugnare l'atto di fermo. grazie in anticipo

Avv. G. Lore
11-03-2011, 16:33
Chieda la copia delle relate di notifica delle cartelle

slim84
11-03-2011, 17:12
Salve, a quale ente devo fare la richiesta delle copie delle relate di notifica? alla Serit? o ai vigili o al tribunale?
E poi,la richiesta posso farla personalmente o devo incaricare un legale?
grazie

Avv. G. Lore
11-03-2011, 17:16
Personalmente alla serit per quanto riguarda le relate delle cartelle.
personalmente e agli enti creditori per quanto riguarda le relate dei titoli

slim84
11-03-2011, 17:25
Che cosa sono le relate dei titoli?Sono lunghi i tempi d'attesa? perchè noi avremmo delle esigenze pratiche nel senso che abbiamo acquistato un nuovo veicolo sul quale non ci è permesso trasferire l' RCA dell'auto da demolire(proprio perchè occorre attestare l'avvenuta demolizione).E inoltre abbiamo paura che nel frattempo il fermo possa essere trasferito sul nuovo veicolo. Queste richieste sono a pagamento?
nuovamente grazie

Avv. G. Lore
11-03-2011, 17:29
Relate di notifica dei titoli=relate di notifica dei provvedimenti posti a base delle cartelle di pagamento.
Per i tempi non si può risponderLe con certezza, ma certamente non è questione di giorni.
Comunque se la residenza è stata lasciata a lungo tempo in un posto in cui in realtà non risiedeva nessuno è presumibile pensare che le notifiche siano state tutte regolari ex art. 140 cpc

slim84
11-03-2011, 17:34
Al vecchio indirizzo vivevano i genitori del mio compagno fino al 2005,i quali asseriscono di non aver ricevuto mai nulla; e comunque il trasferimento di residenza del mio compagno è stato effettuato con regolarità nel 5/06. E da quella data ad oggi non ci è pervenuta nessuna notifica a casa. Se dovessi venire a sapere che le notifiche sono state mandate dopo il 2006 al vecchio indirizzo potrei fare ricorso?

Avv. G. Lore
11-03-2011, 17:36
Potrebbe fare opposizione sì

slim84
15-03-2011, 19:25
Salve,scusate la mia insistenza;
Vorrei chiedervi delle informazioni ulteriori riguardo il fermo amministrativo sul mio veicolo.
Mi spiego meglio: sono venuto a conoscenza di questo fermo solo perchè dopo essere stato tamponato da un autocarro,fatta la perizia del danno ho deciso di demolire l'auto. E cosi ho scoperto di avere il fermo.
Mi chiedevo se questo può comportare problemi con l'assicurazione,visto che il veicolo avrebbe dovuto non circolare.

grazie