PDA

Visualizza Versione Completa : disabile multato per circolazione in zona a traffico limitato



riccfranc
04-02-2008, 22:09
:confused:
Ho appena ricevuto un verbale dai VV.UU di Milano, perchè a ottobre 2007, quale unico figlio e persona disponibile, sono stato rilevato mediante apposite apparecchiature, mentre accompagnato mio padre pensionato invalido al 100% con la mia auto debitamente autorizzata con contrassegno invalidi, in v.g. mazzini direzione duomo.
Se non sbaglio, mi risulta che l'autovettura munita di apposito contrassegno, può circolare in aree a traffico limitato o in zone pedonali nel caso in cui sia già ammessa la circolazione anche di una sola tipologia di veicoli di trasporto di pubblica utilità (mezzi pubblici , taxi ecc.), come meglio prevvisto dall'art. 11 del D.P.R. 503/ del 24.07.1996.
Tale articolo è ancora in vigore o è stato midificato o revocato ?
Ritengo che in base a tale articolo, l'autovettura di "servizio" al disabile, per sostare o circolare in una ZTL (zona a traffico limitato), non debba richiedere ulteriormente alcuna incombenza o formalità di sorta all'autorità comunale o di polizia.
Quindi per un ricorso (al prefetto) pensate che siano valide e determinanti le mie ragioni ?
Grazie a tutti !!!

Avv. Favero
05-02-2008, 18:55
La norma è ancora in vigore e latrovi in Decreto del Presidente della Repubblica 24.07.1996, n. 503 - Edilio - Edilizia avanti veloce (http://www.edilio.it/normativa/schedalegge.asp?1=&cod=&pro=16974)
Effettivamente vi è la possibilità di circolazione, ma per determinate categorie di permessi.
Consiglio di inviare una copia del verbale e del permesso a inforicorsi@gmail.com