PDA

Visualizza Versione Completa : accesso ztl a milano

matteoercole
11-03-2011, 15:15
Buonasera,
ho ricevuto una multa perchè sono passato sotto a una telecamera di un accesso alla zona ztl di zona piazza cordusio a milano.
L'infrazione è del 01/10/2010 e il verbale mi è stato consegnato in data 04/02/2011 quindi, credo, oltre i termini di legge di 90 giorni.
Sono propenso a fare ricorso, ma mi sono accorto che sulla prima pagina viene riportata la data della notifica (appunto il 04/02/2011) ma in alto a destra sulla pagina del verbale la data stampata è il 02/12/2010.
Quale data devo prendere per buona? Nel caso fosse la seconda, dovrei quindi pagare la multa...
Grazie dell'assistenza.

Avv. G. Lore
11-03-2011, 16:32
Se la notifica è postale non rileva la data di ricezione, bensì quella di consegna alle Poste per stabilire se sia tempestiva o meno.
Chiaramente da quando riceve la notifica ha 60 gg. di tempo per pagare o fare opposizione (qualora vi siano i motivi)

matteoercole
11-03-2011, 16:34
grazie della risposta.
la notifica è stata postale, come faccio a stabilire la data in cui la notifica è stata affidata alle poste? che parte del verbale devo consultare?

Avv. G. Lore
11-03-2011, 16:51
Dovrebbe essere indicata la frase "verbale consegnato il .....".
Inoltre rilevo che in questo caso il dies a quo (cioè il giorno da cui fa partire il conteggio dei 90 gg.) non è quello dell'infrazione, ma quello di accertamento, ossia quando l'Amministrazione ha preso contezza della violazione (visione del filmato).
Ricordo sempre che l'art. 201 c.d.s. non parla di infrazione, ma di accertamento, cosa che corriponde quando la rilevazione è umana, mentre quando è meccanizzata può anche differire

matteoercole
11-03-2011, 17:09
l'unica frase del genere è sulla Relazione di Notifica e recita "Oggi 04/02/2011 io sottoscritto Messo Notificatore ho notificato al sig. Ercole Matteo Carlo Fulvio...": devo considerare quella data?
inoltre, come faccio a stabilire con esattezza il giorno in cui l'Amministrazione ha preso visione della foto della fotocamera?
E' forse la data riportata in alto a destra sul verbale?
Grazie ancora delle risposte e della pazienza...:)

Avv. G. Lore
11-03-2011, 17:12
Su dove è posta la data non so che dirLe dato che dvrei visionare il verbale.
Solitamente c'è scritto che il giorno ____ è stato accertato che il giorno ____ ecc. ecc.

matteoercole
11-03-2011, 17:14
è possibile che io le mandi la documentazione in mio possesso affinchè lei possa valutarla?

Avv. G. Lore
11-03-2011, 17:15
Certo è questo il servizio che offre ricorsi.net.
Mandi tutto agli indirizzi indicati, sarà poi ricorsi.net ad affidare la pratica a me o ad altri collaboratori

matteoercole
11-03-2011, 17:17
allego il pdf al prossimo messaggio di questo forum?

Avv. G. Lore
11-03-2011, 17:20
Legga a inizio pagina, ci sono le indicazioni su come inviare la documentazione.
Assolutamente non alleghi nulla sul forum, sarebbe editato a tutela della Sua privacy