PDA

Visualizza Versione Completa : equitalia fermo amministativo illegittimo



paulmix
11-03-2011, 05:58
Salve,
vi chiedo visto che ho usufruito dell'indulto e il tribunale per qualche errore ha annullato la pena detentiva ma non quella pecuniaria (forse dovevo fare istanza o doveva andare per via automatica questo ancora lo so).
Ha incaricato equitalia che a sua volta ha provveduto a notificarmi la cartella da 2582 euro con minaccia di fermo sulla mia vettura.
Quindi mi reco da equitalia che mi manda al tribunale, presento istanza quindi provvede a verificare ed emette sentenza di sgravo totale lo comunica per via telematica a equitalia (e in piu' mi tutelo compilando l'autocerficazione in sede equitalia per evitare il fermo).
Sembrava tutto apposto invece altra raccomandata dopo 3 mesi con notifica 8 giorni dopo il fermo amministrativo esecutivo e la multa a 2940 euro (non mi doveva essere notificato prima il fermo evitando di incappare in multe salate? e comunque 3 giorni causa postino che tra tante peripezie riesce a consegnarmi la raccomandata andata persa).
Un altra volta mi reco da equitalia che controlla e scopre che questa cartella non è stata annullata, per qualche motivo risulta in attesa di benestare quindi altro tempo perso e cartella non chiusa.
Mi rimandano al tribunale che ri compila il tutto e riinvia l'annullamento della cartella a equitalia sperando che questa volta andra' a buon fine (che è copletamente identico al primo invio telematico).
Nel frattempo che equitalia risolve l'annullamento della cartella, si scopre il motivo che fa scattare il fermo nonostante l'autocertificazione preventiva, equitalia invia un corriere che si perde i documenti nella fase di trasferimento alla sede centrale alla fine non risultava la mia l'autocertificazione.
Ora sono in attesa di sblocco del fermo amministrativo amichevole e stanno cercando di eliminare la cartella pazza.
Mi chiedo quali sono i tempi se posso avere i danni per tutto questo iter assurdo e se mi conviene farlo?
grazie.

Avv. G. Lore
11-03-2011, 08:41
Ahimè non si possono prevedere i tempi di risoluzione di une vicenda in cui sono stati commessi vari errori dalle controparti.
Tutto dipende da loro, salvo il Suo diritto a richiedere il risarcimento del danno patito a seguito di tale vicenda

paulmix
11-03-2011, 08:49
Grazie per la tempestiva risposa ma intendevo se ci sono tempi tecnici per chiedere i danni del dissagio perche' per il resto la cosa si sistemera' visto che ho le carte del giudice cioe' lo sgravo totale e l'autocertificazione che sono prove certe dei loro errori spece il fermo dell'auto e comunque loro hanno riconusciuto i miei diritti a cancellare cartella e fermo quanto prima. grazie ancora

Avv. G. Lore
11-03-2011, 08:52
I danni li può chiedere semplicemente perchè ha avuto una procedura esattoriale non dovuta.
Chiaremente più si allungano i termpi della soluzione, più danni maturano

paulmix
11-03-2011, 08:58
ottimo grazie splendido servizio
saluti

Avv. G. Lore
11-03-2011, 11:06
Ringraziamo e ci confermiamo a Sua disposizione per ogni necessità